Quando un cane smette di essere cucciolo?

Quando un cane smette di essere cucciolo?

Interrogarsi su quando un cane smetterà di essere cucciolo è una questione comune a molti padroni. L'età ci serve come riferimento per modificare la sua alimentazione, in modo da offrirgli una dieta bilanciata per la sua fase adulta. Inoltre, sapere quando non è più un cucciolo ci indica quando possiamo iniziare a fargli fare esercizio fisico e altre attività.

Ad ogni modo, non tutti i cani invecchiano con gli stessi tempi: i cani di grandi dimensioni tendono ad arrivare alla fase adulta più tardi di quelli piccoli.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo quando un cane smette di essere cucciolo e si converte in adulto, offrendoti degli utili consigli da tenere a mente.

Quando si considera adulto un cane?

Come abbiamo accennato prima, l'età adulta è direttamente relazionata alle dimensioni del cane e può variare considerevolmente da una razza all'altra. Riassumendo, si considera che un cane diventa adulto secondo questo schema:

  • Cani piccoli: tra i 9 e i 12 mesi.
  • Cani medi e grandi: tra i 12 e i 15 mesi.
  • Cani giganti: tra i 18 e i 24 mesi.

Una volta raggiunta l'età corrispondente in base alle dimensioni, l'animale passa a essere un cane giovane e, generalmente, intorno ai due anni si considera completamente adulto.

Ciononostante, bisogna tenere conto che ogni cane ha un proprio ritmo di crescita e che l'invecchiamento deriva anche altri fattori. Per sapere con totale esattezza quando il tuo cane smetterà di essere cucciolo, devi rivolgerti al veterinario.

Cosa cambia quando il cane non è più cucciolo?

Per iniziare, esistono una serie di cambi relativi alle attenzioni che necessità, come per esempio l'alimentazione. Il cucciolo smetterà di utilizzare la gamma junior passando a quella adult, che contiene meno grassi e più proteine, indispensabili per questa fase.

Inoltre, è il momento di iniziare ad allungare le sue passeggiate e di fargli fare attività fisica. Ciò lo aiuterà a sviluppare la muscolatura e ad alleviare lo stress accumulato nel corpo.

Una volta conclusasi la sua fase da cucciolo bisogna insegnargli i comandi di base e poi, con calma, iniziare l'addestramento avanzato. È importante stimolarlo mentalmente e fargli vivere nuove esperienze, realizzando attività che non poteva fare da cucciolo.

Igiene e salute del cane

Non bisogna scordarsi di rispettare le norme igieniche e della salute del cane, fondamentali per mantenerlo lontano da parassiti e dall'eventuale insorgenza di malattie. Le più importanti sono:

  • Sverminazione interna
  • Sverminazione esterna
  • Seguire il calendario delle vaccinazioni
  • Visite veterinarie ogni 6 o 12 mesi
  • Pulizia bucale
  • Pulizia oculare
  • Pulizia uditiva
  • Bagno mensile

Non ti scordare che quando un cane smette di essere cucciolo può essere sottoposto alla castrazione o alla sterilizzazione, pratiche consigliabili per evitare futuri problemi comportamentali o cucciolate indesiderate.

Ti potrebbero interessare:

  • Educazione del cucciolo: errori da evitare
  • La socializzazione del cucciolo di cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando un cane smette di essere cucciolo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.