Quanti denti hanno i gatti?

Quanti denti hanno i gatti?

Se condividi la tua vita con un felino, è probabile che a un certo punto ti sia chiesto quanti denti hanno i gatti? Sebbene i nostri denti presentino alcune somiglianze con quelli dei nostri piccoli amici pelosi, ci sono differenze importanti in termini di numero di denti e processo di dentizione. Se vuoi sapere quali sono le principali caratteristiche dei denti di gatto, non esitare a leggere il seguente articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo nel dettaglio come sono i denti dei nostri gattini.

Com'è la dentatura di un gatto?

I gatti, come gli umani, sono animali eterodonti , il che significa che hanno una serie di denti di diverse forme e dimensioni. In particolare, i gatti hanno 4 tipi di denti:

  • Incisivi.
  • Canini o zanne.
  • Premolari.
  • Molari.

Per rappresentare il numero di denti di ogni tipo posseduto da un animale si usa generalmente una rappresentazione schematica nota come formula dentale. Per interpretare questo semplice schema, basta tener conto delle seguenti indicazioni:

  • I denti sono numerati in questo ordine: incisivi (I), canini (C), premolari (P) e molari (M).
  • Il numeratore si riferisce all'arcata superiore (mascella) e il denominatore all'arcata inferiore (mandibolare).
  • Sia il numeratore che il denominatore si riferiscono solo alla metà dell'arcata ( cioè metà mascella o metà mandibola, rispettivamente), poiché sono simmetrici (cioè, ci sono lo stesso numero di denti sul lato sinistro e sul lato sinistro). la destra). Pertanto, per scoprire quanti denti hanno in totale i gatti, devi moltiplicare la formula dentale per 2 .

Sapendo questo, ora possiamo rivelare qual è la formula dentale felina. Ma prima, dobbiamo menzionare qualcosa di importante.

Sappiamo tutti che gli esseri umani hanno due denti diversi, da latte e permanenti. Ma per quanto riguarda la specie felina? I gatti hanno i denti da latte? I gatti, infatti, hanno anche una dentizione primaria o decidua, che nel tempo viene sostituita da una dentizione permanente o permanente.

Ognuna di queste dentature ha una diversa formula dentale. Pertanto, nelle prossime sezioni affronteremo separatamente quanti denti hanno i cuccioli di gatto e quanti denti hanno i gatti adulti.

Quanti denti ha un cucciolo di gatto?

La dentizione decidua o primaria dei gatti inizia a spuntare intorno alla seconda settimana di vita. Nello specifico, a 2-3 settimane erompono gli incisivi, a 3-4 settimane i canini e a 3-5 settimane i premolari. Cioè, fin dal primo mese di vita, i gattini devono avere tutti i denti da latte spuntati.

Una volta che tutti i denti sono spuntati, i cuccioli dovrebbero avere la seguente formula dentaria: 2 x (I 3/3 C 1/1 P 3/ 2) = 26 denti . Ciò significa che la mascella del gattino ha 6 incisivi, 2 canini e 6 premolari, mentre la mandibola ha 6 incisivi, 2 canini e 4 premolari.

In generale, i denti da latte o decidui sono più piccoli, più sottili e più affilati dei denti permanenti. Tuttavia, hanno radici proporzionalmente più lunghe.

Quanti denti ha un gatto adulto?

Il processo di sostituzione della dentizione decidua con quella permanente inizia indicativamente nel terzo mese di vita e termina tra il quinto e il sesto mese di vita dell'animale. Nello specifico, i primi denti permanenti a spuntare sono gli incisivi (a 3-4 mesi di età), e successivamente vengono sostituiti i canini (a 4-6 mesi), seguiti dai premolari (a 4-6 mesi) e dai molari (a 4-5 mesi).

Una volta completato il processo di sostituzione, i denti del gatto seguono la seguente formula dentaria: 2 (I 3/3 C 1/1 P 3/2 M1/1) = 30 denti . Ciò significa che la mascella dei gatti adulti ha 6 incisivi, 2 canini, 6 premolari e 2 molari, mentre la mandibola ha 6 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 2 molari.

Conoscendo la formula dentale dei gatti possiamo facilmente rispondere a domande come quanti denti e molari hanno i gatti?Quante zanne ha un gatto? o quanti denti ha un gatto di 2 mesi? Tenendo conto dell'età dell'animale, basterà dare un semplice sguardo alla corrispondente formula dentale per rispondere a queste semplici domande.

Come sono i denti di un gatto?

Ora che conosciamo la formula dentale dei gatti, dobbiamo spiegare più nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche dei denti di gatto. Prima di tutto, inizieremo chiarendo che tutti i tipi di denti di gatto hanno 3 parti ben definite :

  • La corona: è la parte visibile del dente.
  • La radice: è la parte del dente compresa nell'osso alveolare della mascella o della mandibola.
  • Il collo: è il limite tra la corona e la radice.

A loro volta, le diverse parti del dente sono costituite da diversi tessuti:

  • Sia la corona che la radice sono essenzialmente costituite da dentina: a sua volta, la corona è ricoperta da smalto (che è il tessuto più duro e mineralizzato del corpo) e la radice è ricoperta da cemento (un tessuto simile all'osso).
  • La porzione centrale di ogni dente (cavità pulpare) è occupata dalla polpa dentale: a sua volta, contiene nervi, vasi sanguigni e linfatici, tessuto connettivo e odontoblasti (cellule che producono la dentina).
  • L'apparato che sostiene e trattiene ogni dente è noto come parodonto: ed è formato dalla gengiva, dal legamento parodontale, dal cemento che ricopre la radice e dall'osso alveolare.

D'altra parte, sebbene tutti i denti abbiano la stessa struttura e composizione, ogni tipo di dente ha alcune caratteristiche particolari:

  • Gli incisivi dei felini disegnano un arco quasi rettilineo e hanno un'unica radice: nei gatti gli incisivi sono molto più piccoli che nei cani.
  • I canini sono di forma conica e presentano anch'essi un'unica radice: i canini mascellari sono più lunghi di quelli mandibolari.
  • I premolari variano per dimensioni e numero di radici: i più piccoli hanno una radice e i più grandi hanno tre radici.
  • I molari sono presenti solo nei gatti adulti e hanno una o due radici.

Infine, definiremo alcuni termini che caratterizzano i denti di gatto e che, sebbene siano insoliti, sono di facile comprensione. Come i cani, i gatti sono animali:

  • Difiodontos: il che significa che hanno una dentatura con due generazioni (la primaria e la permanente).
  • Anelodonts: A differenza di altri animali (come i conigli), i denti non crescono continuamente.
  • Brachiodonti: Le radici dei denti sono più lunghe delle corone.

Cosa succede se cade un dente al gatto?

Naturalmente, i gatti con denti sani dovrebbero conservare tutti i denti per tutta la vita. Tuttavia, a volte si verificano patologie o alterazioni del cavo orale che finiscono per causare la perdita di un dente.

In questi casi, è normale che gli operatori sanitari si presentino alla consultazione affermando quanto segue: "al mio gatto mancano i denti". La cosa normale è che, nei gatti, la perdita di pezzi dentali si verifica come conseguenza di una malattia parodontale avanzata, una lesione da riassorbimento odontoclastico felino o un forte trauma a livello del cavo orale.

In ogni caso la perdita dei denti è sempre associata a qualche causa patologica, pertanto, quando si verifica un tale evento, è importante recarsi presso un centro veterinario per determinarne la causa e stabilire di volta in volta la cura più idonea.

Da un lato va trattata la causa primaria che ha causato la caduta del dente e, dall'altro, si può considerare un intervento chirurgico per sostituire il pezzo mancante con un impianto. Tuttavia, quest'ultima opzione non viene solitamente eseguita di routine, ma è un'alternativa che viene solitamente mantenuta per casi specifici, come animali da competizione, ecc.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti denti hanno i gatti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.