Condividi

Quanto dorme un cane

 
Di Giuseppe Antonio Terlizzi. 10 febbraio 2021
Quanto dorme un cane

Vedi schede di Cani

Il sonno è l’attività giornaliera più rigenerante e rilassante, essenziale per lo svolgimento di una vita salutare. Possiamo definirlo come un fenomeno attivo che svolge svariate funzioni rigenerative, soprattutto nell'ambito della conservazione delle nostre capacità cognitive, della nostra competenza immunologica e influenza la protezione cardiovascolare e la riparazione tissutale. In media, ogni essere umano dorme 1/3 della propria vita, la domanda che ci poniamo oggi è: vale lo stesso per il nostro cane? In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo quanto dorme un cane.

Potrebbe interessarti anche: Quante ore al giorno dorme un cane?

Quanto dorme un cane?

Come per le persone, il sonno può variare tra le varie fasce di età oppure dall'umore per l’individuo. I cuccioli dormono in media dalle 18 alle 20 ore giornaliere. I cani nella prima fase di vita hanno bisogno di più attenzioni, cosa c’è di meglio di un esagerato pisolino per recuperare le forze? Gli anziani dormono in media tra le 16 e le 18 ore giornaliere. I cani in età avanzata hanno uno stile di vita meno attivo rispetto ad un cane di età media, poiché cercano di risparmiare energie per passare la giornata in maniera più tranquilla e concentrarsi sulle funzioni fisiologiche di base. Mentre un cane di età media passerà a sonnecchiare un arco di tempo compreso tra le 12 e le 14 ore al giorno. I soggetti in questa fascia di età hanno una giornata sicuramente più attiva con un dispendio energetico importante ma che non necessità di ampi tempi di recupero.

Quanto è importante il sonno per un cane? Il sonno per il nostro amico a quattro zampe è direttamente correlato al livello di concentrazione, all'umore e allo stato di salute. Un buon sonnellino permette di vivere al massimo la giornata, al contrario, una mancanza di riposo da parte del nostro cane può avere reazioni negative per lo stato psico-fisico. Le conseguenze di poco riposo possono trasformarsi in stress, depressione o addirittura aggressività. Quindi è dovere di ogni buon proprietario, assicurarsi le condizioni basilari per tutelare il benessere del sonno del nostro amico peloso.

Dove dovrebbe dormire il mio cane? L’ambiente in cui il nostro cagnolino decide di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, può variare da cane a cane. Di solito sono in cerca di un bordo rialzato su cui accucciarsi, molte volte anche avendo una cuccia. L’istinto naturale del cane non può essere contrastato in nessun modo, difatti, egli ama dormire spesso vicino ai membri del suo branco. Il posto perfetto per far dormire il nostro amato amico a quattro zampe è un posto tranquillo, senza correnti d’aria e senza eccessiva luce. Un posto estremamente comodo e tranquillo per il cane può spingerlo in un profondo sonno, dove potrà recuperare le energie perse durante la giornata nel migliore dei modi!

Il mio cane dorme troppo? Come abbiamo già detto in precedenza le ore di riposo di un cane nell'arco della giornata possono variare per fattori sia fisici che emotivi. Se il nostro amico a quattro zampe tenderà a dormire di più del solito potrebbe essere dovuta ad una mancanza di attenzione, senza escludere problemi di natura fisica oppure un ambiente che da pochi stimoli. Se il contesto in cui viviamo è rumoroso, scomodo e disturbante non sussistono le condizioni favorevoli il nostro amico peloso andrà incontro ai disturbi del sonno. Rumore eccessivo, iper-stimolazione, altri animali nelle vicinanze e piccole “ansie” possono portare il nostro cane a vivere in una delle diverse modalità del disturbo del sonno. Abbiamo 3 principali disturbi:

  • Ipersonnia: appartengono a questa categoria di disturbi del sonno i cani che dormono più a lungo e presentano solitamente problemi legati alla sfera alimentare quali iporessia o anoressia. Queste condizioni si riscontrano specialmente nelle depressioni reattive del cucciolo e dell’adulto, cioè nelle depressioni acute.
  • Iposonnia: questo disturbo rappresenta una diminuzione della durata generale del sonno, senza evidenziazione di alterazioni dello svolgimento dei cicli né di risvegli durante il corso del sonno.
  • Insonnia: Appartengono a questa categoria di disturbi del sonno i cani che soffrono di un particolare stato di agitazione, anche appena svegli. Generalmente, al risveglio questi soggetti sono agitati, gemono ed emettono urina e/o feci. Le fasi del sonno in soggetti con questo tipo d’insonnia sono brevi e sempre più spaziate. L’apnea potrebbe essere anche un’altra conseguenza di un disturbo del sonno. Questo tipicamente si presenta in cani con testa brachicefala e muso schiacciato, come i Bulldog e Carlini.
Quanto dorme un cane - Quanto dorme un cane?

Il sonno influenza la salute generale del nostro cane?

L'avvicendarsi degli stadi di riposo/veglia rientrano nell'ambito dei cosiddetti "cicli circadiani del sonno". All'interno di questi cicli si valutano i vari livelli di profondità del sonno che avranno poi delle ripercussioni sullo stato di veglia e sulla condizione generale di salute del soggetto. Studi approfonditi sulla fisiologia del sonno hanno evidenziato l'importanza del raggiungimento della fase REM (sonno profondo) e della continuità di esso. Maggiore sarà la durata del sonno profondo e maggiore sarà il reale riposo che il nostro amico cane si godrà. Spesso vengono sottovalutati i problemi ascrivibili al sonno in quanto diventa complesso valutarne il raggiungimento della fase profonda di riposo. Per questo motivo nei casi in cui si diagnosticano disturbi psico-fisici fa parte dell'iter diagnostico valutare in modo specialistico la profondità o la superficialità del riposo del nostro animale. In queste situazioni affidarsi ad una clinica veterinaria specialistica che presenta nel proprio team un etologo/comportamentalista può essere risolutivo e utile alla salute del nostro cane.

Fortunatamente i nostri cani dimostrano spesso di essere dei veri e propri professionisti del sonnellino con tecniche raffinate e posture di relax acrobatiche: in questi casi bisognerà soltanto augurargli un sogni d'oro!

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto dorme un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto dorme un cane
1 di 2
Quanto dorme un cane

Torna su