Quanto dura la convalescenza di un cane dopo la castrazione?

Quanto dura la convalescenza di un cane dopo la castrazione?

I padroni sono sempre più consapevoli dell'importanza e dei benefici della castrazione per i propri cani. Quindi, a volte, sorgono dubbi riguardo l'operazione, in cosa consiste o quali sono i tempi di recupero di un cane dopo averlo sterilizzato, ed è ciò che ti spiegheremo in questo articolo di AnimalPedia.

Inoltre, vedremo come curare la ferita che causa questo procedimento. Come primo punto, dobbiamo sempre essere assistiti da un veterinario professionista e seguire i suoi consigli.

La castrazione nei cani

Prima di tutto dobbiamo sapere in cosa consiste l'operazione. Come prima fase, si raccomanda di farla il prima possibile affinché il cane possa beneficiare degli effetti positivi sulla sua salute, come quelli associati con tumori prostatici o testicolari. Non è superfluo che prima dell'intervento venga fatta una revisione analitica sanguinea di base per capire se esista un problema di salute, soprattutto se il cane possiede già una certa età.

Il giorno dell'operazione chirurgica dobbiamo lasciare il cane digiuno. L'operazione consiste nell'estrazione dei testicoli nei maschi o l'utero e ovaie nelle femmine, attraverso una piccola incisione, ovviamente, dopo un'anestesia iniziale. Prima si rade e disinfetta bene la zona. Si chiudono diversi punti di sutura, i quali possono vedersi o meno, si disinfetta di nuovo la zona e, in breve tempo, il cane si sveglierà completamente e potrà continuare la sua convalescenza a casa.

Cure post-operazione

Come abbiamo già visto, potremmo portare presto il nostro peloso a casa. Dovremmo seguire le seguenti raccomandazioni, che assicurano delle ottime cure post-operazione:

  • Mantenere il cane tranquillo, evitando movimenti bruschi o salti che possano aprire la ferita.
  • Impedire che si lecchi o morda l'incisione per evitare che si tolga i punti. Inoltre, la ferita potrebbe infettarsi. Per questo, potremmo utilizzare un collare elisabettiano, almeno per il tempo in cui non possiamo osservarlo. Alcuni cani si angosciano con il collare ma servirà solo per alcuni giorni.
  • Dare i farmaci previsti dal medico che serviranno a non fargli sentire alcun dolore o per diminuire il rischio di infezioni.
  • Pulire la ferita.
  • Adeguare la sua alimentazione per evitare il sovrappeso, visto che l'operazione chirurgica influenzerà le necessità nutrizionali del cane.
  • Fare visitare il cane per un controllo periodico. In molti casi, di solito entro una settimana, i punti di sutura vengono tolti.
  • Ovviamente, se la ferita sembra essere infetta, si apre o il cane mostra dolore, dobbiamo andare dal veterinario.

Quindi, se ci chiediamo quanto dura la convalescenza di un cane dopo la castrazione, vedremo che una volta a casa condurrà una vita normale, anche se le cure dovranno continuare per una settimana circa.

Come curare la ferita da castrazione

Abbiamo visto quali sono i tempi di recupero di un cane dopo averlo castrato, e per il suo recupero, è importante mantenere la ferita sempre pulita. Per questo, sappiamo già visto che la base è evitare che il cane si morda o lecchi. Inoltre, almeno una volta al giorno, la puliremo con un disinfettante, come per esempio la clorexidina, che può essere anche in formato spray, facile da usare, che può essere usata semplicemente spruzzandola nella zona, riducendo il dolore.

Se no, possiamo anche bagnare una garza o un batuffolo di cotone e passarlo sopra l'incisione, sempre senza strofinare. In pochi giorni vedremo che la pelle sarà completamente chiusa, momento nel quale non sarà necessario disinfettare ma continuare a controllare fino a ricevere il via libera da parte del veterinario.

Disturbi post-operazione

Dobbiamo sapere che oltre al problema della cicatrizzazione, che possiamo ridurre seguendo le cure precedentemente menzionate, possiamo osservare altri disturbi.

Per esempio, se il nostro cane piange dopo la castrazione, potrebbe essere perché si trova disorientato dopo la visita medica, oppure per i farmaci e i disturbi che si possono notare nella zona, per questo l'analgesia è così importante.

Possiamo anche notare che mangia di meno e dorme di più. Tutto ciò non dovrebbe durare più di un giorno. Inoltre, è possibile che il cane non urini dopo averlo castrato, anche a causa del dolore nella zona durante le prime ore, anche se queste situazioni che descriviamo non sono molto frequenti e si risolvono da sole, ma di solito il cane torna subito alla propria vita normale una volta a casa. In caso contrario, dobbiamo avvisare subito il veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto dura la convalescenza di un cane dopo la castrazione?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.