Quanto pesa un leone?

Quanto pesa un leone?

Il leone (Panthera leo) è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi. Si aggira nelle savane, pianure, boschi, semideserti, foreste, cespugli fitti, macchie e praterie dell'Africa subsahariana e una popolazione di ridotte dimensioni vive nelle foreste dell'India occidentale. Dopo la tigre, è il più grande dei 7 grandi felidi del genere Panthera.

Ma vi siete mai chiesti quanto pesa un leone? In questo articolo di AnimalPedia sveleremo questo mistero e parleremo, inoltre, delle caratteristiche e dello stato di conservazione del "re della savana".

Caratteristiche fisiche del leone

Nei leoni c'è un chiaro dimorfismo sessuale, oltre alla differenza di stazza i maschi hanno la caratteristica criniera, che tende a scurirsi con l'età. Una criniera abbondante e scura indica un buono stato di salute dell'animale. Tuttavia, la quantità di peli è determinata anche da fattori genetici, dal clima e dai livelli di testosterone. Gli studi dimostrano che le femmine del branco preferiscono riprodursi con leoni con criniere più folte. Non è certo che la presenza della criniera abbia influenza sulle abitudini del leone maschio. Se da una parte potrebbe limitarne le capacità mimetiche, dall'altra potrebbe svolgere una funzione protettiva durante i frequenti scontri con altri maschi o con altri predatori.

Fatto unico per i felidi, la coda dei leoni termina con un ciuffo peloso che nasconde una punta ossea.

Il colore del mantello del leone è vario e può essere beige chiaro con una tendenza al giallo o di colori più scuri, come il marrone e persino il rossiccio. Esistono alcuni leoni di colore bianco, dovuto alla presenza di un gene recessivo, non si tratta di albinismo, poiché la pigmentazione degli occhi e della pelle è quella classica, bensì di un caso di polimorfismo genetico legato a una condizione di leucismo.

Questi mammiferi hanno corpi muscolosi e mascelle forti, dotate di denti potenti, come le zanne ricurve e i molari affilati, ideali per lacerare la carne delle loro prede. La loro lingua, come quella di altri felini, ha una consistenza ruvida, dovuta alla presenza di papille specializzate che aiutano a raschiare le ossa delle loro vittime. Lo usano anche per pulire il loro corpo e persino per eliminare ectoparassiti come le zecche.

Hanno zampe forti con artigli retrattili che usano per cacciare e difendersi, oltre ad essere muniti di cuscinetti che li aiutano a muoversi furtivamente.

Quanto pesa un cucciolo di leone?

I leoni tendono ad accoppiarsi con frequenza, poiché le femmine possono entrare in estro diverse volte in un anno. Quando ciò accade, copulano con più di un maschio. Una volta incinte, il tempo di gestazione dura circa 110 giorni.

Una leonessa può dare a luce da 1 a 4 cuccioli e alla nascita i cuccioli sono ciechi e non sanno camminare, sono totalmente dipendenti dalla madre. Dopo i primi movimenti che avvengono un giorno o due dopo la nascita, i primi passi regolari vengono dati al compimento delle tre settimane e smettono di poppare a 6-7 mesi di età. Le leonesse si riproducono per la prima volta entro il compimento del quarto anno d'età. I leoni maschi divengono sessualmente attivi a 26 mesi ma cominciano a riprodursi solo verso i quattro-cinque anni.

I cuccioli di leone pesano tra 1,1 e 2,1 chili alla nascita, ed essendo totalmente indifesi, in molte occasioni sono vittime di diversi tipi di predatori, soprattutto quando la leonessa sta cacciando o spostando il resto dei cuccioli in un altro rifugio.

Quanto pesa un leone adulto?

Come anticipato, i leoni e le tigri sono i più grandi felini esistenti. Un leone adulto pesa in media 200 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, i leoni possono misurare più di 3,5 metri dalla testa alla coda, e generalmente al garrese non superano i 100 cm d'altezza.

Peso di un leone maschio adulto

I leoni maschi sono sempre più grandi e pesanti delle femmine, possono pesare fino a 200 kg o più. Alcuni studi hanno pubblicato i seguenti dati riguardanti peso e dimensioni:

  • Leoni di 1-2 anni: 77 kg.
  • Leoni di 2-4 anni: 146 kg.
  • Leoni di più di 4 anni: 181 kg.

Sono stati documentati anche leoni, morti nel loro habitat naturale, di 272 e 313 kg, e si è al corrente di un leone allevato in cattività che pesa 395 kg.

Peso di una leonessa adulta

Le leonesse adulte sono più piccole e leggere dei maschi, generalmente non superano i 160 kg. Per quanto riguarda i dati sulle femmine che vivono nel loro ecosistema naturale troviamo:

  • Leonesse di 1-2 anni: 60 kg.
  • Leonesse di 2-4 anni: 103 kg.
  • Leonesse di più di 4 anni: 126 kg - 152 kg.

Se vuoi saperne di più su questi animali straordinari, ti invitiamo a leggere il nostro articolo di AnimalPedia sull'alimentazione dei leoni.

Stato di conservazione del leone

Il leone è una specie che si trova nella lista rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, in particolare nella categoria "vulnerabile", a causa del drastico declino delle sue popolazioni negli habitat naturali.

La diminuzione della popolazione viene associato a varie cause, tra le quali possiamo menzionare:

  • L'uccisione in massa della specie a causa della paura che la gente prova di fronte a un possibile attacco.
  • Alterazione e degrado dell'habitat dovuta all'espansione delle attività umane.
  • Scontri tra leoni, bestiame domestico, locali e ufficiali forestali.
  • Il commercio illegale di alcune parti del corpo dei leoni (come le ossa) per "scopi medicinali".

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto pesa un leone?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Bauer, H., Packer, C., Funston, PF, Henschel, P. y Nowell, K. (2016). Panthera leo (versión de erratas publicada en 2017). La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2016: e.T15951A115130419. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2016-3.RLTS.T15951A107265605.en
  • DeSantis, L. y Patterson, B. (2017). Comportamiento dietético de los leones devoradores de hombres según lo revelan las texturas de microdesgaste dentales. Informes científicos. Disponible en: https://www.nature.com/articles/s41598-017-00948-5