Quanto vive una formica?

Quanto vive una formica?

Le formiche appartengono alla classe degli insetti e sono raggruppate all'interno della famiglia dei Formicidi. Si tratta di un gruppo molto diversificato, dal momento che ci sono più di 10.000 specie, anche se si stima che questa cifra potrebbe essere notevolmente superiore. Le formiche sono distribuite a livello globale, ad eccezione di alcune isole e dell'Antartide. Una delle sue caratteristiche più salienti sono le complesse abitudini sociali, poiché sono strutturate in diversi livelli gerarchici e organizzate secondo le funzioni che svolgono per la colonia. D'altra parte, hanno un sistema di comunicazione complesso, che può essere visivo, olfattivo o tattile.

Ora, quanto vive una formica? Vi siete mai chiesti se sono animali longevi? In questo articolo di AnimalPedia parleremo del ciclo di vita delle formiche, non perdertelo!

Quanto vive una formica regina?

Le formiche sono caratterizzate dall'avere un sistema sociale alto e complesso, che implica, tra l'altro, una struttura divisa in caste, che corrispondono a:

  • Formica operaia: femmine sterili che svolgono vari ruoli.
  • Maschio fertile: le famosa formiche carpentiere.
  • Formica regina: sono femmine fertili con funzione riproduttiva all'interno della colonia.

Tutte le caste sono indispensabili all'interno della colonia. Nel caso delle regine, hanno la responsabilità di produrre tutta la prole che ne fa parte, oltre ad altre regine, operaie e carpentiere. Questo processo riproduttivo permette anche la formazione di altre colonie, poiché le nuove regine, quando sarà il momento, lasceranno la colonia nativa e formeranno la propria.

Ora, quanto vive una formica regina? Le formiche regina vivono per circa 20 anni, anche se in cattività sono stati segnalati casi fino a 30 anni di vita. Sono quindi animali molto longevi, anche se come sempre in natura possono esserci delle eccezioni.

Perché le formiche regina vivono così a lungo?

Come è possibile che animali apparentemente fragili possano vivere così tanti anni? Un aspetto che può influenzare le formiche regine a vivere tanti anni, pur essendo animali vulnerabili, è che, una volta che hanno trovato una colonia, rimangono sempre al suo interno. In questo modo, se il nido non è intaccato da un predatore o da un evento ambientale, la formica regina non è esposta al pericolo perché è completamente al riparo. Inoltre, la regina è la casta più numerosa, il che le dà una certa resistenza.

Quanto vive una formica operaia?

A differenza delle regine, le formiche operaie hanno una durata di vita significativamente più breve, che generalmente è compresa tra 1 e 3 anni circa. Qual è il motivo di questa grande differenza? Vediamo.

Abbiamo accennato al fatto che le regine non lasciano mai il nido, tuttavia le operaie svolgono ruoli diversi come i seguenti:

  • Prendersi cura delle nuove formiche mentre sono nelle diverse fasi.
  • Uscire a cercare cibo.
  • Difendere la colonia dagli intrusi.

Per tutti questi motivi, le operaie sono esposte a diversi pericoli ogni volta che escono dalla colonia. A ciò si aggiunge che sono individui più piccoli e, sebbene in gruppo possano esercitare una forza notevole, individualmente sono molto più fragili.

Quanto vive una formica carpentiere?

La formisca maschio o carpentiere maschi è quella che vive meno all'interno delle diverse caste che abbiamo visto. Tanto che vive solo pochi giorni o settimane. La sua funzione nella colonia è prettamente riproduttiva, come spieghiamo in questo articolo: "Come nascono le formiche?".

In termini di taglia, i maschi si trovano tra le regine e le operaie, quindi non sono grandi come le prime né piccoli come le seconde. Inoltre, come le regine, hanno le ali, anche se le prime le perdono prima di entrare in quello che sarà il loro nido. Scopri maggiori dettagli sulle formiche alate in questo altro post: "Formiche con le ali: tipi e caratteristiche".

Ciclo di vita di una formica

Il ciclo di vita delle formiche è molto curioso. Quando nasce una formica regina, compie un solo volo nuziale per accoppiarsi con uno o più maschi. Quindi, individua un luogo sicuro per creare la sua futura colonia, dove rimarrà per tutta la vita.

La regina riserva lo sperma del/i maschio/i fino al momento dell'uso. Quando arriva il momento, depone le uova e inizia il ciclo vitale delle formiche. Qualcosa di molto curioso che accade in questi animali è che la regina ha la capacità di deporre uova fecondate e non fecondate. Quelli fecondati daranno origine a femmine diploidi, cioè con il carico genetico di entrambi i genitori; quelli non fecondati produrranno maschi aploidi, con metà del carico genetico. Quando le uova si schiudono, inizia lo sviluppo delle formiche, che attraversano una metamorfosi completa composta da più fasi: larva, ninfa o pupa, e adulto.

Dall'uovo emergono le larve, che sono pressoché immobili e sono alimentate esclusivamente da un gruppo di operaie che hanno questa funzione all'interno della colonia. Dopo diverse mute, le larve si impupano, da cui alla fine emergono le formiche completamente formate.

Per quanto riguarda la differenziazione tra la nascita delle regine e delle operaie, è un argomento ancora oggetto di indagine. Tuttavia, si stima che la nutrizione delle larve influenzi questo processo, ma come anche l'influenza genetica e l'ambiente siano fattori influenti, come diciamo, questo processo è ancora in fase di studio.

Quanto vive una formica senza mangiare?

Sicuramente, tra le tante curiosità, ti sarai chiesto quanto vive una formica senza mangiare. Le formiche possono sopravvivere diversi giorni senza mangiare, ma non sopravvivono senz'acqua: infatti, l'acqua è un elemento fondamentale per l'allevamento delle formiche.

La specie influenza la durata di vita delle formiche?

La durata della vita delle formiche può anche variare da una specie all'altra. Pertanto, sebbene le cifre menzionate corrispondano alla media stabilita, segnaliamo di seguito alcuni casi particolari:

  • Formica ladra (Solenopsis molesta): le regine vivono circa un anno, le operaie mesi e i maschi giorni o poche settimane.
  • Formica siquisapa (Atta sexdens): Questa specie presenta una particolarità, e cioè che ha una percentuale di successo di solo il 2,5%, il che significa che solo questa percentuale di regine riesce a fondare e sviluppare una colonia. Tuttavia, se lo fanno, l'intera colonia può durare 10-15 anni.
  • Formica carpentiere nera (Camponotus pennsylvanicus): le regine di questa specie vivono più di 10 anni, mentre i maschi muoiono poco dopo l'accoppiamento, quindi vivono poche settimane. Le operaie sono longeve, dato che possono vivere fino a circa 7 anni.
  • Formica domestica odorosa (Tapinoma sessile): Questa specie non è longeva come le altre, poiché la regina vive circa un anno, proprio come le operaie. I maschi, nel frattempo, vivono pochi giorni dopo l'accoppiamento.
  • Formica delle zolle (Tetramorium caespitum): le regine vivono circa 10 anni, mentre le operaie la metà. Dei maschi non si hanno notizie, ma sicuramente vivono molto meno delle operaie.
  • Formica nera dei giardini (Lasius niger): le regine vivono da 15 a più di 20 anni, le operaie pochi mesi e i maschi poche settimane.

Ora che sai per quanto tempo vivono le formiche, non smettere di sorprenderti e continua a scoprire informazioni su questi incredibili animali:

  • Curiosità sulle formiche.
  • Cosa mangiano le formiche?.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive una formica?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Web sulla diversità degli animali (2020). Disponibile su: https://animaldiversity.org/
  • Lopez-Riquelme, GO; Ramón, F. (2010). Il coraggioso nuovo mondo delle formiche . TIPO. Rivista specializzata in scienze chimico-biologiche. Disponibile su: http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1405-888X2010000100004&lng=es&tlng=es.