Altri problemi di salute

Rafforzare il sistema immunitario del cane

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 4 settembre 2017
Rafforzare il sistema immunitario del cane
Cani

Vedi schede di Cani

Il tuo cane ha spesso malattie infettive? In questi casi è imprescindibile andare sempre dal veterinario perché la soluzione del problema non consiste solo nel curare i sintomi, ma nel porre rimedio alla causa principale del problema, ovvero una risposta insufficiente del sistema immunitario.

Assicurarsi che il proprio cane goda di un'ottima salute è fondamentale affinché il tuo amico a quattro zampe viva bene e a lungo. In questo articolo di AnimalPedia parleremo in particolar modo di come rafforzare il sistema immunitario del cane.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per la tosse nel cane

Sommario

  1. L'alimentazione: la base della salute del cane
  2. Attività fisica quotidiana
  3. Medicine e sistema immunitario del cane
  4. Rinforzare naturalmente il sistema immuniatrio del cane

L'alimentazione: la base della salute del cane

L'alimentazione è un aspetto fondamentale per la salute del cane e per il corretto funzionamento del suo sistema immunitario, poiché se le cellule di difesa (i globuli bianchi) non ricevono le sostanze nutritive di cui hanno bisogno, non potranno svolgere correttamente le loro funzioni in maniera efficace.

Una risposta immunitaria più debole può essere dovuta non solo a carenze nutrizionali ma anche all'ingestione di sostanze tossiche o di scarsa qualità, situazione che si presenta quando si danno al cane crocchette o scatolette preparate con ingredienti non ben scelti.

Se vuoi rafforzare le difese del tuo cane, puoi scegliere fra le seguenti opzioni:

  • Crocchette e cibo in scatola di alta qualità
  • Cibo ecologico
  • Dieta casalinga elaborata con l'aiuto del veterinario
  • Dieta BARF (Biologically Appropriate Raw Food, cibo crudo biologicamente appropriato)
Rafforzare il sistema immunitario del cane - L'alimentazione: la base della salute del cane

Attività fisica quotidiana

Un cane ha bisogno di fare esercizio quotidianamente (sempre rispettando i suoi limiti e possibilità per diversi motivi, primo fra tutti lo stress: un cane che non fa esercizio e che non scarica la tensione accumulata è un cane che si stressa facilmente.

Lo stress nei cani è una condizione che diminuisce direttamente l'attività del sistema immunitario. perché? L'organismo del cane libera diversi ormoni che vanno a occupare i recettori dei globuli bianchi, impedendo che essi riconoscano e affrontino un agente patogeno. le passeggiate quotidiane e l'esercizio sono delle attività fondamentali per la vita quotidiana del cane.

Rafforzare il sistema immunitario del cane - Attività fisica quotidiana

Medicine e sistema immunitario del cane

Le terapie naturali stanno riscuotendo sempre più successo e molti veterinari, a seconda della condizione, preferiscono tali rimedi piuttosto che farmaci e medicine tradizionali. In generale i farmaci abbassano le difese dell'organismo e sono anche sostanze tossiche per il fegato. Quando si tratta di corticosteroidi, inoltre, la risposta del sistema immunitario si abbassa ulteriormente.

Quando il trattamento farmacologico viene realizzato a base di antibiotici, le principali strutture di difesa colpite sono i batteri buoni che formano la flora intestinale. Per evitare che vengano distrutti, insieme agli antibiotici i cani dovrebbero assumere anche dei probiotici naturali per cani.

Rafforzare il sistema immunitario del cane - Medicine e sistema immunitario del cane

Rinforzare naturalmente il sistema immuniatrio del cane

Oltre a tenere conto dei consigli che ti abbiamo appena mostrato, se il tuo cane ha un sistema immunitario debole, puoi aiutarlo usando varie terapie alternative come quelle che ti indichiamo di seguito:

  • Omeopatia
  • Fiori di Bach
  • Reiki
  • Agopuntura

Tali soluzioni non devono essere applicate senza la supervisione di un professionista che ti indicherà dosi e modi di utilizzo. Se usate correttamente, aiuteranno l'animale in maniera efficace, innalzando le difese e prevenendo al comparsa di eventuali problemi di salute.

Rafforzare il sistema immunitario del cane - Rinforzare naturalmente il sistema immuniatrio del cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rafforzare il sistema immunitario del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Rafforzare il sistema immunitario del cane