Rana pelosa - curiosità e caratteristiche

Rana pelosa - curiosità e caratteristiche

Sapevate che esistono rane pelose? Le rane sono anfibi che abitano le zone umide come boschi e giungle o zone cui possano avere accesso a stagni, fiumi o ruscelli. La pelle delle rane è solitamente liscia e senza condilomi, ma non tutte sono così, infatti altre rane presentano pelo sulla pelle.

In questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo quali sono le rane pelose, qual è il loro nome scientifico e quali sono le loro caratteristiche peculiari. Senza dubbio rimarrete sorpresi da questi animali così inusuali.

Immagini: steemit.com

Rane pelose

Peli e vello non sono la prima cosa che viene in mente quando si parla di anfibi e in particolare di rane. Infatti quasi la totalità delle specie possiede una pelle liscia e umida, senza follicoli o protuberanze, al contrario di alcune specie di rospi. che invece hanno le verruche.

Il colore delle rane è variabile, il corpo di molte specie presenta diverse tonalità di verde, seppia o marrone, ideali per aiutarle a mimetizzarsi nel loro habitat. Tuttavia esistono altre rane con la pelle verde brillante, arancio, azzurre e gialle. Spesso le rane dai colori vivaci sono velenose. Invece per quel che riguarda le rane pelose, ne esiste solo una specie, la Trichobatrachus robustus. Di seguito ci focalizzeremo su di lei.

Caratteristiche della rana pelosa Trichobatrachus robustus

La rana Trichobatrachus robustus è unica nel suo genere. Presenta un marcato dimorfismo sessuale, visto che i maschi raggiungono gli 11 centimetri mentre le femmine solo 8. Inoltre la differenza risiede anche nel fatto che solo i maschi hanno pelo e bitorzoli sulla pelle.

In realtà ciò che cresce sulla pelle non è vero e proprio pelo, ma filamenti di pelle vascolarizzati che crescono sulle zampe posteriori e sui fianchi del corpo. Questi filamenti fanno la loro comparsa solo nel periodo dell'accoppiamento e permettono al maschio di aumentare la capacità respiratoria, visto che i loro polmoni sono piccoli e come altri anfibi la rana pelosa respira attraverso la pelle. Il resto del corpo di questa specie di rane presenta una colorazione seppia o castano con alcune macchie.

Immagine: twitter.com

Dove vive la rana pelosa

La rana pelosa è autoctona dell'Africa, dove si distribuisce in paesi come Camerun, Congo, Angola, Gabon e Guinea. Vive in zone pianeggianti fino a circa 1500 metri sul livello del mare.

Come altre specie di rane, la rana pelosa richiede un ambiente umido, ricco di fonti d'acqua, come fiumi, laghi o ruscelli. Spesso si trova anche in corsi d'acqua con corrente forte, come rapide e cascate. Vive anche nei boschi ed in aree agricole, soprattutto nelle piantagioni di tè, grazie all'umidità che richiedono queste piante.

Stato di conservazione della rana pelosa africana

La rana pelosa è classificata dalla IUCN come una specie a rischio minimo di estinzione. Non si conosce il numero di esemplari che esistono, anche se secondo alcune stime la popolazione sta decrescendo. I motivi della diminuzione della popolazione di rane pelose sono molteplici, i seguenti sono i più comuni:

  • Inquinamento dell'acqua - Come risultato dell'agricoltura intensiva, nei terreni dove vive questa rana la qualità dell'acqua è spesso minata dalla presenza di sostanze contaminanti.
  • Distruzione dell'Habitat - L'agricoltura incentiva lo spostamento di questa rana dai suoi habitat naturali, mentre a volte riesce a sopravvivere in essi.
  • Aumento della popolazione umana - La crescita urbana restringe il terreno dove può vivere la rana pelosa e ne pregiudica l'habitat.
  • Introduzione di altre specie animali - La condivisione dello stesso habitat con altre specie rende più complicato l'approvvigionamento di cibo, a causa della competizione. La rana pelosa deve affrontare altre specie non autoctone nel proprio habitat.
  • Caccia - La rana pelosa africana purtroppo viene cacciata dall'uomo perché le sue carni si considerano una squisitezza gastronomica. I girini della rana pelosa si mangiano in paesi come il Camerun, dove vengono ritenuti una specie di leccornia, che spesso si mangia a Natale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rana pelosa - curiosità e caratteristiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • IUCN SSC Amphibian Specialist Group 2017. Trichobatrachus robustus. The IUCN Red List of Threatened Species 2017: e.T54443A18361006.
  • Stebbins, R.; Cohen, N. (1995). A Natural History of Amphibians. New Jersey: Princenton University Press.
  • Halliday, T. (2016). The Book of Frogs: A Life-Size Guide to Six Hundred Species from around the World. Chicago: The University Chicago Press.