Razze di cani argentine

Razze di cani argentine

La Federazione Cinologica Internazionale (FCI) è l'ente che si incarica di creare gli standard delle razze canine, dividendole in dieci gruppi differenti. Oltre a quelle ufficiali esistono tipi di cani di razza mista (meticci).

In questo articolo di AnimalPedia vedremo che alcune razze riconosciute anteriormente dalla FCI si sono estinte, mentre ce ne sono altre che fanno ancora parte dell'Argentina come origine.

Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito quali sono le razze di cani argentine.

Argentine Polar Dog

Questa razza fu il frutto dell'incrocio tra il Siberian Husky, l'Alaskan Malamute, lo Spitz e il Groenlandese, ma sfortunatamente si estinse nel 1994.

L'Argentine Polar Dog fu sviluppato dall'esercito argentino, che lo concepì come un cane capace di trainare grandi pesi per lunghe distanze, pertanto, si trattava di una razza corpulenta che poteva arrivare a pesare 60 chilogrammi.

Yagan Dog

Lo Yagan Dog è un altro cane che ormai si è estinto, fu la prima razza di cane argentino in assoluto, conviveva con gli indigeni nativi del Sud dell'Argentina, ovvero nella Terra del Fuoco. I nativi riuscirono ad addomesticarlo, ma non completamente.

Assomigliava fisicamente a una volpe e veniva utilizzato tanto per la caccia quanto per la difesa del popolo. Nonostante non fosse estremamente fedele all'uomo, lo lasciavano entrare nelle proprie case in quanto il suo manto poteva fungere da fonte di calore.

Immagine: de 2.bp.blogspot.com

Dogo Argentino

Il Dogo Argentino fu concepito per la caccia grande, come per esempio puma, volpi e cinghiali. Geneticamente possiede caratteristiche provenienti da diverse razze come il Mastino, l'Alano, il Bull Terrier e il Bulldog.

Sfortunatamente, questa razza fu utilizzata per i combattimenti di cani a causa della sua grande forza fisica. Il Dogo Argentino attuale nasce verso la fine della decada del 1940. Si tratta di un cane robusto e resistente, utilizzato ancora per la caccia, ma anche per missioni di salvataggio o ricerca dei cani poliziotto.

Grazie a un'adeguata socializzazione, il Dogo Argentino diventa fedele e affettuoso tanto con i grandi quanto con i bambini. Inoltre, ha una buona predisposizione alla relazione con gli altri animali domestici.

Cane da combattimento di Cordoba

Questa razza argentina si è estinta e venne creata da incroci con il Boxer, il Bull Terrier, il Mastino e il Bulldog Inglese.

Fu creato nella provincia di Cordoba nel XX secolo e come indica il suo nome, tradizionalmente veniva utilizzato per i combattimenti di cani in quanto possedeva una grande aggressività e molta tolleranza al dolore.

Fu proprio l'aggressività di questa razza a portarla all'estinzione, basti pensare che i maschi con le femmine invece di accoppiarsi mostravano tendenze al combattimento...

Immagine: de k30.kn3.net

Cane Pila Argentino

Il Cane Pila Argentino fa parte anche delle cinque razze di cani senza pelo ed esiste da più di 3.000 anni. Si crede che interagì con le tribù Inca.

Esistono tre varietà: piccolo, medio o grande e si tratta di un cane agile e veloce, capace di fare grandi salti.

Un'altra caratteristica di questo esemplare, oltre all'essere glabro, è che non ha premolari e altri tipi di denti. Presenta differenti colorazioni della pelle.

Il Cane Pila Argentino è molto affettuoso con la propria famiglia umana e va d'accordo con gli altri animali domestici. Inoltre, si adatta facilmente alla vita in appartamento e, essendo un po' diffidente con gli sconosciuti, si tratta anche di un buon cane da guardia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani argentine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.