Razze di cani con occhi di colore diverso

Razze di cani con occhi di colore diverso

La parola eterocromia deriva dal greco ed è formata dalle parole hetero, khroma e il suffisso -ia, ovvero "colorazione diversa di due parti uguali", come per esempio occhi, capelli o pelle. È considerato un difetto genetico comune in molti animali come cani, gatti, cavalli e anche esseri umani.

Vuoi sapere quali sono le razze di cani con occhi di colore diverso? Scopri in questo articolo di AnimalPedia quali sono e che caratteristiche hanno.

I cani possono avere gli occhi di colori diversi?

L'eterocromia è una condizione che possono presentare tutte le specie animali ed è definita dall'eredità genetica. Il colore dipende dalla colorazione e dalla quantità di melanociti presenti nell'iride (cellule protettrici della melanina). esistono due tipi di eterocromia e due cause della condizione:

  • Eterocromia iridium o completa: un occhio di ciascun colore.
  • Eterocromia iridis o parziale: tonalità diverse nella stessa iride.
  • Eterocromia congenita: l'eterocromia è di origine genetica.
  • Eterocromia acquisita: può essere causata da un trauma o da qualche malattia, come il glaucoma e l'uveite.

L'eterocromia completa non è comune nelle persone ma lo è nei cani e nei gatti ad esempio. Bisogna sottolineare che la condizione non altera la vista dell'animale.

Razze di cani con eterocromia

Nei cani, l'eterocromia è una condizione che si presenta di frequente e alcuni esempi di razze di cani con occhi di colore diverso sono:

  • Siberian Husky
  • Pastore Australiano
  • Catahoula Leopard Dog

Nel caso dell'Husky, lo standard AKC (American Kennel Club) e lo standard della FCI (Federazione Cinofila Internazionale) accettano un occhio marrone e un occhio azzurro e l'eterocromia parziale in una delle due iridi, come nel caso del Catahoula Leopard Dog.

Il Pastore Australiano, invece, li ha completamente scuri, azzurri o ambra e può presentare combinazioni varie di questi colori.

Cani con un occhio azzurro e uno marrone

Il gene merle è il responsabile dell'azzurro degli occhi e della pigmentazione a farfalla del naso. Questo gene, di solito, è responsabile dell'eterocromia parziale, per cui un occhio è scuro, uno è azzurro e, all'interno, di nuovo scuro.

Il Pastore Australiano e il Border Collie possono avere il gene merle, ma anche il Welsh Corgi Pembroke è un esempio. Anche l'albinismo e le macchie bianche intorno agli occhi sono causate da questo gene. ogni cane è speciale e l'eterocromia è una caratteristica che rende l'animale unico e diverso dagli altri.

Immagne: dogtime.com

Razze di cani con eterocromia parziale

Nel caso dell'eterocromia iridis o parziale, il cane ha l'occhio di più colori, quindi è possibile osservare diverse tonalità all'interno della stessa iride. È una condizione frequente nei cani che possiedono il gene merle. Alcuni di essi sono:

  • Catahoula Leopard Dog
  • Alano
  • Welsh Corgi Pembroke
  • Border Collie
  • Pastore Australiano

Si tratta del risultato che si ottiene quando la eumelanina viene diluita o modificata dai geni recessivi della serie D o B e possono essere ombre giallo-verdi o grigio giallastre.

Il gene merle diluisce pigmenti di occhi e naso in maniera aleatoria, per cui l'occhio azzurro può comparire come conseguenza della perdita di uno strato. È importante sottolineare che il Siberian Husky è una razza che non presenta il gene merle ma che può presentare eterocromia parziale.

Immagine: www.danesonline.com

Leggende sull'eterocromia

Esistono diverse leggende e miti sui cani con gli occhi di colore diverso. Stando alla tradizione dei nativi Americani, i cani che hanno questa caratteristica appartengono sia al cielo che alla Terra.

Un'altra storia ancestrale suggerisce che mentre i cani con eterocromia parziale proteggono l'umanità, quelli con gli occhi scuri o ambra proteggono gli spiriti. Secondo le leggende eschimesi, i cani da slitta con questa caratteristica sono più veloci rispetto a quelli con l'occhio tutto un colore.

Ciò che è certo è che i cani con gli occhi di colore diverso possiedono solo alcune differenze genetiche. Alcune razze non menzionate o cani non di razza possono sviluppare eterocromia in amneira spontanea, come il Dalmata, il Pitbull, il Cocker Spaniel Inglese, il Bulldog Francese o il Boston Terrier.

Immagine: Pinterest, @Native American Indians

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani con occhi di colore diverso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.