Razze di cani nervosi

Razze di cani nervosi

Come sappiamo, quado si parla di personalità e carattere non esistono delle leggi assolute, per questa ragione in questo articolo di AnimalPedia elencheremo quelle che, in generale, sono considerate le razze di cani più nervosi. Non ci sono proprio tutte, e inoltre, anche se il vostro cane appartiene a una di queste razze, non è detto che non possa avere un carattere tranquillo ed equilibrato.

Parleremo quindi di cani che sono considerati nervosi o con una maggiore tendenza al nervosismo in base alle loro caratteristiche generali. Ovviamente esistono sempre variazioni individuali, come anche cani la cui educazione ha frenato tali tendenze.

Che cosa si intende per 'cane nervoso'

Le razze di cani nervosi di cui andremo a parlare sono quelli con un temperamento rumoroso e eccitabile. Sono anche quelli con la maggior tendenza a soffrire problemi di comportamento che provocano squilibri nel loro carattere e che portano a lotte con altri cani, danni in casa, ecc...

Non includiamo in questa lista i cani molto attivi, che necessitano una grande attività fisica. Ad esempio i cani da caccia e i loro incroci. Anche se è diffusa l'idea che si tratti di cani nervosi, la verità è che, in generale, sono cani molto attivi fuori di casa, ma in casa sono tranquilli ed equilibrati.

Schnauzer mini

Lo schnautzer mini è una razza tedesca di origini antiche. E' stato utilizzato come cane da caccia, anche se oggi giorno è un cane da compagnia. Sono cani di piccole dimensioni. Non superano i 10 kg di peso. Godono di grande popolarità e si sono adattati alla vita in città, e in generale si trovano bene a convivere con altri cani, con i bambini e sono abbastanza facili da educare.

Il suo tipico mantello, con la barba molto lunga, i baffi e le sopracciglia, gli conferisce un aspetto simpatico. Buona parte degli esemplari di schnauzer mostrano un carattere calmo, ma lo includiamo nella lista dei cani nervosi perché la loro popolarità ha portato a un aumento indiscriminato degli esemplari che ha portato a far riprodurre anche animali dal temperamento nervoso, oltre che afflitti da problemi di salute.

Pastore tedesco

Il pastore tedesco, come anche lo schnauzer, è una razza molto popolare a livello mondiale. Le sue straordinarie doti sono ben note. Basti pensare ai compiti che questi cani svolgono in ambito assistenziale e come poliziotti. Sono cani grandi, che possono superare i 40 kg di peso. Si sono adattati a vivere sia all'interno degli appartamenti che nei giardini delle case. Hanno un alto livello di energia, per cui devono potersi esercitare e sfogare. Non va sottovalutata la stimolazione mentale. Imparano facilmente.

Se li includiamo nelle razze dei cani nervosi è per lo stesso motivo degli schnauzer. L'allevamento indiscriminato ha passato fattura e ne sono risultati molti esemplari con problemi di comportamento e di salute. Alcuni di essi soffrono di nervosismo, paura, timidezza e aggressività.

Sloughi o levriero arabo

Lo sloughi o levriero arabo è una razza canina proveniente dal Marocco le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Questi cani erano cacciatori di gazzelle, lepri e volpi e venivano usati anche per la guardia. Di dimensioni grandi, il loro peso medio è di 25 kg. Si tratta di una razza molto attiva che non si riesce a tenere in appartamento.

Compare fra le razze di cani più nervosi proprio perché questa è la caratteristica distintiva del suo carattere, anche se può essere arginato e tenuto sotto controllo se vive in un ambiente tranquillo con una adeguata educazione e un esercizio fisico regolare.

Razze terrier

Esistono razze di cani terrier che si possono includere nella lista dei cani più nervosi. In generale sono cani tenaci, che abbaiano molto, un po' litigiosi e con molta energia e istinto di caccia. In particolare segnaliamo queste razze:

  • Fox terrier: possono mostrare nervosi con altri cani ed anche attaccarli.
  • Yorkshire terrier: molto popolari e considerati erroneamente cani da compagnia, sono cani che necessitano di molta attività fisica e anche loro hanno avuto un allevamento indiscriminato che ha portato ad esemplari con un accentuato nervosismo e eccessi di abbai.
  • Airedale terrier: questo è un altro tipo di terrier che diventa nervoso quando ci sono altri cani. Ha la tendenza a scatenare lotte.
  • West highland white terrier: conosciuto anche come westy, è un altro terrier molto diffuso. Il problema, oltre alla sua propensione a soffrire problemi alla pelle, è il temperamento nervoso. Per questo necessita molte attenzioni ed esercizio.

Carlino

Il suo aspetto simpatico e il fatto che alcuni esemplari abbiano partecipato a serie tv e film, lo ha reso un cane di moda, anche se non tutti i potenziali tutori sanno che si annovera tra le razze più nervose. Possono essere molto irascibili e difficili da gestire, ma vi sono differenze da un esemplare all'altro.

Alcuni carlini sono dei veri e propri attaccabrighe. Il problema aggiunto è che la loro brachicefalia rende difficile la respirazione quando si agitano. Sono iperattivi e testardi. In positivo c'è da dire che sono cani piccoli che non superano i 10 kg, e che si adatto bene a vivere in città e legano bene con i bambini. Inoltre il loro mantello non richiede molte cure.

Border collie

Il border collie è un cane con grande nomea. E' un cane da pastore che compete molto bene in prove di abilità mentale e fisica. Sono cani molto intelligenti, ed hanno quindi facilità ad imparare. Ma sono anche cani molto attivi. Un appartamento non sarà la sua casa ideale. Sono di dimensioni medie e pesano circa 20 kg.

Li includiamo nelle razze di cani più nervosi perché senza una attività fisica sostenuta accumulano molta energia che può sfociare in nervosismo e problemi di distruttività. Con 'attività' non ci riferiamo solo a sitmoli fisici ma soprattutto mentali. Bisogna tenerne conto prima di adottarne uno.

Barboncino

I barboncini vengono qui inclusi tra le razze più nervose ancora una volta per problemi legati alla riproduzione indiscriminata, in cui gli esemplari non vengono selezionati correttamente, e gli incroci portano quindi ad alterazioni del comportamento e a problemi fisici che hanno provocato una discesa della popolarità di questi cani, che li rendono un potenziale cane problematico.

In generale, con un allevamento professionale e responsabile, sono ottimi cani da compagnia, intelligenti e adatti alla vita in famiglia. Il loro mantello richiede cure costanti. Vi sono barboncini di diverse dimensioni con un peso compreso tra i 5 ed i 20 kg.

Razze di cani spaniel

Gli spaniel sono un gruppo di cani da caccia. In particolare menzioniamo i cocker e gli springer. Il cocker spaniel nasce come cane da caccia e da riporto, anche se il loro grande successo avvenne come cani da compagnia. A molti piace il loro aspetto fisico con le orecchie penzoloni ed il pelo, ma non consideravano il fatto che non si tratta di cani da compagnia, cosa che ha portato a problemi di comportamento. Inoltre come si è visto anche per altre razze, allevatori con pochi scrupoli hanno messo in atto incroci indiscriminati che hanno contribuito a questo tipo di alterazioni portando ad esemplari nervosi ed anche aggressivi.

Invece l'inclusione degli springer spaniel all'interno di questo gruppo di cani nervosi si deve alla loro necessità di un elevato livello di stimolazione, sia mentale che fisica. Senza il giusto esercizio appariranno il nervosismo e la tendenza a danneggiare. Se invece viene correttamente stimolato è un ottimo cane da compagnia di taglia media che si adatta abbastanza bene alla vita urbana.

Setter irlandese rosso e setter irlandese rosso e bianco

Aggiungiamo tra le razzi di cani più nervosi anche i setter irlandesi. Si tratta di cani di taglia grande che possono superare i 30 kg di peso. Sono di solito amichevoli con gli altri cani, con cui amano correre e giocare e anche con i bambini. Bisogna però tenere conto che sono cani molto attivi. Inoltre tardano un poco a maturare, e quindo con tutto questa energia ed entusiasmo possono essere considerati cani facilmente eccitabili.

Lo stesso accade con il setter irlandese rosso e bianco. Sono tanto nervosi ed iperattivi, soprattutto da cuccioli, che hanno più probabilità di farsi male di altri cani tranquilli.

American eskimo

Concludiamo questo breve elenco delle razze di cani più nervosi con l'American eskimo o spitz americano. Nel loro caso il nervosismo deriva dalla grande energia che mettono in qualsiasi azione cui partecipano, che sia mangiare, lavorare o combattere.

Erano cani da lavoro, utilizzati per tirare le slitte, ma anche famosi per le loro doti di equilibrio, tanto da essere definiti cani circensi. Sono cani di dimensioni medie che arrivano a pesare 16 kg.

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani nervosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Bibliografia
  • Fogle, Bruce. (1995). The Encyclopedia of the Dog. London. Dorling Kindersley.