Razze di cani russi

Razze di cani russi

La Russia è, senza dubbio, uno dei Paesi che suscita in noi enorme curiosità per quanto riguarda lingua, cultura e costumi. Il suo suolo ha visto l'ascesa e la caduta dell'Unione Sovietica, la nascita di grandi personaggi storici, politici, atleti, scrittori, musicisti e ballerini, oltre ad essere stato testimone di molti altri episodi che hanno segnato la storia dell'umanità.

Ma al di là della sua storia impressionante e della sua cultura molto autentica, la Russia ci offre razze canine ammirevoli, uniche per bellezza, resistenza fisica e temperamento. In questo articolo di AnimalPedia selezioniamo le 10 razze di cani russi più famose al mondo. Continua a leggere per scoprire le più belle razze canine originarie della Russia!

1. Husky siberiano

Il Siberian Husky è forse il più riconosciuto tra tutte le razze canine di origine russa. Questi cani pelosi hanno guadagnato un'enorme popolarità come cani da compagnia negli ultimi decenni, grazie alla loro straordinaria bellezza e alla loro personalità molto speciale. Tuttavia, i husky siberiani sono stati storicamente usati come cani da lavoro, soprattutto per trainare le slitte durante le abbondanti nevicate della Siberia.

È una delle razze canine più antiche, che già accompagnava le famiglie della tribù Chukchi con abitudini nomadi, che migravano dal nord-est asiatico all'estremo nord del territorio russo. Senza dubbio, la storia del Siberian Husky ci aiuta a comprendere l'impressionante resistenza fisica, l'energia e il carattere devoto e attento caratteristici di questa razza di cane russo.

2. Cani Laika russi

Il cane Laika è uno dei cani più importanti e famosi della nostra storia. Questa pelosa russa dal carattere gentile è stata la prima creatura vivente ad essere inviata nello spazio per rappresentare il suo paese in una missione ufficiale. Sebbene la fine della sua storia sia molto triste, Laika ha avuto un ruolo chiave nella corsa allo spazio tra Unione Sovietica e Stati Uniti, pertanto il suo nome sarà ricordato per sempre.

Sebbene molti pensino che "Laika" sia il nome di un'unica razza di cane, ci sono diversi tipi di cani originari della Russia che portano il termine "Laika" nel loro nome. Questa parola può essere tradotta come "cane che abbaia", quindi potrebbe essere usato per designare qualsiasi cane in lingua russa. Infatti, il famoso Laika (il cui nome sarebbe Kudryavka) era un cane di razza mista che è stato salvato dalla strada e addestrato.

Molti tipi di cani Laika sono conosciuti oggi e sono ancora usati per la caccia e lo slittino in Russia, grazie ai loro sensi altamente sviluppati, all'agilità e alla resistenza fisica. Tra le principali varietà di cani Laika russi ci sono:

  • La Laika russo-europea.
  • Laika della Carelia.
  • Laika della Siberia occidentale.
  • Laika della Siberia orientale.
  • Il Laika yakutiano.

Qui vi mostriamo il Laika della Siberia orientale:

3. Il cane Samoiedo russo

Il Samoiedo o Samoiedo è anche uno dei cani russi più popolari in tutto il mondo, evidenziando la sua notevole resistenza fisica e la sua inconfondibile pelliccia soffice e totalmente bianca. Il suo nome deriva dalle tribù nomadi Samoiedo originarie della Siberia che si recavano in Asia centrale.

Per molti secoli, questi segugi russi dal pelo spesso sono stati in gran parte sconosciuti al di fuori del loro paese di origine. Tutto comincia a cambiare quando nel 1889, l'esploratore britannico Ernest Kilburn-Scott rimane incantato dalla sua bellezza e porta con sé un individuo dalla pelliccia marrone come regalo alla moglie.

Rapidamente, la famiglia Scott decide di dedicarsi all'allevamento e alla diffusione di questi cani in Europa. Poiché gli esemplari completamente bianchi erano più attraenti per lui, Scott è stato propenso a prenderli come base per la standardizzazione della razza. Per questo motivo i cani Samoiedo che conosciamo oggi sfoggiano questo bellissimo mantello bianco.

4. Borzoi o levriero russo

Sebbene non sia una razza così riconosciuta a livello globale, il borzoi è solitamente considerato uno dei tipi più esuberanti di levrieri ed è un cane russo di taglia grande. È un cane alto, snello ed elegante, la cui caratteristica più notevole è il pelo lungo e riccio.

I cani Borsoi hanno storicamente accompagnato gli zar e la nobiltà russa, essendo abituati a cacciare lepri selvatiche e lupi. A poco a poco, i levrieri russi hanno varcato i confini del loro paese e hanno iniziato ad essere adottati come cani da compagnia, grazie al loro carattere calmo, leale e un po' indipendente.

5. Pastore dell'Europa orientale

Il pastore dell'Europa orientale, noto anche come pastore bielorusso, è una razza di cane russo creata durante l'Unione Sovietica, con l'obiettivo di ottenere un cane obbediente, intelligente e molto resistente, in grado di sopravvivere al rigido inverno russo e accompagnare i militari su le loro missioni. Per la sua creazione sono stati utilizzati pastori tedeschi e diversi tipi di cani autoctoni russi, come il Laika e l'Owtcharka.

È comune vedere riferimenti al pastore dell'Europa orientale come "cane unico proprietario" grazie al forte legame di fiducia e devozione che formano con i loro tutori.

6. Terrier nero russo

Questo è un cane grosso, tozzo e rustico con muscolatura ben sviluppata. Nonostante il suo nome popolare, questa bellezza pelosa appartiene alla famiglia degli schnauzer e dei pinscher, e non alla famiglia dei cani terrier. In effetti, il suo aspetto ricorda da vicino uno shnauzer gigante.

L'aspetto affascinante del Black Russian Terrier rivela una personalità forte e alquanto complessa. Poiché storicamente sono stati addestrati come cani da difesa, questi cani pelosi tendono ad essere molto sospettosi e persino aggressivi in presenza di estranei. Per questo motivo, chi pensa di adottare un black Russian terrier deve avere ben chiaro che la socializzazione precoce sarà fondamentale nella sua educazione, per insegnargli a relazionarsi positivamente con le persone, gli animali e il proprio ambiente.

7. Pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso, noto anche come Pastore del Caucaso, è una delle razze di cani giganti della Russia. Come suggerisce il nome, questi pelosi sono originari delle regioni attraversate dalle montagne del Caucaso, essendo particolarmente riconosciuti in Russia, Armenia, Georgia e Azerbaigian. In origine, sono stati addestrati come cani da pastore per proteggere e comandare le mandrie, oltre a sorvegliare le proprietà dei loro tutori.

accelerati, gli allevatori caucasici evidenziano una longevità privilegiata tra i cani giganti e una resistenza fisica stupefacente. Sebbene possano sviluppare alcune delle malattie più comuni nei cani, come la displasia dell'anca.

8. Segugio russo

Il Segugio russo è anche spesso chiamato Russian Toy Terrier. È un cane di razza russa di taglia piccola che rimane in gran parte non riconosciuta al di fuori della sua nativa Russia. Si stima che la razza principale utilizzata per la sua creazione sia stata l'inglese Toy Terrier (o toy errier inglese nero focato).

Attualmente sono note due varietà di Little Russian Dog: quella a pelo lungo e quella a pelo corto, la prima più antica della seconda. Il loro aspetto condivide molte somiglianze con i cani Chihuahua e il loro temperamento è altrettanto socievole e senza paura.

9. Il cane da guardia di Mosca

A prima vista, il cane da guardia di Mosca può essere confuso con il cane San Bernardo originario delle Alpi svizzere. Tuttavia, è una delle bellissime razze di cani giganti della Russia, sviluppata durante l'Unione Sovietica, a metà degli anni 50 o 60. Infatti, la sua creazione ha comportato incroci selettivi del San Bernardo, del Pastore del Caucaso e di diversi cani da caccia originario della Russia.

È un cane potente, dalla muscolatura ben sviluppata e dall'aspetto imponente, che difficilmente passerà inosservato ovunque vada. Il suo carattere è in qualche modo indipendente, protettivo nei confronti dei suoi parenti e spicca la sua grande intelligenza. Poiché sono stati addestrati come guardiani, tendono a essere sospettosi in presenza di persone e animali strani, quindi una corretta socializzazione sarà essenziale nella loro educazione.

10. Subacqueo di Mosca

Noto anche come Moscow Water Dog o cane da acqua moscovita, è un'altra razza di cane gigante originario della Russia. Il suo aspetto è molto simile a quello del cane di Terranova, e si stima che la sua creazione sia stata fatta da incroci di questa razza con pastori caucasici e pastori dell'Europa orientale.

Attualmente, gli esperti si stanno dedicando a verificare che questa razza di cani russi sia già estinta o se potrebbero esserci ancora esemplari isolati in territorio russo o dintorni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani russi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.