Razze di gatto con muso schiacciato

Razze di gatto con muso schiacciato

Conosciuti anche come gatti dal naso piatto o gatti brachicefali, i gatti dal naso schiacciato sono tra le razze feline più sorprendenti. Tutti condividono il fatto che hanno occhi grandi, combinati con un piccolo naso piatto che conferisce loro un aspetto molto curioso. Mentre per alcuni questi lineamenti danno loro un aspetto adorabile, per altri dà loro una faccia arrabbiata o furiosa che non è affatto minacciosa, ma piuttosto divertente. Se sei curioso e amante dei felini, non perdere il seguente articolo di AnimalPedia con 10 razze di gatti dal muso schiacciato.

British shorthair o britannico a pelo corto

La prima delle razze di gatti dal naso schiaccciato che menzioneremo è il British Shorthair. Come abbiamo spiegato, è caratterizzato dall'avere occhi grandi e rotondi che catturano la nostra attenzione, oltre ad essere incoronato la razza felina più popolare in Inghilterra.

Il British Shorthair è un esemplare robusto e compatto con un pelo molto denso e sodo che gli conferisce un aspetto lucido. È interessante notare che ci sono diversi colori accettati per il British Shorthair, come bianco, nero, blu, rosso, crema e sfumato.

Non perdere questa scheda informativa sul British shorthair o britannico a pelo corto per avere maggiori informazioni su questa razza di gatti dal naso piatto.

Himalaya

Probabilmente hai visto questo gatto dal naso schiaciato più di una volta nelle foto, ma niente è paragonabile alla sua reale bellezza. Il gatto himalaya non è altro che l'incrocio tra il gatto persiano e il siamese, che gli conferisce quell'aspetto molto velato, anche se deve il suo nome alla sua grande somiglianza con il coniglio himalayano.

Questi gatti dalla faccia piatta hanno gli occhi azzurri e un naso piatto che si abbinano alle loro guance rotonde e al corpo compatto. Inoltre, hanno orecchie piccole e separate dall'aspetto davvero carino.

Sentiti libero di leggere questo articolo completo sull'Himalaya di seguito.

Persiano

Precursore del gatto himalayano, il persiano è uno dei gatti più popolari al mondo. Pochi direbbero che si tratta di un gatto brachicefalico poiché questa caratteristica è più associata a cani come il bulldog.

È interessante notare che l'origine di questo gatto dal naso schiacciato è dispersa. Possiamo dire che il gatto persiano è una delle razze di gatti con la faccia arrabbiata che troviamo davvero divertente. Il suo viso appiattito è combinato con zigomi ben definiti e un mento prominente.

Scopri i Tipi di gatti persiani che esistono in questo post di AnimalPedia.

Scottish fold

Continuiamo questo articolo con le razze di gatti dal naso schiacciato con lo Scottish fold. Per i più curiosi, il nome di questo gatto dalla faccia piatta negli anni '60 era flops e il suo corpo tondo combinato con la sua testa tonda gli conferiscono un aspetto davvero interessante.

Nonostante possa sembrare un gatto con la faccia arrabbiata, lo Scottish Fold ha davvero un carattere molto calmo, oltre ad essere molto affettuoso e socievole con chi lo circonda. Non solo si distingue per il suo naso piatto, ma anche per le sue orecchie sono piegate verso il basso, il che lo distingue anche dagli altri gatti.

Burmilla

Se torniamo all'anno 1981 troviamo l'incrocio tra una femmina birmana e un maschio di cincillà persiano, uno dei tipi di gatto persiano, che ha dato origine alla nascita del gatto Burmilla. È una razza di gatto dal naso schiacciato molto affettuosa e attenta, quindi sarà in grado di creare un forte legame con la famiglia.

Ha un mantello morbido e setoso che è costituito da un doppio strato, cioè ha uno strato di pelo lungo e un altro sottostrato di pelo più corto che gli permette di isolare la temperatura.

Ti diremo di più su questa razza di gatto con il naso piatto nella seguente scheda sul Gatto Burmilla.

Bombay americano

La prossima razza di gatti dal naso schiacciato ha una forte somiglianza con le pantere, anche se su piccola scala. Questo è il gatto Bombay, che non solo attira l'attenzione per la sua faccia appiattita e il naso piatto, ma è anche un esemplare molto particolare per la sua origine.

Negli anni '50, negli Stati Uniti, un allevatore del Kentucky decise di incrociare un gatto nero americano a pelo corto con un gatto birmano. In questo modo ha potuto creare un gatto il più possibile simile a una vera pantera, ispirazione che è venuta dal leopardo nero ne "Il libro della giungla", il film Disney.

Puoi trovare maggiori informazioni sul Bombay nel seguente articolo completo.

Exotic Shorthair

Forse è l'esemplare di gatto dal naso schiacciato più ovvio. Mentre alcuni hanno caratteristiche più o meno pronunciate, l'exotic shorthair ha gli occhi più rotondi di qualsiasi altra razza felina.

D'altra parte, il exotic shorthair è peculiare perché va molto d'accordo con altri animali, siano essi gatti, cani o anche roditori. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare l'importanza del processo di socializzazione quando introduciamo il nostro gatto in altre specie.

Qui puoi scoprire maggiori dettagli sull'Exotic Shorthair.

Selkirk rex

Sebbene il fatto che sia una delle razze di gatti dal muso schiacciato più interessanti, il Selkirk Rex ci toglie davvero il fiato con la sua pelliccia di pecora, da cui il nome della razza. È una delle razze feline più recenti, poiché ha origine nel 1988, quando un gatto dal pelo riccio fu incrociato con un gatto persiano.

Da notare che sono gatti di grossa taglia che possono pesare tra i 4 e i 7 chili, oltre ad avere un corpo muscoloso e flessibile unito ad arti potenti.

Gatto bassotto

Il gatto munchkin o gatto bassotto ha un carattere allegro e giocoso che, unito alla sua faccia appiattita e alle zampe corte, non possiamo fare a meno di rimanerne affascinati. Questa razza è emersa negli anni '40 e accetta tutti i colori e le caratteristiche facciali. Va notato che è una delle razze di gatti più taglia più piccola, poiché i maschi pesano solitamente tra i 3 ei 5 chili.

Come abbiamo accennato, sono giocosi, caratteristica che va di pari passo con il loro dinamismo e velocità negli spostamenti. Inoltre, non possiamo dimenticare che sono esemplari molto intelligenti e curiosi che saranno sempre consapevoli di ciò che li circonda.

Birmano

Ultimo ma non meno importante, troviamo la razza del gatto birmano, un altro gatto dal naso piatto. Conosciuto anche come il "gatto sacro della Birmania", questo piccolo felino si distingue per i suoi grandi occhi a mandorla, oltre ad avere zampe corte e di colore scuro che contrastano con il resto del corpo.

Ha una pelliccia folta e semilunga, di colore bianco crema "con guanti", cioè le estremità sono più scure, siano esse le zampe o l'estremità della coda o le orecchie, per esempio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di gatto con muso schiacciato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.