Razze di lupi: specie e caratteristiche del lupo

Razze di lupi: specie e caratteristiche del lupo

Il lupo è un mammifero carnivoro considerato un parente del lupo domestico (Canis lupus familiaris), nonostante le evidenti differenze per quanto riguarda misura e comportamento.

Sapevi che esistono distinte razze di lupi, ognuna di esse con le proprie caratteristiche uniche? Queste specie sono distribuite in diverse zone del mondo, dove normalmente occupano il posto più in alto della catena alimentare. Se ti interessa conoscere le diverse razze di lupi, non ti perdere questo articolo di AnimalPedia!

Caratteristiche del lupo

Il lupo è presente sulla terra da circa 800.000 anni. In quel momento era presente in gran parte della superficie terrestre, in America, Asia e Europa, oggigiorno ciò è cambiato. Dove vivono i lupi? Principalmente negli Stati Uniti e parte dell'Europa, specificamente nella zona che appartiene alla Russia e normalmente vivono in branchi.

Tra le caratteristiche del lupo spicca la somiglianza col cane domestico. Questi animali possono pesare tra i 40 e gli 80 Kg a seconda della razza di lupo, e possiedono un corpo massiccio con zampe forti e muscolose, accompagnate da una mandibola potente con denti affilati.

Le razze di lupi possono raggiungere tra i 10 e i 65 Km/h, e possono dare grandi balzi, necessari per poter superare i terreni montagnosi e poter catturare le proprie prede. Possiedono un olfatto molto sviluppato e hanno la capacità di poter vedere nell'oscurità grazie al tapetum lucidum, Una membrana capace di filtrare piccole quantità di luce negli ambienti scuri.

Il pelo del lupo è folto, spesso e ispido. Lo protegge, dunque, dalle condizioni avverse (come le gelate), dalla sporcizia e li aiuta a mimetizzarsi meglio nell'ambiente.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche del lupo, a continuazione parleremo più in dettaglio delle distinte razze di lupo che esistono.

Specie di lupi

Esistono diverse specie e sottospecie di lupi distribuiti in diverse parti del mondo, Quanti tipi di lupi esistono?

Nel genere Canis, si registrano 16 specie differenti, tra le quali il Canis lupus. Questa specie a sua volta registra 37 sottospecie distinte, tra le quali il cane domestico e il lupo grigio. Esiste, inoltre, il Canis mesomelas elongae, sottospecie della specie Canis mesomelas, che non è un lupo, bensì uno sciacallo, così come anche il Canis simensis, che è un coyote.

Non tutte le specie registrate nel genere Canis sono lupi, dunque, quanti tipi di lupi ci sono? Secondo le organizzazioni ufficiali, dagli studi effettuati [1][2] , e come ci mostra la Comparative Toxicogenomics Database(CTD), queste sono le uniche specie di lupi che esistono, che raggruppano in esse diverse sottospecie:

  • Canis anthus
  • Canis indica
  • Canis lycaon
  • Canis himalayensis
  • Canis lupus
  • Canis rufus

A continuazione ti parleremo delle specie e sottospecie più popolari.

Lupo grigio (Canis lupus)

Il Canis lupus o lupo grigio è una specie di canide lupino carnivoro dalla quale discendono molte sottospecie. Attualmente, questa specie abita soprattutto negli Stati Uniti, dov' è la predatrice di maggior dimensione.

Vive in branchi che sono retti da una gerarchia sociale, Grazie a quest'organizzazione, cacciano e si alimentano in gruppo. Ciononostante questo comportamento, ha ridotto considerevolmente la loro opportunità di vivere in altre zone, poiché rappresentano un pericolo per fattorie e allevamenti.

Esistono più di 20 sottospecie di lupi grigi, alcune delle quali parleremo a continuazione.

Lupo iberico (Canis lupus signatus)

Il lupo iberico (Canis lupus signatus) è una sottospecie del Canis lupus endemica della Penisola Iberica. Questo animale può pesare fino a 50 Kg e il suo mantello è castano o beige sul ventre, nero sul dorso e con delle macchie più chiare dalla metà del corpo fino alla coda.

L'iberico è uno dei tipi di lupi spagnoli più comuni. La sua alimentazione carnivora si centra sulla caccia di pecore, conigli, cinghiali, rettili e alcuni uccelli e di una piccolissima porzione (5 %) di alimenti di origine vegetale.

Lupo artico (Canus lupus arctos)

Il Canus lupus arctos, o lupo artico è un esemplare diffuso solo in Canada e in Groenlandia. Misura meno degli altri lupi e pesa all'incirca 45 Kg nella maggior parte dei casi. Come forma di adattamento al mezzo gelido in cui vive, possiede un manto bianco o giallastro chiaro che gli permette mimetizzarsi con facilità. Anche questa si tratta di una sottospecie di Canis lupus.

Questa specie vive generalmente in caverne rocciose e si alimenta di altri mammiferi della zona artica, come alci,buoi,renne, foche e quaglie.

Lupo arabo (Canis lupus arabs)

Il lupo arabo (Canis lupus arabs), è una sottospecie di lupo grigio diffusa nella Penisola del Sinai e in diversi paesi del Medio Oriente. È un lupo del deserto di piccole dimensioni, in condizioni normali può pesare al massimo 20 Kg e si ciba di carogne e piccoli animali come le lepri.

Al contrario delle altre razze di lupi, l'arabo non ulula né vive in branco. Il pelo è color seppia e castano, entrambi in tonalità pallide che permette loro di mimetizzarsi meglio tra la sabbia e le zone rocciose.

Immagine: shautolease.nl

Lupo nero

Il lupo nero è solo una variazione di colore del pelo del lupo grigio (Canis lupus), ciò significa, che non si tratta di una sottospecie dell'ordine dei lupi. Proprio come il lupo grigio, questo animale vive in America settentrionale, Asia e Europa.

Questo cambio nel colore del pelo è dovuta a una mutazione genetica avvenuta per un incrocio tra cani domestici e lupi selvatici. Ciononostante, esistette una lupo nero in Florida in passato, (Canis lupus floridanus), dichiarato però estinto nel 1908.

Lupo grigio euroasiatico (Canis lupus lupus)

Il Canis lupus lupus è la sottospecie più diffusa di lupo grigio. Questo tipo di lupo vive in gran parte dell'Europa, ma si estende fino al territorio asiatico, come la Cina. È una delle specie europee più grandi, poiché pesa tra i 40 e i 70 Kg. Il suo pelo è riconosciuto per essere grigio e color crema sull'addome.

Per quanto riguarda l'alimentazione, il lupo europeo è un predatore di lepri, cervi, alci, capre e cinghiali.

Lupo grigio della tundra (Canis lupus albus)

Tra i lupi che vivono nelle zone fredde troviamo il Canis lupus lupus o lupo grigio della tundra. Vive tra la tundra russa e la regione siberiana, fino ad arrivare in Scandinavia. Pesa dai 40 ai 50 Kg e possiede un mantello lungo e folto che gli permette sopravvivere al clima freddo.

Il lupo grigio della tundra si alimenta di renne, lepri e volpi artiche. Si tratta di una specie nomade che viaggia seguendo gli spostamenti delle proprie prede.

Lupo messicano (Canis lupus baileyi)

Un altra razza di lupo è il Canis lupus baileyi, sottospecie che vive in America settentrionale, dove preferisce muoversi per i deserti e le zone boscose temperate.

La specie si alimenta di bestiame, pecore e roditori. A causa dei suoi attacchi ai bestiami è stato cacciato durante gli anni e oggigiorno è considerato estinto allo stato brado, esistono però dei programmi destinati alla sua riproduzione in cattività.

Lupo dell'isola di Baffin (Canis lupus manningi)

Il lupo di Baffin (Canis lupus manningi) è una sottospecie rara che vive solo nell'isola di Baffin, in Canada. Per quanto riguarda il mantello e la misura assomiglia molto al lupo artico. Si sa poco su questa specie, se non che si alimenta di volpi e lepri.

Immagine: naukas.com

Lupo dello Yukon (Canis lupus pambasileus)

Il Canis lupus pambasileus, chiamato anche lupo dello Yukon è una razza di lupo che vive in Alaska. Abita lo Yukon, provincia alaskiana dalla quale prende il nome. Si tratta di uno dei lupi più grandi del mondo, poiché può pesare fino a 70 Kg.

Si distingue per il suo manto che combina distinte tonalità, tra il bianco, il grigio, il beige e il nero, che si distribuiscono disordinatamente sul corpo.

Dingo (Canis lupus dingo)

Il dingo (Canis lupus dingo)è una varietà diffusa in Australia e in alcune zone asiatiche. È un lupo di piccole dimensioni, che pesa solo 32 Kg, per queste ragioni viene considerato in molte occasioni un cane e viene addirittura adottato come animale domestico.

Il manto del dingo è uniforme di un colore che varia dal rossiccio al giallo, ne esistono anche alcuni esemplari albini.

Lupo di Vancouver (Canis lupus crassodon)

Il Canis lupus crassodon è endemico dell'Isola di Vancouver, in Canada. Come il lupo artico, presenta un manto bianco che gli permette mimetizzarsi nell'ambiente. Anche se è poca l'informazione che si ha su questo animale, è risaputo che vive in branco (fino a 35 individui) e che raramente si avvicina alle zone popolate da esseri umani.

Lupo grigio nordoccidentale (Canis lupus occidentalis)

Il lupo grigio nordoccidentale (Canis lupus occidentalis) abita le coste del Mar Glaciale Artico fino agli Stati Uniti. Si tratta di uno dei lupi più grandi, raggiunge gli 85 cm di lunghezza e pesa solamente 45-50 Kg.

Il manto può essere nero, grigio o castano con bianco. Si ciba di buoi, lepri, pesci, rettili, cervi e alci.

Lupo rosso (Canis rufus)

Lasciando da parte le sottospecie del lupo grigio, tra le razze di lupi troviamo anche il Canis rufus o lupo rosso. Vive solo in alcune zone del Messico, Stati Uniti e Canada. Si trova in pericolo d'estinzione a causa della caccia da parte dell'uomo delle specie di cui ha bisogno per alimentarsi, la introduzione di specie aliene nel suo habitat e gli effetti della costruzione di ferrovie.

Il lupo rosso pesa all'incirca 35 Kg ed il suo pelo è a macchie, sul quale si distribuiscono macchie rossicce, grigie e gialle. Si alimenta di cervi, procioni e roditori.

Caberù o lupo del Simien o lupo etiope (Canis simensis)

Il Caberù (Canis simensis), lupo del Simien o lupo etiope è in realtà uno sciacallo o un coyote, per cui non è una razza di lupo. Vive a 3000 metri di altitudine nelle montagne etiopi. Misura più o meno come un cane di taglia media e pesa dai 10 ai 20 kg. Il suo manto è rossiccio con macchie bianche sotto il collo e ha la coda nera.

Vive in branchi organizzati gerarchicamente. Si trova in pericolo d'estinzione a causa della distruzione del suo habitat e gli attacchi da parte degli esseri umani per allontanarlo dagli allevamenti.

Lupo africano (Canis anthus)

Il lupo africano (Canis anthus) è una specie di lupo che si trova nel continente africano. Questo lupo si è adattato al clima semidesertico, ma preferisce vivere in zone con fonti d'acqua vicine.

È più piccolo degli altri lupi e pesa all'incirca 15 Kg. Il suo manto è scuro sul dorso e la coda mentre è color sabbia su zampe e addome.

Lupo grigio indiano (Canis indica)

Il lupo grigio indiano (Canis indica) è originario di Israel, Arabia Saudita, India e Pakistan, dove preferisce vivere in zone semidesertiche. È un lupo dall'apparenza snella, pesa solo 30 Kg, ed ha un pelo rossiccio o fulvo che gli permette mimetizzarsi nella sabbia e le zone rocciose.

Questa razza di lupo si alimenta principalmente di bestiame, ragione per la quale è da secoli che viene cacciato in india.

Lupo orientale (Canis lycaon)

Il lupo orientale ( Canis lycaon) detto anche lupo dell'Algonquin, lupo canadese, lupo dei boschi o lupo cervo, è un'altra razza di lupi che vive nella zona sud-est del Canada. Il suo pelo è lungo e ispido a chiazze di color nero e crema chiaro, distribuite disordinatamente sul corpo.

Questa specie di lupo vive nelle aree boscose del Canada, dove si alimenta di piccoli vertebrati. Vive in branco e si tratta di una specie in via d'estinzione a causa della distruzione del suo habitat.

Lupo himalayano (Canis himalayensis)

Il lupo himalayano (Canis himalayensis) è originario del Nepal e dell'India del nord. Vive in piccole comunità e oggigiorno esiste un numero molto ridotto di esemplari adulti.

Si tratta di un lupo piccolo e magro. Il pelo è ispido e di tonalità castana, grigia e crema.

Cane (Canis lupus familiaris)

Il cane o cane domestico (Canis lupus familiaris), è uno degli animali più diffusi al mondo e si trova fra gli animali da compagnia più amati dall'uomo. Le caratteristiche fisiche variano dalle diverse razze riconosciute esistenti, le quali presentano differenze di taglia, colore, tipo di pelo, personalità e speranza di vita (tra le altre).

Il cane domestico è una sottospecie distinta. Le teorie più recenti indicano che il cane com'è conosciuto oggi, è il risaluto di incroci tra dingo, lupo basenji e sciacallo. Ciononostante, 14.900 anni fa il lignaggio di cani e lupi si separò. A partire da questa divisione, ogni specie si sviluppò in maniera differente ed il cane venne addomesticato. Potrai trovare ulteriori informazioni a riguardo in "Il cane discende dal lupo?"

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di lupi: specie e caratteristiche del lupo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Ministerio de Medio Ambiente. Estado de conservación del lobo ibérico. España. Consulta: https://web.archive.org/web/20160304123529/http://www.udc.es/dep/bave/jfreire/CERA05_06/Ensayos/9_Conservacion%20lobo%20iberico.pdf
  • Red List of Threatened Species. Canis rufus. Consulta: https://www.iucnredlist.org/es/species/3747/119741683
  • Derr, Mark. (2009, febrero 5). New World wolves and coyotes owe debt to dogs. The New York Times. Consulta: https://www.nytimes.com/2009/02/06/science/06wolves.html?ref=todayspaper
  • Gobierno de México. Lobo mexicano. Consulta: https://www.biodiversidad.gob.mx/especies/especies_priori/fichas/pdf/loboMexicano.pdf
  • Gannon, Megan. (2014, julio 14). First litter of wild wolf pups born in Mexico. Live Science. Consulta: https://www.livescience.com/46898-mexico-first-wild-born-wolves.html
  • Integrated Taxonomic Information SystemI. Canis lupus manningi. Consulta: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=726833#null
  • Integrated Taxonomic Information System. Canis lupus dingo. Consulta: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=726820#null
  • Integrated Taxonomic Information System. Canis lupus crassodon. Consulta: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=726819#null
  • Integrated Taxonomic Information System. Canis lupus occidentalis. Consulta: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=726837#null
  • Integrated Taxonomic Information System. Canis lupus pallipes. Consulta: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=726839#null
  • Comparative Toxicogenomics Database. Canis. Consulta: