Curiosità sul mondo animale

Regali di Natale per gatti

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 30 novembre 2018
Regali di Natale per gatti
Gatti

Vedi schede di Gatti

Chi ha un gatto, sa che i felini sono animali dolci e affettuosi capaci di creare legami davvero forti con i propri padroni. Proprio per questo motivo, quando si avvicinano le feste, è normale cercare qualcosa da regolare ai propri morbidi amici a quattro zampe. Se sei alla ricerca di suggerimenti, non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti mostriamo alcuni regali di Natale per gatti, 10 idee originali che ti aiuteranno a scegliere la sorpresa più adatta da far trovare sotto l'albero al tuo micio!

Potrebbe interessarti anche: Regali di Natale per cani

Sommario

  1. Ricetta natalizia per gatti
  2. Uno spazzolino speciale
  3. Catnip, divertimento assicurato
  4. Una fontanella con l'acqua
  5. Una casa di cartone
  6. Una grotta giocattolo
  7. Giochi di attivazione mentale
  8. Passerelle per gatti
  9. Degli snack saporiti
  10. Il regalo più importante: l'amore

1. Ricetta natalizia per gatti

Se adori cucinare e ogni tanto ti piace sorprendere il tuo gatto con qualche manicaretto preparato da te, il Natale è un'ottima occasione della quale approfittare per far sì che si lecchi letteralmente i baffi!

Dovrai solo scegliere l'ingrediente principale (carne o pesce) e decidere come decorare il piatto, prendi spunto da queste ricette di bocconcini per gatti! Lo faranno impazzire!

Regali di Natale per gatti - 1. Ricetta natalizia per gatti

2. Uno spazzolino speciale

Esattamente come quello che vedi in foto: puoi comprarlo o costruirlo tu. Avrai bisogno di una base nella quale infilare lo spazzolino piegato con l'aiuto di pinze e fissarlo con della colla a caldo facendo dei buchi.

I gatti adorano essere pettinati e grattarsi su diverse superfici: vedrai che lo adorerà!

Regali di Natale per gatti - 2. Uno spazzolino speciale

3. Catnip, divertimento assicurato

Hai mai dato dell'erba gatta al tuo micio? Se vuoi fargli vivere un giornata di divertimento con un nuovo stimolo è un'ottima idea! Non è una sostanza tossica e ha tantissimi benefici, ma si consiglia di rispettare le dosi indicate per evitare eventuali effetti collaterali. Ad esempio può avere effetti narcotizzanti. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull'erba gatta e i suoi effetti.

Regali di Natale per gatti - 3. Catnip, divertimento assicurato

4. Una fontanella con l'acqua

Cerchi qualcosa di originale? Perché non regalare al gatto una fontanella dell'acqua? I gatti adorano bere acqua fresca e pulita, per questo motivo può essere un'idea originale come regalo per natale per il gatto. Oltre a bere dalla fontanella, vedrai che si divertirà un mondo a cercare di capire come funziona questo nuovo "gioco".

Regali di Natale per gatti - 4. Una fontanella con l'acqua

5. Una casa di cartone

I gatti adorano le scatole e di sicuro lo sai già. Ti sarà capitato di comprare qualcosa di confezionato e vedere che il gatto si fionda immediatamente nello scatolone ed è capace di giocarci per ore. I gatti amano le scatole perché si sentono al sicuro lì dentro, è come un nido, per questo motivo un'ottima idea di regalo di natale per gatti può essere fargli una casina con una scatola. Non sai come fare? Segui il nostro video tutorial per costruirla passo per passo!

Regali di Natale per gatti - 5. Una casa di cartone

6. Una grotta giocattolo

Si tratta di una specie di nido per gatti con dentro una pallina che attira l'attenzione dell'animale invitandolo a entrarci dentro: vedrai che se gli farai questo regalo di Natale non vorrà uscire più!

Regali di Natale per gatti - 6. Una grotta giocattolo

7. Giochi di attivazione mentale

I giochi di attivazione mentale sono quelli che stimolano l'intelligenza le capacità cognitive degli animali mettendoli di fronte a delle sfide che devono superare. Sono ottimi per stimolare lo sviluppo delle funzioni mentali quando sono cuccioli e per mantenere l'agilità mentale quando iniziano a diventare anziani. Ne esistono tantissimi tipi, alcuni danno ricompense sotto forma di cibo, mentre altri li fanno sentire ricompensati in altri modi. Scegli il più adatto alle necessità che pensi possa avere il tuo micio.

Regali di Natale per gatti - 7. Giochi di attivazione mentale

8. Passerelle per gatti

Uno dei regali di Natale per gatti che i tuoi amici a quattro zampe apprezzeranno senza dubbio sono delle passerelle da mettere dentro casa. Se il tuo gatto adora arrampicarsi, sarà capace di passare ore e ore a camminarci o a riposarci, dato che i gatti adorano osservare tutto dall'alto: ricorda che anche se si tratta di animali domestici conservano ancora molte caratteristiche dei felini selvatici!

Regali di Natale per gatti - 8. Passerelle per gatti

9. Degli snack saporiti

Se non ti piace dilettarti in cucina, ma vuoi regalare al gatto qualcosa di delizioso, puoi comprare degli snack al supermercato: ne esistono tantissimi, come biscottini, strisce di bacon, ecc. Oltre a darglieli in maniera occasionale per farlo felice, usali per educarlo con il rinforzo positivo.

Regali di Natale per gatti - 9. Degli snack saporiti

10. Il regalo più importante: l'amore

Non dimenticare che non serve a nulla regalare oggetti al tuo gatto se manca la cosa più importante: l'amore. I gatti sono animali socievoli che hanno bisogno di compagnia e di condividere momenti di gioco e coccole con la famiglia che li ha accolti. Ricorda di dedicare tempo e dare tanto affetto al tuo gatto sempre, non solo a Natale.

Regali di Natale per gatti - 10. Il regalo più importante: l'amore

Oltre tutte le idee di regali di Natale per gatti che ti abbiamo dato, di seguito ti suggeriamo alcune idee classiche per fare felice il tuo gatto:

  • Cibo umido di tipo premium
  • Una cuccia nuova morbida
  • Coperte
  • Cuscini
  • Tiragraffi
  • Spazzole
  • Lettiera
  • Ciotola nuova
  • Topo giocattolo
  • Peluche
  • Gomitolo
  • Palline con campanellino
  • Percorso di giochi
  • Canna da pesca per gatti
  • Collare

Se desideri leggere altri articoli simili a Regali di Natale per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Alessia
Bellissime idee, complimenti! :-)
Sua valutazione:
Giorgia
Idee stupende, grazie mille! :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giorgia siamo felici che ti siano piaciute le nostre idee :) un saluto da AnimalPedia.
1 di 11
Regali di Natale per gatti