Rimadyl per cane: dosaggio ed a cosa serve

Rimadyl per cane: dosaggio ed a cosa serve

Il rimadyl per cani è un farmaco che richiede sempre una prescrizione veterinaria. Si tratta di un antinfiammatorio che viene somministrato principalmente per alleviare dolore e infiammazione. È abbastanza comune per il trattamento di problemi articolari, ma, come qualsiasi farmaco, può avere effetti collaterali, da qui l'importanza di somministrarlo sempre seguendo le raccomandazioni del veterinario.

Parleremo del rimadyl per cane di seguito, in questo articolo di AnimalPedia, e vi mostreremo i suoi usi più comuni, così come i suoi possibili effetti collaterali.

Cos'è il Rimadyl per cane?

Il carprofene è un principio attivo molto efficace in tutti i tipi di cani che appartiene al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei, meglio conosciuti come FANS. Può avere un forte effetto e ha proprietà analgesiche, cioè contro il dolore, e antipiretiche, per controllare la febbre. Nello specifico si tratta di un inibitore della cicloossigenasi o COX, con un'azione più selettiva su una particolare cicloossigenasi, la COX2, che è coinvolta nell'alleviare il dolore e l'infiammazione. Grazie alla sua efficacia, è uno dei farmaci più comuni.

A cosa serve il Rimadyl per cane?

Il rimadyl è usato nei cani per alleviare il dolore e l'infiammazione. In particolare, è considerato particolarmente efficace nei casi di artrosi canina, che è una malattia che provoca dolore ed è causata dall'usura o dall'erosione di un'articolazione. Certo, devi sapere che il rimadyl non curerà il cane, allevierà solo il dolore e ridurrà l'infiammazione, in modo da aumentare la sua qualità di vita e migliorare la sua mobilità.

Tuttavia, gli usi del rimadyl nei cani non finiscono qui. Può essere utilizzato anche per il dolore localizzato dei tessuti molli o il dolore causato dalla chirurgia ortopedica. Pertanto, è probabile che il veterinario lo prescriva da somministrare a casa per alcuni giorni dopo la sterilizzazione ed è anche comune che lo usi lui stesso in clinica come parte dei farmaci preoperatori.

Il tempo di trattamento raccomandato dipende dal motivo per cui viene prescritto. Quindi, per l'artrosi, questo deve essere somministrato per tutta la vita, poiché è una malattia degenerativa che non ha cura. In altri casi, sarà necessario solo per alcuni giorni.

Dosaggio di Rimadyl per cane

Il rimadyl è commercializzato da diversi marchi e lo possiamo trovare iniettabile o in compresse masticabili, che è la forma in cui viene più comunemente utilizzato. Inoltre, può essere somministrato sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto, il che lo rende facile da somministrare a tutti i tipi di cani. La dose deve essere sempre prescritta dal veterinario, in quanto dipende dal peso del cane e dalla specifica patologia per la quale il farmaco deve essere prescritto.

Se il veterinario prescrive compresse, queste possono essere somministrate in un'unica dose giornaliera oppure suddivise in due, che andranno somministrate ogni 12 ore. Anche la durata del trattamento verrà decisa dal veterinario. Quando il farmaco è indicato per un intervento chirurgico, viene somministrato un paio d'ore prima dell'intervento ed è comune che il veterinario lo somministri durante la visita iniettandolo.

Controindicazioni del Rimadyl per cane

Un cane che a un certo punto della sua vita ha mostrato una reazione allergica al rimadyl, logicamente, non può riprenderlo. Deve anche essere evitato se la reazione si è verificata dopo il consumo di un altro FANS. Il rimadyl non verrà nemmeno somministrato se il cane sta già assumendo un altro FANS o steroide. Pertanto, è importante informare il veterinario di qualsiasi farmaco somministrato o che è stato somministrato al cane. Il veterinario deve inoltre essere informato di qualsiasi problema epatico, renale, digestivo o emorragico sofferto dall'animale.

Effetti collaterali del Rimadyl per cane

Di solito, il rimadyl è un farmaco sicuro, generalmente ben tollerato dai cani. Inoltre, poiché agiscono in modo specifico sulla COX2, non interferiscono con il funzionamento della COX1, che ha un ruolo importante nel mantenimento della mucosa gastrointestinale e nel flusso sanguigno del rene. Questo lo distingue dagli altri FANS che potrebbero scatenare maggiori effetti collaterali.

In ogni caso è fondamentale la somministrazione di un FANS da effettuarsi seguendo rigorosamente le raccomandazioni del veterinario ed è necessario stabilire un monitoraggio regolare, soprattutto in caso di trattamenti più lunghi. Nei cani è consigliabile fare esami del sangue periodici per verificare che non ci siano danni ad organi come il rene.

Gli effetti collaterali più frequenti che possono manifestarsi durante la somministrazione di rimadyl al cane colpiscono il sistema gastrointestinale, renale ed epatico. I sintomi che dovrebbero metterci in allerta sono alterazioni dell'appetito, vomito, diarrea, feci catramose o sanguinolente, incoordinazione, convulsioni, ingiallimento della pelle e delle mucose, aumento dell'assunzione di acqua e della produzione di urina o lesioni della pelle. Questi segni sono una ragione più che sufficiente per informare il veterinario delle condizioni del vostro cane.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimadyl per cane: dosaggio ed a cosa serve, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.