Rimedi naturali per la tigna del gatto

Rimedi naturali per la tigna del gatto

Questa è una malattia causata dal fungo Microsporum canis, che si nutre della cheratina della pelle, dei capelli e delle unghie degli animali che parassita. I sintomi più comuni della tigna nei gatti sono lesioni circolari senza peli che sono anche molto pruriginose, croccanti e squamose. Allo stesso modo, è normale che emettano un cattivo odore. In caso di sospetto di questa malattia fungina, è essenziale recarsi presso il centro veterinario per iniziare il trattamento prescritto dal professionista, poiché è il più efficace per eliminare la tigna nei gatti.

Una volta stabilito il trattamento, come complemento, è possibile applicare alcuni rimedi casalinghi per curare la tigna del gatto. Naturalmente, il veterinario deve anche approvare che questi rimedi vengano applicati caso per caso. Continua a leggere e scopri su AnimalPedia quali sono questi rimedi e come applicarli.

Tosare il pelo

Sebbene questo non sia un vero rimedio casalingo, è una raccomandazione da tenere a mente per prevenire la diffusione della tigna. Quindi, prima di applicare qualsiasi unguento o rimedio, è importante tagliare il pelo attorno alle lesioni. È consigliabile che questo taglio venga eseguito da una persona esperta, come un veterinario o un toelettatore felino, sia per evitare di nuocere all'animale sia per evitare che si stressi durante questo processo.

Oltre a tagliare il pelo, è fondamentale raccogliere tutti i peli da tagliare e, ovviamente, quelli che cadono naturalmente, poiché se non lo facciamo la tigna potrebbe infettare altri animali o persone.

Lavare le aree interessate

Una volta tosato il pelo, è importante mantenerlo pulito. Per questo, possiamo usare un antisettico comunemente usato composto da iodio o clorexidina. Questi antisettici sono solitamente venduti in farmacia senza prescrizione medica, ma in ogni caso è necessario consultare il veterinario in modo che possa indicare quello più adatto al nostro gatto.

Quando maneggiamo il nostro gatto, sia per tagliare il pelo che per pulire le lesioni o applicare i rimedi e le cure veterinarie, è fondamentale utilizzare guanti in lattice monouso, poiché possiamo infettarci.

Aceto con sale

Oltre a utilizzare prodotti venduti in farmacia e cliniche e negozi veterinari, ci sono rimedi che possiamo facilmente fare a casa, ad esempio l'aceto con sale. Mescolare il sale iodato con l'aceto bianco o di mele e mescolare bene fino ad ottenere una specie di pasta. Applicheremo la pasta ottenuta alle aree cutanee interessate del nostro compagno felino. Lasceremo agire questa miscela per circa 5 minuti, quindi la rimuoveremo e laveremo bene la zona. Ripeteremo questo processo per almeno una settimana.

Aceto di mele

L'aceto di mele di per sé è un potente antibatterico e antimicotico naturale, motivo per cui viene utilizzato come rimedio casalingo contro molteplici parassiti e funghi. Allo stesso modo è analgesico, antinfiammatorio e cicatrizzante, quindi favorisce anche la guarigione delle lesioni causate dalla tigna. Per saperne di più opzioni per questo scopo, non perdere questo altro post con altri rimedi naturali per curare le ferite nei gatti.

Questo aceto può essere applicato localmente sulle lesioni aggiungendo da 5 a 10 gocce, una volta al giorno. È importante utilizzare aceto di mele al 100%, preferibilmente biologico.

Estratto di semi di pompelmo

Il Dr. Jacob Harich scoprì nel 1980 che l'estratto di semi di pompelmo possedeva eccellenti proprietà antibatteriche, antimicotiche, antisettiche e antiossidanti. Per questo oggi lo troviamo come uno dei rimedi naturali più utilizzati per combattere diversi tipi di processi infettivi, come quelli provocati dai funghi. Per questo motivo è un prodotto naturale ampiamente utilizzato per il trattamento della tigna in qualsiasi animale.

Per utilizzare questo rimedio casalingo contro la tigna nei gatti, l'ideale è diluire l'estratto in acqua e applicarlo una o due volte al giorno sulle zone interessate. Naturalmente, i suoi effetti si osservano come complemento al trattamento veterinario, non da solo. Allo stesso modo, non useremo un olio essenziale, poiché sarebbe tossico per il gatto.

Olio di cocco

L'olio di cocco è anche un ottimo antibatterico, antimicotico e antivirale. Certo, è utile nelle infezioni lievi, nelle infezioni più gravi non offrirà i risultati attesi.

Per usare l'olio di cocco per combattere la tigna nel nostro gatto, dobbiamo semplicemente pulire e asciugare le zone interessate, applicare uno strato di olio e lasciarlo agire. Possiamo usare questo rimedio una volta al giorno, ogni tre o quattro giorni, non tutti i giorni.

Probiotici

I probiotici favoriscono il sistema immunitario, quindi usarli è sempre un successo in processi infettivi come questo. Possiamo integrare la dieta del nostro gatto acquistando probiotici specifici per questi animali o, se non li troviamo, con yogurt o kefir. È fondamentale che lo yogurt sia naturale e non contenga zucchero, poiché non è adatto a questi animali. Per quanto riguarda il kefir, lo troviamo anche in diversi formati, di cui il latte e lo yogurt sono i più comuni. Ancora una volta, deve essere un prodotto senza zucchero.

Possiamo offrire uno yogurt naturale o kefir al nostro gatto seguendo le indicazioni del nostro veterinario in termini di quantità e frequenza.

Sebbene disponiamo di diversi rimedi casalinghi per la tigna nei gatti, dobbiamo sottolineare ancora una volta l'importanza di seguire le cure veterinarie. Questi rimedi da soli potrebbero non risolvere il problema, quindi dobbiamo seguire le linee guida stabilite dal professionista e, come complemento, somministrare i rimedi che meglio si adattano alla situazione del nostro gatto.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per la tigna del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Rimedi casalinghi.