Si può cambiare il nome di un cane?

Si può cambiare il nome di un cane?

Se hai deciso di adottare un cane da un rifugio per animali è normale che ti stia chiedendo se è possibile cambiare il suo nome. Molte persone pensano che così facendo il cane farà grande confusione e, comunque, non si identificherà mai con il nuovo appellativo.

È vero, all'inizio sarà abbastanza dura, ma se segui i nostri consigli potrai ribattezzare il tuo animale domestico con un nuovo bellissimo nome, magari più affine alla sua personalità.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere come devi fare, risolvendo tutti i tuoi dubbi inerenti alla domanda: "Si può cambiare il nome di un cane?".

Consigli per il nuovo nome del cane

Come accennato prima, puoi cambiare il nome del cane, ma al momento della scelta di un nuovo nome bello e originale per il tuo cane dovrai seguire dei consigli basici affinché il cambio sia rapido e facile da metabolizzare per l'animale.

Per fare ciò, dovrai scegliere un nome di due o tre sillabe. Un appellativo non troppo lungo è più facile da imparare (oltre che da pronunciare), inoltre, ricordati di non scegliere un nome che possa essere confuso con altre parole comuni del tuo vocabolario. Ovviamente, non scegliere come appellativo il nome di un altro animale domestico o di un membro della famiglia.

Per facilitare la comprensione e l'adattamento del cane al suo nuovo nome, ti consigliamo di sceglierne uno che ricordi, seppure in minima parte, quello antico. Per esempio:

  • Lucky - Lunnie
  • Mirva - Diva
  • Gus - Bruce
  • Stella - Nella
  • Max - Zillax

In questo modo, utilizzare la stessa sonorità permette al cane di associare e relazionare con maggiore facilità il nuovo appellativo. È normale che all'inizio l'animale non reagisca quando pronunci il suo nuovo nome, dovrai essere paziente finché non capisce che stai facendo riferimento a lui.

Pronuncia la nuova parola ogni volta che gli dai da mangiare, quando lo porti a fare una passeggiata e, in generale, in tutte le circostanze positive. Quando inizia a rispondere alla tua chiamata, premialo con uno snack extra in modo da usare la tecnica del rinforzo positivo.

Nomi originali per cani

Se sei un po' a corto di idee sul nuovo nome da dare al tuo cane, ti consigliamo di leggere i seguenti articoli che ti permetteranno di trovare l'ispirazione:

  • Nomi mitologici per cani
  • Nomi inglesi per cani
  • Nomi cinesi per cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può cambiare il nome di un cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.