Si può dare il melograno al cane?

Si può dare il melograno al cane?

Il melograno fresco, color zaffiro, è popolare durante le feste per una buona ragione: i suoi semi sono un'ottima guarnizione e il frutto stesso è un meraviglioso centrotavola. Non solo, ma questo frutto è un must nella cucina persiana e trovare il succo nei negozi alimentari è sempre più facile. Noi umani ci beneficiamo delle proprietà dal melograno, ma che dire dei cani? Il nostro amico quadrupede può godersi un melograno come spuntino? Abbiamo indagato un po', e la risposta risulta essere un po' più complessa di un semplice sì o no.

C'è da dire che il melograno in sé non è tossico per i cani. Questi bellissimi frutti autunnali sono ricchi di antiossidanti e ad hanno un alto contenuto di fibre, potassio, acido folico e vitamina C. Detto questo, ingerire una grande quantità di melograno crudo può avere effetti negativi sullo stomaco del tuo animale, vuoi saperne di più? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui spieghiamo come dare il melograno al cane e quali sono le controindicazioni!

Il melograno fa bene al cane?

Come abbiamo visto, il melograno non è un frutto tossico per i cani. Non appare, infatti, nella lista delle piante tossiche per cani pubblicata dall'ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals). Sono presenti sul mercato, infatti, diversi snack per cani e prodotti alimentari che includono questo frutto tra i loro ingredienti.

Dato che non si tratta di un frutto tossico per cani, si può pensare che sia un frutto adatto per la loro dieta. Tuttavia, non è così. Somministrare il melograno crudo al cane può produrre alcuni effetti indesiderati, come vedremo di seguito. È quindi preferibile evitare il melograno e preferire altri frutti adatti come mele, pere, more, lamponi o melone.

Tuttavia, anche se il frutto crudo non è la miglior opzione per i cani, l'estratto della buccia di melograno è un prodotto nutraceutico che può essere utilizzato come integratore, sempre sotto prescrizione veterinaria.

Proprietà e benefici del melograno

Il melograno è un frutto ipocalorico, con un alto contenuto di potassio che fornisce piccole quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B. Tuttavia, i suoi benefici principali non derivano tanto dal suo apporto nutrizionale, ma dalla presenza di altri composti come i polifenoli (tannini) e gli alcaloidi famosi per le loro proprietà:

  • Antinfiammatorie
  • Antiossidanti
  • Astringenti
  • Antibatteriche
  • Antielmintiche
  • Anticancro

Tuttavia, va notato che questi composti si trovano principalmente nella buccia, piuttosto che nei semi (o arilli) del melograno. Infatti, il contenuto di polifenoli della buccia del melograno è 10 volte superiore a quello della sua polpa.

L'effetto di questi composti presenti nella buccia del melograno è stato riscontrato in diversi studi. In particolare, l'estratto di buccia di melograno ha dimostrato di poter:

  • Diminuire il carico di elminti gastrointestinali: applicato ai cani adulti. Le proprietà antielmintiche trovate nell'estratto di buccia di melograno possono avere un effetto residuo fino a 30 giorni dopo il trattamento, quando somministrato per via orale [1].
  • Ridurre le placche batteriche: in cani affetti da otite esterna e diarrea, l'estratto di melograno ha mostrato un buon effetto antibatterico, soprattutto contro Staphylococcus aureus, Klebsiella, Escherichia coli e Salmonella [2]. Allo stesso modo, l'incorporazione dell'estratto di melograno nei biscotti per cani ha mostrato una riduzione della placca batterica e del tartaro caratteristici della malattia parodontale nei cani [3]. Date un'occhiata al nostro articolo 'Parodontite nel cane: cause, trattamento e conseguenze'.
  • Aumentare gli enzimi antiossidanti: l'integrazione di estratto di buccia di melograno nella dieta del cane ha mostrato un aumento degli enzimi antiossidanti, come catalasi, glutatione perossidasi e glutatione transferasi [4].
  • Avere un effetto anticancro: l'assunzione della buccia di melograno ha un impatto positivo sulla fermentazione dell'intestino crasso nei cani. In particolare, aumenta la produzione di acidi grassi a catena corta, come l'acido butirrato, che migliora la salute dell'epitelio del colon-retto e aiuta a prevenire il cancrodel colon-retto[4].

Controindicazioni del melograno al cane

I semi del melograno sono difficili da digerire per i cani e possono causare:

  • Mal di stomaco
  • Vomito
  • Dolore addominale

È, quindi, preferibile tenere questo frutto lontano dai nostri cani e, se vogliamo farlo dovremo comprare degli integratori alimentari preparati con l'estratto di melograno.

I semi di melograno sono velenosi per il cane?

Come abbiamo visto, i melograni (compresi i semi di melograno) non sono tossici per i cani. Tuttavia, anche se i semi non sono velenosi, sono difficili da digerire, quindi è preferibile escluderli dalla loro dieta.

Cosa fare se il cane ha mangiato melograno?

Se il vostro cane ha ingerito dell melograno, non allarmatevi. Il consumo di melograno può produrre sintomi lievi, come vomito o dolore addominale, generalmente sono sintomi con carattere autolimitante che migliorano in un breve periodo di tempo.

Se il malessere del cane non è temporaneo, ed in caso di qualsiasi dubbio, è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. Come sempre prevenire è meglio che curare, durante la stagione autunnale riponete i melograni in luoghi ai quali il cane non possa accedere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare il melograno al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Fonti
  1. Aroldo, E. (2014). Evaluación de la eficacia de dos dosis de solución de corteza del fruto de granada administrada por vía oral para el control de helmintos gastrointestinales en perros. Universidad de San Carlos de Guatemala.
  2. Ramkumar, T., Amit, G., Chandrahas, S., Ritu, A. (2016). Assessment of antimiocribial activity of pomegranate leaf extract against bacterial isolates of otitis externa and diarrhea of dogs. Journal of Animal Research; 5(4):767-772
  3. Santos, M., Baptista, L., Hauptli, L., Lima, A., Netto, D., Dahlke, F., Moraer, O. (2021). Development of baked biscuits containing propolis and pomegranate for oral health in dogs. Animal Feed Science and Technology.
  4. Ashok, T., Jadhav, S., Dutta, N., Sharma, S. (2017). Nutrient digestibility, hindgut metabolites and antioxidant status of dogs supplemented with pomegranate peel extract. Journal of Nutritional Science; 6(36):1-5
Bibliografia
  • Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación. Frutas: granada. Disponibile in: https://www.mapa.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/granada_tcm30-102647.pdf