Si può dare la banana al gatto?

Si può dare la banana al gatto?

La banana, chiamata anche platano, è un frutto molto sano, energetico e ricco di potassio e magnesio, carboidrati e vitamine. Tutte queste benefiche sostanze lo rendono un alimento ottimo per la salute delle persone. Tuttavia, non è un cibo raccomandato per i gatti poiché sono animali carnivori e anche perché è un frutto molto zuccherino. Anche se il gatto non rifiuta un pezzetto di banana e non succede niente se ne mangia in piccole quantità ogni tanto, questo alimento non è necessario per una buona salute del tuo felino, per cui potete risparmiarvi di offrirglielo. Inoltre in alcuni gatti la banana può provocare allergia.

Per cui se volete sapere nel dettaglio se il gatto può mangiare la banana, continuate a leggere i dettagli del nostro articolo di Animalpedia.

Fa male la banana al gatto?

In realtà le banane non fanno male ai gatti, sempre che gli vengano offerte ogni tanto ed in piccole quantità, mai quotidianamente o basando la dieta sulla frutta e la verdura. A differenza degli animali onnivori che possono prendere le sostanze nutritive da vari alimenti vegetali, i gatti sono carnivori stretti, per cui ottengono le calorie che servono loro dalle proteine animali, parte fondamentale della loro alimentazione, seguite dai grassi.

Le banane in particolare sono molto ricche di carboidrati, specialmente se sono mature. Questo contenuto di zuccheri non è buono per l'organismo del gatto, che non è abituato a diete ricche di carboidrati. Il loro organismo ne sarebbe colpito e potrebbero sviluppare malattie come il diabete mellito o l'obesità. Inoltre alcuni gatti possono soffrire di reazioni allergiche anche consumando dosi minime di banana. Per accorgervi di una eventuale reazione allergica dovete prestare attenzione se appaiono sintomi clinici come prurito o gonfiore della gola o della bocca, come anche delle mucose, e notare sintomi di asfissia o sibili.

Benefici della banana al gatto

Come si diceva, i benefici della frutta realmente sono minimi per i felini, tuttavia, se viene offerta ogni tanto, può apportare sostanze nutritive. Le banane contengono molte sostanze benefiche per gli umani, come ad esempio:

  • Potassio
  • Magnesio
  • Fibra
  • Vitamina A
  • Vitamina B1
  • Vitamina B2
  • Vitamina B3
  • Vitamina B6
  • Vitamina C
  • Acido folico
  • Vitamina E
  • Vitamina K
  • Tannini
  • Carboidrati

Ora, di tutte queste sostanze nutritive, quali sono quelle che veramente fanno bene al gatto? Il potassio ad esempio potrebbe essere buono per la salute cardiaca e renale del gatto, ma non bisogna esagerare perché sarebbe pericoloso. L'acido folico della banana aiuta il gatto a creare nuove cellule e il suo metabolismo proteico, mentre la fibra aiuta il transito intestinale del gatto, anche se in eccesso provoca diarrea. Inoltre la banana contiene anche tannini che possono avere effetto astringente.

Però la banana contiene una quantità minima di proteine e di grassi, le due sostanze più importanti per i felini. Per cui è bene dare un poco di banana ogni tanto, ma mai in maniera fissa e d'abitudine, perché pregiudica la sua salute.

Come dare la banana al gatto

Se avete pensate di dare un po' di banana da assaggiare al gatto, è meglio sapere come farlo per evitare problemi:

  1. innanzitutto va tolta la buccia del tutto e anche i filamenti che potrebbero andargli di traverso o essere indigesti.
  2. Successivamente dovrete tagliare la banana a bocconcini in modo che il gatto non li mangi interi ma li mastichi in modo da non avere problemi. Considerate che i gatti non sono abituati a mangiare questo tipo di alimento, e potrebbe risultargli strano nella consistenza a spaventarsi, strozzandosi.
  3. La quantità che potete offrire al gatto è circa un quinto della banana, come massimo (4 o 5 bocconcini per un gatto adulto). Inoltre è importante che rimaniate a guardare mentre l'animale mangia in modo da poter notare qualsiasi segno di allergia e poter reagire immediatamente.

Ogni quanto dare banana al gatto

Come si è detto in precedenza, la banana non è un frutto essenziale o necessario nella dieta di un felino, quindi potreste evitare proprio di dargliela. Però se volete dargli piccole quantità a mo' di premio, come un cibo speciale, la cosa migliore è offrirglielo molto raramente. Vi sono altri alimenti molto più benefici da offrire come premio, ad esempio pezzi di tonno disidratato, tocchetti di petto di pollo, ecc. Inoltre ci sono altri tipi di frutta e verdura che giovano maggiormente ai gatti, come la zucca o la fragola, anche se pure questi prodotti vanno consumati in piccole quantità. A questo proposito vi consigliamo la lettura del nostro articolo 'cosa mangiano i gatti'.

Ai gatti piace la banana?

La verità è che probabilmente i gatti non sentono il gusto della banana visto che non riescono a percepire il sapore dolce, ma invece distinguono l'amaro, l'aspro e il salato. Questo si spiega col fatto che i gatti allo stato brado si nutrono solo di carne, composta per la maggior parte di proteine e grassi e qualche carboidrato complesso (a differenza di quelli come la frutta), per cui nella loro dieta non hanno necessità di riconoscere il sapore dolce, visto che non appartiene alla loro dieta.

Per cui probabilmente al gatto la banana non fa né caldo né freddo, forse gli piace la consistenza e la freschezza se gliela offrite in estate, ma non riesce a percepire il gusto. Concludendo è meglio dare al vostro gatto qualche alimento più vicino alla sua dieta, che praticamente si basa su proteine animali, almeno per il 40%. Anche le diete preparate in casa sono una buona opzione perché sono composte da alimenti naturali e freschi. Sarebbe comunque meglio specificare al veterinario che dieta si fornisce al gatto, in modo da capire se colma tutte le sue necessità nutrizionali. In questo articolo parliamo in dettaglio della dieta Barf come esempio di cibo fatto in casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare la banana al gatto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • R. Elices. (2010). Atlas de nutrición y alimentación práctica en perros y gatos. Servet.