Si può dare la passiflora al cane? Dosi e controindicazioni

Si può dare la passiflora al cane? Dosi e controindicazioni

La passiflora, il cui nome scientifico è Passiflora edulis o Passiflora incarnata, è una pianta rampicante il cui frutto è il noto maracuya o frutto della passione. La parte aerea della pianta (fiori, foglie, ecc.) viene utilizzata come erba medicinale sia per le persone che per gli animali, in quanto possiede proprietà rilassanti e ansiolitiche. Se sei interessato a saperne di più sulla passiflora per cani, ti consigliamo di unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui parleremo delle dosi di passiflora per cani e delle sue controindicazioni.

Che cos'è la passiflora per cani?

La passiflora, nota anche come fiore della passione, è una pianta conosciuta in tutto il mondo non solo per la produzione dell'apprezzato frutto della passione, ma anche per i suoi effetti rilassanti.

L'estratto secco di questa pianta, ottenuto dai suoi fiori e foglie, contiene una serie di flavonoidi che conferiscono alla pianta un effetto calmante e ansiolitico, motivo per cui è stata tradizionalmente utilizzata come medicinale omeopatico per il trattamento dello stress sia nell'uomo che nella medicina veterinaria.

Non esitate a consultare il seguente articolo di AnimalPedia con 10 sintomi di stress nei cani.

A cosa serve la passiflora nei cani?

Lo stress è, senza dubbio, una delle principali cause di problemi comportamentali che colpiscono i cani. Il trambusto della nostra vita quotidiana può essere difficile da gestire per i nostri animali domestici e può portare a disturbi comportamentali che richiedono un trattamento appropriato.

Ecco perché, con relativa frequenza, i padroni si recano dal veterinario chiedendo quali tipi di calmanti possono essere somministrati a un cane.

Ebbene, oggi ci sono molti medicinali sintetici con proprietà calmanti. Tuttavia, esiste anche un'ampia varietà di prodotti naturali efficaci per il trattamento dello stress e dell'ansia nei cani, specialmente nei casi lievi o moderati.

Uno di questi prodotti è la passiflora. I flavonoidi presenti nel suo estratto secco hanno un effetto calmante e ansiolitico che, insieme ad un'adeguata terapia comportamentale, può essere la soluzione a molti problemi comportamentali legati allo stress, alla paura o all'ansia.

A titolo di curiosità, va notato che attualmente non esiste nessun medicinale veterinario con passiflora approvato dall'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti farmaceutici (AEMP). Qualche anno fa era in commercio un medicinale veterinario omeopatico per cani, gatti e cavalli, che conteneva la Passiflora tra i suoi principi attivi, ma ha smesso di essere commercializzato nel 2020.

Tuttavia, esistono medicinali destinati all'uso nell'uomo che contengono passiflora e che possono essere prescritti da un veterinario utilizzando la cosiddetta "prescrizione a cascata", che consiste nel prescrivere un farmaco non autorizzato per una specifica specie animale quando c'è un vuoto terapeutico.

In ogni caso devi sapere che, pur trattandosi di un prodotto omeopatico, è un medicinale soggetto a prescrizione veterinaria che va somministrato solo sotto il controllo o la supervisione di un veterinario professionista.

Dosi di passiflora per cani

La dose di passiflora va sempre prescritta da un veterinario professionista, poiché può variare a seconda del disturbo da trattare, della concentrazione di passiflora nel prodotto che si somministra e se la passiflora è accompagnata o meno da altre sostanze tranquillanti.

Come somministrare la passiflora a un cane?

Attualmente esistono farmaci omeopatici per uso umano che contengono la passiflora come unico principio attivo. Nello specifico, questi medicinali sono presentati sotto forma di compresse rivestite, quindi la loro somministrazione è semplice. Devi semplicemente somministrare la dose prescritta dal tuo veterinario (se necessario rompendo la compressa) per via orale, un'ora prima del momento in cui è richiesto il suo effetto.

Inoltre nelle erboristerie è possibile trovare la passiflora sotto forma di estratto per la preparazione di infusi. Tuttavia, la sua somministrazione ai cani sotto forma di infusione può essere più complicata, quindi è preferibile optare per le compresse.

Effetti collaterali della passiflora nei cani

Gli studi della tossicità degli estratti di passiflora hanno mostrato una bassa tossicità di questa sostanza nei cani, sia negli studi di tossicità acuta che nei test di tossicità cronica.

Inoltre, finora non sono state segnalate reazioni avverse alla passiflora nei cani, quindi è considerato un composto abbastanza sicuro. Tuttavia, in caso di inizio di un trattamento con questa o qualsiasi altra pianta medicinale, è importante monitorare la possibile comparsa di effetti collaterali e avvisare immediatamente il veterinario che ha prescitto il trattamento.

Controindicazione della passiflora nei cani

Nonostante sia un prodotto apparentemente sicuro, la somministrazione di passiflora può essere controproducente in determinate situazioni:

  • Allergia o ipersensibilità alla passiflora o ad uno qualsiasi degli eccipienti che accompagnano il principio attivo.
  • Gravidanza e allattamento: poiché la sicurezza del farmaco veterinario non è stata dimostrata in questi stati fisiologici.
  • Si sconsiglia l'uso concomitante insieme a sedativi sintetici, come le benzodiazepine.
  • In generale non deve essere mischiato con altri medicinali veterinari: vista l'assenza di studi di compatibilità.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare la passiflora al cane? Dosi e controindicazioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.