Si può dare la salsiccia al cane? (Cruda o cotta)

Si può dare la salsiccia al cane? (Cruda o cotta)

La salsiccia è un alimento delizioso e imprescindibile per molti di noi nelle grigliate primaverili ed estive, da abbinare a pane, verdure o uova. Ma è sicuro condividere questo appetitoso bocconcino di carne con il tuo cane?

Sebbene la salsiccia sia un prodotto a base di carne, non è uno snack sano per il nostro amico quadrupede. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul perché dare la salsiccia al cane non è una buona idea e ti sveliamo alcune alternative più sane.

Si può dare la salsiccia al cane?

La carne, generalmente, fa bene ai cani poiché è una grande fonte di proteine e apporta diversi tipi di vitamine e nutrienti, tutti benefici per i cani.

Tuttavia, a causa dell'alto contenuto di grassi che si trova nella salsiccia, la risposta a questa domanda è tendenzialmente negativa poiché questo tipo di carne non fa bene al tuo animale. Sebbene sia sicuro dare un pezzo di salsiccia al tuo cane di tanto in tanto, non dovresti mai esagerare.

Vediamo ora nel dettaglio perché è meglio non dare la salsiccia, ne cruda ne cotta, al cane.

Perché fa male la salsiccia al cane?

Come abbiamo visto è meglio evitare, o limitare, l'assunzione di salsiccia da parte del cane. Non dovrai cedere nemmeno quando il tuo cane ti fa quegli occhioni tristi e imploranti.

  • Il motivo principale per cui dovresti evitare di dare la salsiccia al tuo amico quadrupede risiede nel suo alto contenuto di grassi. La salsiccia, infatti, può contenere fino al 50% di grassi. Il che non solo può causare obesità, ma può anche portare a problemi di salute come il diabete, problemi cardiaci e pancreatite. Soprattutto quegli animali che soffrono di obesità o sovrappeso, diabete, problemi epatici o digestivi, è essenziale limitare la quantità di grassi nella dieta, la salsiccia dovrebbe essere un cibo proibito per questi animali.
  • Le salsicce, inoltre, vengono condite con ingredienti e spezie che possono fare male al cane. Possono infatti essere presenti sia il pepe che l’aglio, alimenti considerati del tutto tossici per il cane che li ingerisce.
  • Durante il processo di stagionatura della salsiccia viene aggiunto sale in quantità relativamente elevate per disidratare il prodotto. I cani possono tollerare una quantità limitata di sale nella loro dieta, tuttavia, alimenti come la salsiccia hanno un contenuto eccessivo di sodio che può avere effetti dannosi sulla loro salute (poliuria, polidipsia, diarrea e vomito...). Questo eccesso di sale, inoltre, può essere particolarmente dannoso per i cani con problemi renali.
  • Anche i cani, come le persone, possono soffrire di trichinosi, una malattia parassitaria causata dalla Trichinella. Il ciclo vitale della Trichinella è mantenuto da animali che vengono nutriti o che mangiano altri animali i cui muscoli striati contengono larve incistate infestanti. Gli umani (e i cani) si infettano consumando carne cruda o poco cotta o lavorata di animali infettati, più frequentemente maiali o cinghiali selvatici. I sintomi dovuti all'invasione muscolare possono simulare una polimiosite. Il dolore può manifestarsi a carico dei muscoli della respirazione, dei fonatori, della masticazione e della deglutizione. Nelle infestazioni massive può comparire grave dispnea. Nelle infezioni gravi, l'infiammazione può causare complicanze: cardiache (miocardite, insufficienza cardiaca, aritmie), neurologiche (encefalite, meningite, disturbi visivi o uditivi, convulsioni), o polmonari (polmonite, pleurite). Per questa ragione è meglio evitare dare la salsiccia cruda al cane.

Per saperne di più non perderti il nostro articolo sui 10 cibi vietati ai cani.

Alternative alla salsiccia al cane

Se vuoi premiare il tuo cane con un boccone gustoso, considera la possibilità di dargli un pezzo di pollo o tacchino.

Anche le salsicce di manzo e di pollo o realizzate con carne di prima qualità possono essere una scelta adatta al tuo animale, purché non contengano condimenti.

Vuoi sapere se si può dare il prosciutto cotto al cane? Te lo spieghiamo in questo articolo di AnimalPedia.

Cosa fare se il cane mangia una salsiccia?

Come abbiamo visto in questo articolo, sono diverse le ragioni per cui non dare la salsiccia al cane. La verità è che se il vostro animale ne ingerisse una piccola porzione, molto probabilmente non subirebbe alcun effetto negativo. Tuttavia, mangiarne una grande quantità o consumare regolarmente salsiccia come parte della dieta potrebbe comportare conseguenze sulla salute del cane, per le ragioni spiegate nel paragrafo precedente. Indipendentemente dalla quantità di salsiccia ogni volta che sospetti un'alterazione, del fisico o del comportamento, associata al consumo di questo alimento, non esitare a recarti dal tuo veterinario di fiducia per un chek-up completo dell'animale.

A questo punto, probabilmente, ti starai chiedendo come evitare che il cane mangi la salsiccia. Come puoi immaginare, la strategia è semplice. Dovrai impedire al tuo animale l'accesso alle aree in cui, solitamente, la conservi (dispense, armadi, frigoriferi, ecc.). In questo modo, eviterai il consumo accidentale di questo alimento e preverrai così il verificarsi di qualsiasi effetto indesiderato sulla salute del tuo animale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare la salsiccia al cane? (Cruda o cotta), ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Martín, G. (2013). Tabla de composición de alimentos. Nutricia.
  • Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación (MAPA). Carnes y productos cárnicos: chorizo. Disponible en: https://www.mapa.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/chorizo_tcm30-103027.pdf