Si può dare limone al cane?

Si può dare limone al cane?

Poiché il tuo amico a quattro zampe si fida di te, potrebbe assaggiare o addirittura mangiare un limone se glielo dai. Ma il cane che lecca o mangia un limone potrebbe non gradire per niente il suo sapore molto intenso ed aspro.

Anche se potrebbe sembrarci simpatica la sua espressione, dare da mangiare un limone al tuo cane non è uno scherzo. Continua a leggere per scoprire se si può dare il limone al cane, e tutto quello che devi sapere a riguardo.

Si può dare limone al cane?

La risposta alla domanda "si può dare il limone al cane? " è SÍ, i cani, tecnicamente, ne possono ingerire delle piccole quantità, in quanto se assunto in dosi ridotte non è un alimento tossico per loro. Tuttavia, a causa della sua acidità, possono essere somministrate loro solo piccole quantità di limone (o succo di limone).

Anche se il limone è un agrume che noi umani includiamo spesso nella nostra dieta come parte di vari cibi e bevande, dobbiamo sapere che non è un alimento adatto ai nostri cani. I cani mangiano, infatti, molte cose che non dovrebbero mangiare, possono mangiare della polpa di limone, ma il loro sistema non può tollerarne grandi quantità. Il frutto può causare, infatti, problemi digestivi.

Anche se limone è una fonte di vitamina C e di acidi organici, che sono potenti antiossidanti, di fibre solubili e alcuni fitonutrienti benefici come i limonoidi, non ci sono benefici sufficienti per cui i cani dovrebbero mangiare limoni.

Perché non si deve dare il limone al cane

La prima ragione per cui non dovremmo offrire il limone ai cani è che il sapore è sgradevole per loro. La polpa e il succo di limone hanno un gusto acido dovuto alla presenza di vari acidi organici (come l'acido citrico, l'acido malico, l'acido acetico e l'acido formico) e la buccia ha un forte gusto amaro, che il vostro amico a quattro zampe non apprezzerà. Pertanto, dovreste evitare di offrire al vostro cane qualsiasi parte del limone, poiché sarà un'esperienza davvero sgradevole per l'animale.

Tuttavia, il gusto non è l'unica ragione per cui il limone è un frutto non gradito per i cani. La buccia di limone contiene oli essenziali e psoralene, che sono tossici per i cani. Il suo consumo può causare vomito e diarrea e reazioni dermatologiche. In particolare, lo psoralene sono sostanze vegetali foto attive, il che significa che sono attivati dalla luce ultravioletta. Di conseguenza, possono causare arrossamento della pelle, edema, desquamazione e persino gravi ustioni. Scopri di più su altri alimenti vietati ai cani in quest'altro articolo.

Come abbiamo appena visto, le sostanze tossiche per i cani si trovano nella buccia. In linea di principio, il resto del frutto è considerato commestibile e non causa necessariamente avvelenamento. Tuttavia, i benefici del limone nella dieta dei cani non sono significativi. Anche se questo frutto apporta della vitamina C esistono altre varietà di frutta e verdura con un contenuto di fibre (come mele, carote e spinaci) e vitamine (peperoni) significativamente più alto.

In breve, il fatto che il suo sapore sia sgradevole per i cani, la presenza di sostanze tossiche in alcune parti del frutto e i benefici limitati ci indicano che è meglio tenere questo agrume lontano dai nostri cani. In questo modo, eviteremo esperienze spiacevoli ed effetti indesiderati sulla loro salute.

Serve il limone per i cani avvelenati?

Anche se si è creduto a lungo che il limone aiuta a contrastare gli effetti dell'avvelenamento, la verità è che aumenta l'irritazione nel sistema digestivo che l'animale già sta soffrono, quindi è sconsigliato darglielo in queste situazioni.

Cosa fare se il cane mangia un limone

Ora che sappiamo che il limone non fa bene ai cani, vi starete chiedendo cosa potrebbe succedere al vostro animale se ne dovesse ingerirlo. In primo luogo, è importante sapere quale parte del limone ha mangiato il vostro cane. Se ne ha leccato solo la polpa o ingerito una piccola quantità di succo, il tuo amico quadrupede, generalmente, non dovrebbe soffrire effetti indesiderati.

Se invece il vostro cane ha ingerito parte della buccia del limone, dovrete tenere gli occhi aperti. Come abbiamo visto, le sostanze tossiche presenti nella buccia di limone possono causare problemi digestivi e dermatiti. Di fronte a uno qualunque di questi sintomi rivolgetevi immediatamente al vostro veterinario di fiducia!

Se vuoi saperne di più e sapere quali frutti sono vietati ai cani, non perderti quest'altro articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare limone al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • American Society for the Prevention of Cruelty to Animals. Toxic and non-toxic plants. Disponible en: https://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants/lemon
  • Federación Europea de Fabricantes de Alimentos para Animales de Compañía. (2017). Guías nutricionales para alimentos completos y complementarios para perros.
  • Fundación Española de Nutrición (FEN). Limón. Disponible en: https://www.fen.org.es/MercadoAlimentosFEN/pdfs/limon.pdf