Sintomi di un gatto stressato

Sintomi di un gatto stressato

Lo stress è un meccanismo di difesa che non solo è presente negli esseri umani, bensì anche negli animali, di fatto, si tratta di una risposta adattativa all'ambiente che permette la sopravvivenza di fronte a situazioni di pericolo.

Il principale problema è che lo stress può diventare patologico quando si presenta in maniera reiterata e in situazioni che non lo richiedono. I gatti sono molto irritabili di fronte a condizioni di stress, infatti, questi felini hanno bisogno di avere tutto sotto controllo e anche un piccolo cambio può scatenare un'intensa risposta adattativa da parte dell'animale.

Esistono gatti capaci di gestire lo stress, ma per la stragrande maggioranza questa condizione porta problemi di salute che devono essere prevenuti e trattati. Pertanto, in questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo i principali sintomi di un gatto stressato.

La comparsa ripetuta di malattie infettive

Lo stress porta allo sprigionamento di diversi ormoni, i quali interferiscono sull'adeguato funzionamento dei globuli bianchi, pertanto, il sistema immunitario del gatto smette di rispondere adeguatamente.

Se il gatto contrae in maniera reiterata malattie infettive e autoimmuni dobbiamo sospettare immediatamente di uno stato di stress cronico, il quale può manifestarsi presentando altri problemi come l'alopecia o l'asma bronchiale.

Aumento dell'aggressività

Il carattere del tuo gatto è cambiato? È passato da essere un animale docile e mansueto a presentare comportamenti aggressivi? Se la risposta è "sì", potrebbe star soffrendo una condizione di stress. Non tutti i gatti manifestano aggressività nello stesso modo, ciò nonostante, un micio aggressivo può presentare alcuni di questi comportamenti:

  • Il gatto sbuffa.
  • In generale si mostra diffidente.
  • Non vuole relazionarsi con le persone e neanche con altri animali.
  • Morde e graffia.
  • Drizza il pelo sulla schiena.
  • Presenta le pupille dilatate e lo sguardo fisso.

Aumento dell'ansietà

Lo stress produce ansia, anche nei gatti. L'ansietà è un sintomo della presenza di stress e un gatto colpito da questo problema mostra all'improvviso fobie e paure che prima non erano evidenti. Una delle cose peggiori dell'ansia felina è il conseguente scatenamento di comportamenti compulsivi come le stereotopie.

Un gatto stressato in alcuni casi può arrivare all'auto-aggressione. In queste situazioni di forte ansia è possibile notare il felino leccarsi eccessivamente o ingerire cose non commestibili, come per esempio i tessuti.

Disturbi alimentari

Tra i vari sintomi di un gatto stressato ci sono anche i disturbi alimentari, seppure con motivi differenti da quelli che generano questi problemi agli uomini. Principalmente, questi disturbi vengono originati dallo stress in quanto quest'ultimo colpisce indirettamente le abitudini alimentari dell'animale.

Un gatto stressato può perdere completamente l'appetito e arrivare ad essere denutrito. Al contrario, può verificarsi anche un comportamento che spinga il gatto a mangiare compulsivamente, non digerendo bene il cibo, cosa che alla fine lo porta a vomitarlo.

Marcare il territorio

Un altro dei vari sintomi di un gatto stressato è legato al fatto di marcare il territorio, in quanto l'animale sente di aver perso controllo sull'ambiente che lo circonda e, quindi, cerca di fare tutto il possibile per recuperalo.

Un segno evidente di stress del gatto è dato dall'atto di marcare le pareti e i mobili grandi (anche il divano) con la pipì, soprattutto se non l'aveva praticamente mai fatto in precedenza. Inoltre, un altro segnale di stress del gatto è identificabile dal fatto che l'animale tende a lasciare dei graffi sulle superfici, muovendo la zampa dall'alto verso il basso.

Cosa fare se il gatto è stressato

Se il tuo gatto è stressato hai a disposizione molteplici risorse che gli permetteranno di gestire meglio il suo malessere e aumentare la sua qualità di vita. Uno di questi, per esempio, è l'uso di tranquillanti naturali per gatti.

Ad ogni modo, è consigliabile prima rivolgersi al veterinario affinché faccia una valutazione dello stato di salute del gatto, in quanto come abbiamo avuto modo di vedere lo stress può avere ripercussioni molto importanti sull'organismo dell'animale.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi di un gatto stressato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi mentali.