Curiosità sul mondo animale

Snack per cani: ossi, bastoncini e biscotti fanno male?

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 12 gennaio 2018
Snack per cani: ossi, bastoncini e biscotti fanno male?
Cani

Vedi schede di Cani

Sono sani gli snack per il cane? Quante volte possiamo offrirglieli? Il miglior metodo di addestramento è ricompensare l'animale con una di queste golosità?

Molto probabilmente ti sarai posto queste domande più di una volta, devi sapere che la migliore maniera di educare, alimentare e prenderti cura di lui è informandoti sul suo comportamento e sui suoi bisogni. A tal proposito, in questo articolo di AnimalPedia cercheremo di risolvere i tuoi dubbi sugli snack per cani, siano essi ossi, biscotti o bastoncini, spiegandoti se fanno male e come vanno utilizzati.

Potrebbe interessarti anche: Regali di Natale per cani

Sommario

  1. Offri degli snack al tuo cane
  2. Ossi, bastoncini e biscotti per cani: strumenti educativi
  3. Controlla gli ingredienti degli snack per cani
  4. Consigli sull'alimentazione dei cani

Offri degli snack al tuo cane

Sul mercato troverai differenti tipi di golosità per cani: duri, morbidi, ecologici, a base di carne, ecc. Per il tuo cane, mangiare queste piccole prelibatezze è un vero e proprio piacere.

Possiamo affermare che offrire snack al proprio cane non è una cattiva abitudine, anzi, è una dimostrazione di affetto e di reciprocità. Ovviamente, esagerare con le quantità di ossi, bastoncini o biscotti può comportare problemi di obesità e alterare il fabbisogno nutrizionale. Bisogna utilizzare gli snack come un premio, se non si eccede non fanno male e, inoltre, è opportuno rinforzare i suoi comportamenti positivi anche con il supporto del contatto fisico e verbale (carezze e parole come "bravo").

Snack per cani: ossi, bastoncini e biscotti fanno male? - Offri degli snack al tuo cane

Ossi, bastoncini e biscotti per cani: strumenti educativi

Se hai deciso di adottare un cane o ne hai uno molto piccolo che spesso tende a ignorarti, gli snack sono uno strumento perfetto per attirare la sua attenzione.

Durante l'insegnamento dei comandi di base dovresti offrirgli piccole quantità di biscotti, bastoncini o ossi, anche se si tratta di un cane di grandi dimensioni. Più avanti, quando gli insegnerai ordini avanzati, dovrai ridurre la quantità di premi in quanto il cane risponderà più agilmente ai tuo comandi.

In ogni caso, l'ideale è che durante il processo di apprendimento il cane oltre a essere ricompensato con snack golosi venga gratificato anche con carezze, frasi dolci e giocando con il suo padrone. Il premio sei tu, il suo amico e compagno fedele. Con il passare del tempo vedrai che non avrai bisogno di biscotti per cani o altre golosità per far sì che si mostri obbediente, basterà il tuo affetto.

Controlla gli ingredienti degli snack per cani

Da AnimalPedia ti consigliamo di controllare sempre i componenti dei prodotti che offri al tuo cane, siano essi ossi, bastoncini, biscotti, snack dietetici o per i denti dei cani. Alcuni presenti sul mercato non sono propriamente adeguati, per esempio, le ossi di pelle di maiale.

Informati e cerca il più adeguato per il tuo cane, evitando quelli che fanno male. Tieni presente che:

  • Gli snack con calcio sono ideali per i cuccioli, soprattutto per quelli di razze grandi
  • Per cani obesi esistono le golosità di tipo light
  • Esistono anche prodotti specifici per la cura dei denti che allo stesso tempo evitano il cattivo odore del suo alito

Cerca di evitare tutti i prodotti che contengano additivi, coloranti e conservanti, i migliori sono quelli naturali e con meno presenza di prodotti derivati.

Snack per cani: ossi, bastoncini e biscotti fanno male? - Controlla gli ingredienti degli snack per cani

Consigli sull'alimentazione dei cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Snack per cani: ossi, bastoncini e biscotti fanno male?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Quintino
complimenti
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie Quintino, continua a seguirci!
1 di 3
Snack per cani: ossi, bastoncini e biscotti fanno male?