Sphynx con pelo

Sphynx con pelo

Anche se possono sembrare dei gatti antipatici, indipendenti e poco affettuosi, in realtà i gatti Sphynx, detti anche sfingi, sono tra le razze d gatti più amichevoli e socievoli che esistano. Ciò che rende questa razza così popolare è forse la sua assenza totale di pelo, dovuta ad una mutazione naturale recessiva che avvenne in maniera spontanea in Canada nel 1966, quando dei gatti domestici a pelo corto ebbero delle cucciolate che nacquero senza pelo. A partire da questa cucciolata si inizio un allevamento selettivo di questi gatti senza pelo, che sono quelli che conosciamo ora come Sphynx.

A causa dell'eredità genetica di questi gatti, non può nascere uno Sphynx con il pelo, ma possono essere confusi. Se avete adottato uno Sphynx e notate che ha del pelo, continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia per capire le cause.

Esistono gli Sphynx con pelo?

Gli Sphynx sono gatti di medie dimensioni, con petto forte e muscoloso, zampe lunghe e sottili da cui si possono vedere bene i vasi sanguigni. L'espressione che ha il suo sguardo è unica, con gli occhi infossati senza nessun pelo attorno. La testa non possiede nemmeno baffi o peli tattili, è di forma triangolare e arrotondata nella zona della fronte. Il corpo è pieno di rughe e rilascia un grasso particolare a causa del suo metabolismo molto veloce, conseguenza dell'assenza di pelo e della necessità di mantenere una temperatura superiore per compensarla.

La caratteristica assenza di pelo deriva da una mutazione a carattere recessivo, per cui per comparire nella discendenza dovranno comparire entrambi gli alleli recessivi del gene, che non si trasmettono in maniera dominante. Insomma entrambi i genitori dovranno essere muniti dell'allele recessivo di questo gene. Per cui dai gatti Sphynx, essendo totalmente senza pelo, non potrà mai nascere un gatto con pelo.

Perché il mio Sphynx ha il pelo

Come si è detto per mantenere la razza Sphynx bisogna che si incrocino sempre gatti senza pelo (ss), e quando si combinano questi geni non vi sia un allele dominante (S) che possa produrre la crescita del pelo. Invece se si incrocia uno Sphynx con un gatto con pelo o con un poco di pelo, la discendenza può avere un aspetto diverso a seconda dei casi. Insomma se sembra uno Sphynx ma ha un po' di pelo, si tratta sempre di un meticcio.

E' anche possibile confondere i gatti Sphynx con altre razze similari, come la Don sphynx, che gli somiglia molto, ma ha la mutazione del pelo dominante per cui questi gatti hanno un poco di pelo. Tra gli Sphynx possiamo trovare quattro sottospecie, a seconda della presenza o meno di pelo:

  • Brush: quelli che hanno più pelo. Nascono con pelo e lo perdono progressivamente sulla testa, sul collo e nella arte posteriore della schiena.
  • Velour: nascono con un pelo lanoso che perdono durante il primo anno, e rimangono con qualche pelo corto nella zona del muso della coda e delle zampe.
  • Flock: non hanno pelo ma una specie di vello che da un'apparenza vellutata alla pelle e che scompare con il tempo.
  • Rubber bald: sono gatti totalmente senza pelo dalla nascita.

Cosa fare se al mio Sphynx cresce il pelo

Se il tuo gatto sphynx presenta del pelo significa che è meticcio ma non ha nessun problema. I gatti Sphynx senza pelo hanno la pelle più sensibile e sono più delicati per il freddo e le temperature calde. Per cui tenete sempre la vostra casa ad una temperatura accettabile per il gatto. Se in estate prende il sole all'aperto va usato un protettore solare, perché questi gatti sono predisposti alle ustioni, alle allergie ed altri problemi dermatologici.

Se siete allergici ai peli di gatto lo Sphynx ne ha, questo non si ripercuote sul vostro problema. Il gatto Sphynx non è consigliato per gli allergici, perché ciò che provoca l'allergia non sono i peli del gatto ma la saliva con cui si lecca e la desquamazione della pelle, cose che nel gatto Sphynx sono più abbondanti che in altre razze. Invece se hanno del pelo questi allergeni si riducono perché ne rimangono imprigionati. Per questo motivo non bisogna mai rasare uno Sphynx, si tratta di un'azione pericolosa e dannosa per la sua salute.

Se vi rendete conto che il vostro Sphynx ha del pelo, significa appunto che è un meticcio o è un gatto che solo assomiglia allo Sphynx. Tuttavia l'importante non è la razza ma che con il gatto instauriate un rapporto di mutuo affetto, di compagnia che vi date reciprocamente. Avrete sempre al vostro fianco un compagno fedele.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sphynx con pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Bibliografia
  • B. Brunetti, N. Magno, M. Cappelletti. (2009). Enciclopedia mundial de gatos. Vecchi Ediciones, S.A.