Stomatite nel cane: sintomi, cause e cura

Stomatite nel cane: sintomi, cause e cura

La stomatite consiste nell'infiammazione della mucosa orale, delle gengive e della lingua. Può avere molteplici cause e una corretta diagnosi dipenderà dalla ricerca del giusto trattamento, anche se, come vedremo, la sua risoluzione può essere complicata.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo i sintomi della stomatite nel cane. Se ne riconosciamo, dovremmo andare dal veterinario, poiché è una malattia molto dolorosa con gravi ripercussioni sulla qualità della vita del cane.

Cos'è la stomatite nel cane?

La stomatite nel cane è un disturbo della mucosa orale abbastanza diffuso, che consiste in una risposta anomala del sistema immunitario, la quale porta a una risposta eccessiva della placca batterica che causa una reazione infiammatoria ulcerativa.

Sintomi della stomatite nel cane

Se il nostro cane soffre di stomatite osserveremo sintomi come i seguenti:

  • Ipersalivazione.
  • Alito cattivo.
  • Incapacità di mangiare a causa del dolore e persino di bere, che potrebbe causare disidratazione.
  • Difficoltà durante la deglutizione.
  • Resistenza alla manipolazione in bocca, dovuta anche al dolore.
  • Se riusciamo a vedere il cavo orale, sarà rosso, infiammato o, nei casi più gravi, ulcerato.
  • Il contatto può causare sanguinamento.
  • Il cane può strofinare il muso contro oggetti o zampe nel tentativo di liberarsi.

Cause della stomatite nel cane

Come abbiamo detto, la stomatite è un'infiammazione della mucosa orale e normalmente colpisce anche le gengive (gengivite) e la lingua (glossite), che provoca molto dolore.

Alcune delle cause della stomatite sono:

  • Malattia parodontale, che può causare stomatite ulcerosa paradentale cronica nei cani. Queste malattie colpiscono il supporto del dente.
  • Corpi estranei , come le ossa, che si depositano tra i denti.
  • Lacerazioni o ustioni causate da agenti irritanti, come il bruco processionaria del pino, responsabile della glossite.
  • Farmaci.
  • Malattie sistemiche come diabete, ipotiroidismo, leptospirosi, cimurro, malattie autoimmuni come il pemfigo o il lupus o malattie renali, che causano la stomatite uremica nei cani.
  • Infezioni, che possono essere causate da funghi come la Candida albicans, responsabile di stomatiti fungine nei cani, soprattutto in quelli debilitati da altre malattie, dall'età o dal consumo prolungato di corticosteroidi che intaccano il sistema immunitario o di antibiotici che modificano l'equilibrio batterico del organismo. È caratterizzato da macchie bianche.
  • Malattie da carenza come l'avitaminosi. La mancanza di nutrienti adeguati potrebbe essere alla base della stomatite, ma oggi queste sono malattie molto rare.
  • Malattie genetiche e neoplasie.

Diagnosi della stomatite nel cane

Il nostro veterinario ci chiederà informazioni sulla storia del cane, nel caso in cui la stomatite sia causata dal contatto con una sostanza irritante o un farmaco. Se la causa è sconosciuta, è possibile eseguire un esame del sangue per cercare malattie sistemiche.

Quando si esplora la sua bocca, è probabile che sarà necessario sedarlo a causa del dolore che sentirà. Se necessario, si possono eseguire strisci, colture o biopsie dell'interno del cavo orale e persino radiografie, a seconda dei sintomi. Siamo interessati a stabilire una diagnosi poiché il trattamento e la prognosi dipenderanno da essa.

Tipologie specifiche di stomatite nel cane

Ne abbiamo già citati alcuni e in questa sezione aggiungeremo i seguenti:

  • Stomatite ulcerosa necrotizzante nei cani: la citiamo per l'estremo dolore che provoca. È causata da batteri e produce un forte odore della bocca, saliva purulenta e gengive sanguinanti. È un caso grave in cui si possono osservare ulcere. Può essere causato dalla malattia parodontale.
  • Gengivostomatite linfoplasmocitica del cane (LPGS): sembrano essere casi su base immunologica, rari nel cane e forse correlati ad alcune razze. Il trattamento è complesso e la prognosi riservata.

Cura della stomatite nel cane

Oltre all'eliminazione della causa nei casi in cui ciò sia possibile, come quando la stomatite è causata da un corpo estraneo, il trattamento di solito comprende la pulizia orale, che verrà eseguita in anestesia, per rimuovere il tartaro, i denti colpiti, ecc.

Dopo questa procedura, vengono prescritti antibiotici. Vengono prescritti anche lavaggi con soluzioni disinfettanti una o due volte al giorno, che possiamo fare immergendo del cotone nel liquido e strofinando delicatamente le gengive, i denti e il cavo orale. Si può usare anche una siringa.

È importante offrire al cane una dieta morbida per facilitarne l'assunzione. Se non può mangiare, dovrà essere nutrito con un sondino. Avrai anche bisogno di farmaci per controllare il dolore. Se ci sono funghi, il veterinario prescriverà un trattamento antimicotico. Se è presente una malattia sistemica, anche questa deve essere trattata.

Le vitamine possono essere prescritte per aiutare a rigenerare la pelle. In alcuni casi vengono utilizzati corticosteroidi e i denti vengono estratti.

Cosa fare se il mio cane ha la stomatite?

Se il tuo cane soffre di stomatite, ti raccomandiamo di seguire inanzitutto le direttive del veterinario. Come rimedi naturali da mettere in atto per aiutare il tuo cane a stare meglio, puoi per esempio spazzolare i suoi denti con uno spazzolino a setole morbide ed effettuare frequentemente visite da uno specialista odontoiatra per la rivalutazione.

Inoltre, vista l'importanza della salute del cavo orale in caso di stomatite, si consigliano snack e cibi specifici che aiutino a contrastare il problema e realizzare sciacqui frequenti con clorexidina o dentifrici che contrastino la formazione di placca sotto il bordo gengivale.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Stomatite nel cane: sintomi, cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.