Stomatite nel gatto: sintomi e trattamento

Stomatite nel gatto: sintomi e trattamento

La stomatite nel gatto è anche conosciuta come gengivite ed è una malattia infettiva cronica e ad esordio lento che, nonostante necessiti di trattamenti e cure varie, spesso passa inosservata quando comincia a manifestarsi.

È una patologia che presenta un'elevata incidenza tra i gatti domestici e sebbene non se ne conosca la causa esatta, si ritiene che sia dovuta ad un'alterazione del sistema immunitario e che possa essere scatenata da infezioni virali. Vuoi saperne di più sulla stomatite nei gatti? Allora continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Cos'è la stomatite nel gatto?

La gengivite o stomatite nei gatti è una malattia infettiva che provoca anche infiammazione, la sua evoluzione è molto lenta e purtroppo è una malattia cronica, tuttavia, prima viene rilevata, più facile sarà preservare il più possibile la qualità della vita del nostro animale domestico.

Questa malattia causerà progressivamente lesioni alla mucosa del cavo orale e le conseguenze di queste saranno più gravi quanto più a lungo passerà tempo senza accorgerci di questa situazione. Se non ti accorgi che il tuo gatto sta male quando i segni sono già evidenti, dovrai passare del tempo con lui e controllare periodicamente la sua bocca.

Causa della stomatite nel gatto

Le cause della stomatite nel gatto non sono chiare: gli studi hanno dimostrato che probabilmente l'origine è legata a componenti virali e batterici e malattie dentali infiammatorie (per esempio, malattie parodontali e lesioni da riassorbimento).
I gatti affetti da stomatite presentano uno stato immunitario alterato che li predispone a tale condizione. In poche parole, la causa della stomatite nel gatto è una risposta eccessiva dei tessuti orali alla placca batterica che porta a una reazione infiammatoria che potrebbe evolvere in una condizione autoimmune aggravata in cui il corpo attacca anche lo stesso tessuto dentale.

Sintomi della stomatite nel gatto

La stomatite inizia con una significativa infiammazione delle gengive, da qui evolve lentamente e può causare i seguenti sintomi:

  • Lesioni ulcerative nel cavo orale e della lingua.
  • Salivazione eccessiva.
  • Alito cattivo.
  • Difficoltà a mangiare.
  • Perdita di peso.
  • Dolore che il gatto manifesta quando rifiuta di essere toccato per aprirgli la bocca.
  • Perdita di pezzi dei denti.

È una malattia che con il progredire diminuisce il benessere del nostro gatto e può causare sintomi incompatibili con una buona qualità di vita. Se osservi uno di questi sintomi nel tuo gatto, è importante che tu vada dal veterinario il prima possibile.

Trattamento della stomatite nel gatto

Il veterinario può eseguire esami diagnostici che in genere consistono nell'analizzare una piccola parte del tessuto orale interessato, in caso di stomatite questi esami daranno come risultato lesioni ulcerative e un elevato numero di globuli bianchi o leucociti.

Il trattamento varierà a seconda di ogni gatto e del grado di infezione che presenta, anche se è molto importante che tu sappia che la stomatite è cronica e non ha cura, quindi i farmaci che possono essere usati serviranno solo per alleviare i sintomi presenti.

Per ridurre l'infiammazione, l'uso del cortisone non è raccomandato poiché può dare più rischi che benefici. In ogni caso, questo trattamento deve essere prescritto e periodicamente rivisto dal veterinario in modo che possano essere apportati i necessari aggiustamenti.

Come curare la stomatite nel gatto?

E' importante adottare in casa alcune cure che aiutino il tuo gatto a stare il meglio possibile:

  • Dovrai cambiare la dieta del tuo gatto e dargli un mangime la cui consistenza gli risulti gradevole e che possa mangiare senza grandi difficoltà.
  • In molte occasioni, il tuo gatto non vorrà mangiare da solo, quindi è importante che tu stia al suo fianco e che lo porti alla ciotola, incoraggiandolo a provare un boccone.
  • Se il tuo gatto è dimagrito molto e mangia anche poco, conviene iniziare a utilizzare un integratore alimentare, ma sempre sotto controllo veterinario.

Rimedi naturali per la stomatite nel gatto

In generale, la stomatite si cura grazie a farmaci prescritti dal veterinario. Tuttavia, esistono dei rimedi naturali per alleviare i sintomi del gatto affetto:

  • Pomate o unguenti di propoli e calendula: alleviano il dolore.
  • Aloe: igienizza le lesioni e ha ottime proprietà.
  • Decotto di malva: sfiamma il cavo orale.

Si raccomanda, inoltre, di controllare l'alimentazione del felino: si consigliano cibi fatti in casa, quindi casalinghi, soprattutto ricchi di vitamina E che possano aiutare l'animale a a deglutire, visto che la stomatite complica la masticazione, rendendola dolorosa.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Stomatite nel gatto: sintomi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie infettive.