Strabismo nel cane

Strabismo nel cane

Quando si accoglie un animale in casa, bisogna essere consapevoli del fatto che si è responsabili della sua salute e benessere, quindi bisogna controllare che stia sempre bene. Una curiosità sul cane, animale di cui parleremo in questo articolo: sapevi che l'olfatto del cane è l'ultimo organo di senso che perde e si deteriora? Senza dubbio l'olfatto è fondamentale per un animale come il cane, che riesce a conoscere ciò che lo circonda e a ottenere informazioni annusando tutto quanto. Non per questo però, gli altri sensi, come la vista, sono meno importanti.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo dello strabismo nel cane, un disturbo che colpisce la vista dell'animale proprio come accade negli esseri umani.

Cos'è lo strabismo nel cane?

Le malattie che colpiscono esclusivamente l'essere umano sono poche, per cui lo strabismo è una di quelle patologie che si possono osservare nelle persone ma anche nei cani.

Lo strabismo può essere definito come un disturbo della coordinazione del bulbo oculare ed è caratterizzato dal fatto che gli occhi non si rivolgono simultaneamente verso lo stesso obiettivo. I cani possono soffrire di diversi tipi di strabismo:

  • Strabismo divergente: gli occhi divergono verso l'esterno.
  • Strabismo convergente: gli occhi divergono verso l'interno.
  • Strabismo dorsale: gli occhi divergono verso l'alto.
  • Strabismo ventrale: gli occhi divergono verso il basso.

Nel caso dello strabismo convergente e divergente, entrambi gli occhi sono coinvolti. Nel caso dello strabismo dorsale e ventrale, invece, può essere colpito solo un occhio o entrambi.

Immagine: real-fix.co

Strabismo nel cane: cause

Le cause principali dello strabismo nel cane sono due:

  • Cause congenite: in questo caso il cane nasce con il disturbo a causa di un'alterazione nei muscoli extraoculari. Il Carlino, ad esempio, è una razza predisposta allo strabismo congenito.
  • Cause acquisite: lo strabismo si manifesta nel corso della vita del cane. In questo caso le cause possono essere traumi, gonfiori, malattie nervose che colpiscono i muscoli extraoculari o disturbi dell'apparato vestibolare.

Come riconoscere lo strabismo nel cane?

Il sintomo principale che si può osservare in un cane che soffre di strabismo è che quando guarda qualcosa non rivolge entrambi gli occhi nella stessa direzione, per cui è una patologia facile da riconoscere. In alcune occasioni e quando lo strabismo è causato da un'altra malattia si possono notare anche letargia e diminuzione dell'appetito.

Curare lo strabismo nel cane

Quando lo strabismo è la causa secondaria di un'altra malattia, la cura dovrà essere specifica per eliminare il problema principale. Negli altri casi, non è necessario nessun tipo di cura perché il cane può condurre una vita del tutto normale.

Se la vista è gravemente alterata o se lo strabismo è acquisito, la migliore opzione è realizzare un intervento chirurgico.

La vista del cane

Se vuoi saperne di più sulla vista del cane, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli in cui potrai imparare curiosità e conoscere alcuni disturbi della vista del tuo amico a quattro zampe:

  • I cani vedono i colori?
  • Entropion nel cane
  • Ectropion nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Strabismo nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.