Sverminazione del cane: effetti collaterali

Sverminazione del cane: effetti collaterali

L'uso di qualsiasi farmaco comporta un compromesso rischio-beneficio. Il beneficio è, logicamente, l'effetto farmacologico, mentre il rischio è legato alla comparsa di possibili effetti collaterali. I farmaci antiparassitari non sono esenti dal causare queste reazioni avverse, anche se la gravità di queste reazioni e la probabilità che si verifichino possono variare notevolmente a seconda del principio attivo e della via di somministrazione.

Se vi state chiedendo cosa succede dopo aver sverminato un cane, vi consigliamo di consultare quest'articolo di AnimalPedia, in cui parleremo della sverminazione del cane e degli effetti collaterali: quali sono e cosa fare?

Vomito e diarrea dopo la sverminazione del cane

Le feci dopo la sverminazione dei cani possono essere più morbide o presentare piccole macchie bianche, che corrispondono ai parassiti interni espulsi. Pertanto, vomito e diarrea sono tra gli effetti collaterali più comuni dei farmaci sverminanti somministrati per via orale. Questi farmaci possono indurre tali reazioni avverse causando irritazione della mucosa gastrointestinale, ipersensibilità o persino stimolazione colinergica.

Nella maggior parte dei casi, il vomito e la diarrea sono lievi e non richiedono un trattamento. Tuttavia, quando sono molto abbondanti o si protraggono per un lungo periodo di tempo, è importante visitare un centro veterinario per stabilire una terapia adeguata ed evitare la disidratazione dell'animale. Allo stesso modo, se il vomito o la diarrea sono accompagnati da sangue è importante informare il veterinario che ha prescritto il farmaco.

Ostruzione intestinale dopo la sverminazione del cane

Quando i cani sono fortemente parassitati dai nematodi gastrointestinali, la sverminazione può provocare un'ostruzione intestinale causando la morte improvvisa di tutti i parassiti.

Il rischio di ostruzione intestinale è maggiore nei seguenti casi:

  • Se si tratta di cani di piccola taglia con un elevato tasso di parassiti.
  • Vengono somministrati farmaci antiparassitari, come il pyrantel o il praziquantel, che uccidono gli elminti (vermi) provocando una paralisi rigida o spastica. Ciò rende difficile l'eliminazione dei vermi nelle feci e può portare a un'ostruzione intestinale. Pertanto, in caso di parassitosi grave, si raccomanda il trattamento con farmaci che producono paralisi flaccida, come i lattoni macrociclici.

Reazioni allergiche dopo la sverminazione del cane

Sia i principi attivi che gli eccipienti che li accompagnano possono produrre reazioni allergiche o di ipersensibilità nei cani, indipendentemente dalla via di somministrazione. I segni che possono accompagnare queste reazioni allergiche includono:

  • Edema generalizzato
  • Prurito
  • Orticaria
  • Anafilassi

In caso di reazioni allergiche locali, il trattamento sintomatico su base ambulatoriale è solitamente sufficiente. Tuttavia, le reazioni di anafilassi possono avere conseguenze fatali per gli animali, quindi in questi casi è essenziale agire rapidamente e fornire un trattamento ospedaliero.

Vale la pena ricordare che queste reazioni allergiche possono verificarsi anche nelle persone che si prendono cura dell'animale quando somministrano questi farmaci ai loro cani. Pertanto, le persone con pelle sensibile o allergie note a qualsiasi farmaco devono maneggiare questi prodotti con cura e indossare guanti.

Reazioni locali dopo la sverminazione del cane

Gli antiparassitari somministrati per via parenterale (iniettabili) o topica (pipette, collari, ecc.) possono produrre reazioni locali nel sito di inoculazione o di somministrazione. Alcune delle reazioni più frequenti sono:

  • Eritema (arrossamento della pelle)
  • Alopecia
  • Prurito
  • Dolore nel punto della inoculazione
  • Lesioni granulomatose

Nella maggior parte dei casi, si tratta di reazioni lievi che si risolvono spontaneamente o che richiedono solo un trattamento sintomatico per alleviare il prurito o il fastidio associati.

Segni neurologici dopo la sverminazione del cane

Sebbene siano molto meno comuni, i farmaci antiparassitari possono anche produrre effetti neurotossici che portano a segni neurologici quali:

  • Midriasi: dilatazione pupillare.
  • Miosi: contrazione pupillare.
  • Diminuzione del livello di coscienza: come depressione o letargia.
  • Atassia: incoordinazione.
  • Tremore.
  • Convulsioni.

Se una di queste reazioni avverse compare dopo la sverminazione di un cane, è essenziale recarsi urgentemente in un centro veterinario, dove verrà effettuato un esame neurologico dell'animale e verrà stabilito il trattamento appropriato per ogni caso.

Effetti collaterali durante la gestazione o l'allattamento dopo la sverminazione del cane

Esistono farmaci antiparassitari in grado di attraversare la barriera placentare e di produrre effetti embriotossici, teratogeni o mutageni negli embrioni o nei feti. Allo stesso modo, ci sono farmaci che vengono eliminati per via lattogenica (attraverso il latte) e che possono causare tossicità nei cuccioli che un cane sta allattando.

Pertanto, durante la gestazione e l'allattamento, si devono usare solo farmaci sverminanti che si sono dimostrati sicuri nelle femmine di cane gravide o in lattazione. Se la sicurezza del farmaco non è stata dimostrata in queste fasi, deve essere utilizzato solo in base a una valutazione del rapporto rischio/beneficio effettuata da un veterinario.

Altre reazioni dopo aver sverminato un cane

In questo articolo abbiamo menzionato gli effetti collaterali più comuni che si verificano dopo la sverminazione di un cane. Tuttavia, questi farmaci possono essere tossici per molti altri apparati e sistemi e possono provocare:

  • Cardiotossicità
  • Epatotossicità
  • Nefrotossicità
  • Ecc.

Pertanto, ogni volta che somministriamo un farmaco al nostro cane, è essenziale monitorare la possibile comparsa di effetti avversi. Indipendentemente dal fatto che siano lievi o gravi, devono essere segnalati al veterinario che li ha prescritti, il quale deciderà se il trattamento è necessario o meno.

Infine, in caso di sovradosaggio di un agente sverminante nei cani, è essenziale rivolgersi al veterinario il prima possibile. In questi casi, gli effetti che possono verificarsi sono anche quelli descritti sopra, ma con maggiore intensità e rapidità.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sverminazione del cane: effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.