Tagli di pelo per uno Schnauzer medio

Tagli di pelo per uno Schnauzer medio

Gli Schnauzer sono animali molto belli e affettuosi. hanno una specie di bara che li caratterizza e che rende unica la razza. Il manto ha due strati: uno esterno, più duro, e uno interno più morbido, per cui bisogna sapere come tagliare il pelo di questo cane in maniera corretta e senza fare errori.

A partire dai 15 mesi, potrai portare lo Schnauzer alla toelettatura per la prima volta per fargli avere l'aspetto che più ti piace. In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo quali sono i migliori tagli di pelo per uno Schnauzer medio.

In questa lista non troverai lo stripping, tecnica molto usata con gli Schnauzer che partecipano alle mostre canine e che consiste nello strappare il pelo morto del cane. Essendo un procedimento doloroso per l'animale, sconsigliamo a tutti i padroni di farlo e esortiamo tutti a scegliere un taglio di pelo che non sia doloroso per lo Schnauzer.

Taglio di pelo tradizionale dello Schnauzer

Il taglio tipico degli Schnauzer: si tagliano le punte del pelo su pancia, collo e corpo, lasciando il pelo corto. Lo si taglia a strati e viene lasciato pari sulla pancia.

Il pelo delle zampe deve essere un po' più lungo, mentre quello della testa più corto. Una delle caratteristiche tipiche dello Schnauzer è il pelo del muso che forma una specie di barba. Lasciala lunga a aggiusta solo le punte per dargli un aspetto curato e ordinato.

Taglio cucciolo o puppy per lo Schnauzer

Nonostante questo nome, non è un taglio che può essere realizzato solo sui cuccioli, anzi. Lo stile puppy starà benissimo anche agli Schnauzer adulti e inoltre è molto facile da mantenere.

Taglia le punte del pelo su tutto il corpo alla stessa lunghezza, in modo che abbia un aspetto spugnoso. Non lasciare la parte della pancia ben definita come nel taglio precedente. Dovrai tagliare anche il pelo del muso, dando una forma tondeggiante al viso.

Tosare lo Schnauzer

Anche questa è un'opzione comune fra tutte quelle che hai a disposizione all'interno dei vari tagli di pelo per uno Schnauzer medio, adatta anche per lo Schnauzer nano. Il pelo di corpo, collo e coda deve essere completamente tosato, mentre quello delle zampe viene lasciato un po' più lungo, anche se si tagliano un po' le punte per renderlo uniforme e dargli una forma tondeggiante. Sull'addome, il pelo deve essere pari. Anche la testa e le guance devono essere tosate per creare contrasto con la barba, che viene lasciata lunga e si aggiusta tagliando le punte.

Lasciare il pelo dello Schnauzer al naturale

Il pelo dello Schnauzer, caratterizzato dal doppio strato, è davvero bello e particolare: lo strato esterno è più ruvido e resistente, mentre quello interno ha un aspetto lanoso. Molte persone amano questa razza proprio per queste particolarità fisiche, quindi preferiscono lasciare il pelo al naturale e non optare per nessuno dei tagli di pelo per uno Schnauzer di qualsiasi tipo.

Se anche tu la pensi così, dovrai spazzolarlo tutti i giorni per mantenerlo in ottime condizioni. Ricorda che, anche se scegli di non tagliare il pelo allo Schnauzer, dovrai tagliare il pelo in eccesso per evitare che gli entri negli occhi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tagli di pelo per uno Schnauzer medio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura del pelo.