Tipi di Husky e razze similari

Tipi di Husky e razze similari

Le caratteristiche fisiche e comportamentali dell' Husky, noto anche come "Siberian Husky", lo hanno reso uno dei cani più popolari e amati negli ultimi tempi. La combinazione del suo mantello, il colore degli occhi, l'imponente portamento e il mantello denso, insieme al suo carattere affabile e giocoso, rendono gli animali di questa razza degli eccellenti compagni per l'uomo.

Anche se sviluppato nelle aree artiche della Russia, l' Husky si adatta abbastanza bene anche ai climi temperati, a differenza di altre razze di cani nordici, come l'Alaskan Malamute. Tuttavia, molte persone si chiedono quanri tipi di Husky esistono. Anche tu te lo sei chiesto? In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo tutto e ti mostreremo anche alcune razze simili.

Quanti tipi di Husky esistono?

Erroneamente, col termine di 'Husky', alcune persone includono alcune razze di cani nordici che si somigliano, come il malamute o il samoyedo. Tuttavia se ci basiamo sulle principali federazioni canine internazionali come la Federazione Canina Internazionale (FCI) o la American Kennel Club (AKC) vediamo subito che esiste una sola ed unica razza con questo nome, ed è il Siberian Husky.

Per questa ragione, è sbagliato parlare di vari tipi di Husky, quando invece ci stiamo riferendo ad altre razze di cani nordici, da neve o da slitta. C'è un'unica razza di Husky con diverse taglie, colori di occhi o variazioni di manto.

A continuazione ne vedremo le caratteristiche.

Caratteristiche dell'Husky

L'HJusky siberiano è un cane autoctono della Russia, dove veniva allevato anticamente da una tribù chiamata Chukchi. Fin dai tempi veniva utilizzato per trainare le slitte, per la pastorizia e anche come animale da compagnia. Dai primi del '900 divenne popolare in America Settentrionale e si cominciò ad allevare anche in Alaska per svolgere compiti simili.

Lo standard della sua razza stabilisce che si tratta di un cane di taglia media e muscoloso, ma agile e relativamente leggero. I maschi misurano tra i 53 ed i 60 cm mentre le femmine variano tra i 50 ed i 56 cm. Gli occhi hanno un taglio a mandorla e possono essere sia azzurri che scuri, in alcuni esemplari si può anche osservare eterocromia, cioè gli occhi di colori diversi. Quanto al manto è di lunghezza media, folto, morbido e a doppio strato. Lo strato di pelo inferiore scompare nel periodo della muta. Il colore varia dal nero al bianco, con tonalità bicolori e macchie tipiche di questa razza.

Un'altra caratteristica dell' Husky è il suo carattere amichevole. Anche se la personalità di qualsiasi cane viene forgiata dal modo in cui è stato allevato ed addestrato, l'Husky, di suo, è solitamente un cane giocherellone, intelligente e un po' monello, visto che questa razza è famosa per i tentativi di fuga. Questa disposizione amichevole del suo carattere lo rende consigliato come cane da compagnia e per famiglie con bambini.

Razze simili all'Husky

Come detto, non esistono vari tipi di Husky, ma solo il siberiano. Tuttavia diverse razze di cani nordici si assomigliano all'Husky e pertanto vengono confuse. In alcuni casi vengono inglobate sotto il nome di Alaskan Husky, per fare riferimenti a cani allevati in Alaska che svolgono lavori come cani da slitta ed altre attività legate alla neve. Si tratta di una nomenclatura arbitraria e non riconosciuta dalle associazioni canine internazionali.

In questo articolo vedremo alcune di queste razze pseudo Husky.

1. Husky Malamute

Non è corretto parlare di Husky malamute, ma bisogna dire 'Alaskan Malamute'. Si tratta di una delle razze canine più antiche del pianeta, si pensa infatti che i Malamute venivano allevati dagli uomini fin dal paleolitico. Il loro nome proviene da una tribù di inuit chiamati "mahlemiut".

Come appare chiaro quindi, il Malamute non è un tipo di Husky, tuttavia la American Kennel Club riconosce che queste due razze sono 'cugine', anche se esistono precise differenze tra husky siberiano e malamute dell'Alaska. Il Malamute è un cane molto forte in grado di partecipare in gare di tiro alla slitta. Ha un pelame molto folto i cui colori variano dal rosso, al grigio, sino al nero, ma ci sono anche esemplari completamente bianchi.

2. Labrador Husky

Non esiste nessuna razza riconosciuta col nome di Labrador Husky, infatti non è accettata da nessuna delle associazioni canine menzionate. Tuttavia questo termine è in uso per definire quegli esemplari meticci frutto dell'incrocio fra un Husky siberiano ed un Labrador retriever.

Si tratterebbe quindi di un incrocio fra cani Husky e razze di cani allevate nel Nord del Canada, si ipotizza che vi siano stati incroci anche con pastori tedeschi.

3. Samoiedo

Un'altra razza di cani che frequentemente si scambiano per Husky è il samoiedo. Si tratta di una cane originario della Russia e della Siberia, infatti prende il nome da una tribù semi-nomade di quelle regioni. Tuttavia, nonostante le somiglianze, non è un tipo di Husky, ma una razza riconosciuta. Anticamente il Samoiedo veniva utilizzato nella caccia, come cane da guardia e per scaldare le persone nelle fredde notti invernali. Il Samoiedo è un cane di taglia media, dal carattere amichevole. Possiede un manto abbondante, folto e a doppio strato. Il colore del pelo è completamente bianco, e con toni crema in alcuni esemplari.

4. Pomsky

Il Pomsky, chiamato anche mini-Husky, non è ancora stato riconosciuto da nessuna federazione come razza, visto che si tratta del risultato dell'incrocio fra Husky e Pomerania. Esiste però la Pomsky Association, un club canino finalizzato alla determinazione degli standard di questi esemplari.

Questo incrocio è molto popolare negli Stati Uniti dove viene erroneamente associato alla famiglia degli Husky, ma come si è ripetuto esiste un solo tipo di Husky. Il Pomsky è un cane di taglia media che pesa tra i 7 ed i 14 kg. L'aspetto è quello di un Husky siberiano in miniatura, un po' infantile, con occhi azzurri e pelo bicolore.

5. Canadian Eskimo Dog

Il Canadian Eskimo Dog chiamato anche Eskimo Dog, è un'altra delle razze che a volte si confondono con gli Husky, anche se le differenze sono abbastanza evidenti. Viene chiamato anche Husky inuit. Questa razza creata in Canada, ha una linea genetica completamente separata da quella degli Husky. Viene utilizzata nella caccia o per trasportare carichi anche di 15 kg. È un cane di taglia media dall'aspetto potente e forte, che in passato veniva usato come cane da slitta. Ha un pelame molto folto e doppio che si presenta nei colori rosso, grigio o castano chiaro.

Altri cani nati da incroci

Esistono altre varietà canine che vengono confuse con 'tipi' di Husky, ma in realtà si tratta di incroci fra razze distinte, il cui risultato finale non è stato accettato per gli standard di FCI, TKC e AKC.

Queste sono alcune delle varietà esistenti:

  • Tamakan: incrocio fra Husky siberiani, Malamute e Pastore tedesco
  • Chusky: incrocio tra Chow Chow ed Husky
  • Husky del fiume Mackenzie: incrocio fra cani dell'Alaska con San Bernardo

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di Husky e razze similari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Bibliografia
  • FCI. (24.01.2000 / ES). Estándar-FCI N° 270 HUSKY SIBERIANO (Siberian Husky) . 19.08.2019, de FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) Sitio web: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/270g05-es.pdf
  • AKC. (09.10.1990). Siberian Husky. 19.08.2019, de American Kennel Club Sitio web: https://www.akc.org/dog-breeds/siberian-husky/
  • TKC. Siberian Husky. 19.08.2019, de The Kennel Club Sitio web: https://www.thekennelclub.org.uk/services/public/breed/display.aspx?id=5141
  • IPA. Pomsky Breed Standard. 19.08.2019, de International Pomsky Association Sitio web: http://internationalpomskyassociation.com/about-pomskies/breed-standard/
  • AKC. (29.09.1993). Official Standard of the Samoyed. 19.08.2019, de American Kennel Club Sitio web: https://www.akc.org/dog-breeds/samoyed/
  • AKC. (12.05.1994). Official Standard of the Alaskan Malamute. 19.08.2019, de American Kennel Club Sitio web: https://www.akc.org/dog-breeds/alaskan-malamute/
  • Labrador Husky. 19.08.2019, de Pet Guide Sitio web: https://www.petguide.com/breeds/dog/labrador-husky/
  • FCI. (09.06.1999 / ES). Estándar-FCI N° 243 MALAMUTE DE ALASKA (Alaskan Malamute). 19.08.2019, de FEDERATION CYNOLOGIQUE INTERNATIONALE (AISBL) Sitio web: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/243g05-es.pdf