Tipi di insetti: caratteristiche e nomi

Tipi di insetti: caratteristiche e nomi

Gli insetti sono artropodi esapodi, quindi il loro corpo è diviso in testa, torace e addome. Inoltre, hanno tutti sei zampe e due paia di ali che emergono dal torace. Tuttavia, come vedremo in seguito, queste appendici variano in ciascun gruppo. Infatti, insieme alle antenne e all'apparato boccale, permettono di differenziare facilmente i diversi tipi di insetti esistenti.

Questo gruppo di animali è il più vario e contiene circa un milione di specie. Tuttavia, si pensa che la maggior parte non sia stata ancora scoperta. Vuoi conoscerli più a fondo? In questo articolo di AnimalPedia ti diamo le basi per differenziare i diversi tipi di insetti, con le loro caratteristiche e nomi.

Classificazione degli insetti

A causa della loro enorme diversità, la classificazione degli insetti comprende un gran numero di gruppi. Pertanto, ci concentreremo sui tipi di insetti più conosciuti e numerosi. Si tratta dei seguenti ordini:

  • Odonati.
  • Ortotteri.
  • Isotteri.
  • Emitteri.
  • Lepidotteri.
  • Coleotteri.
  • Ditteri.
  • Imenotteri.

Odonata (Ordine Odonata)

Gli Odonati sono uno degli insetti più belli del mondo. Questo gruppo comprende più di 3.500 specie distribuite in tutto il mondo. Si tratta di libellule (infraordine Anisoptera) e zigopteri (sottordine Zygoptera), insetti predatori con ninfe acquatiche.

Gli Odonati hanno due paia di ali membranose e zampe non locomotorie che servono per catturare le prede e aggrapparsi al substrato, ma non per camminare. I loro occhi sono composti e appaiono separati negli zigopteri e ravvicinati nelle libellule. Questo carattere permette loro di essere differenziati.

Esempi di insetti odonati

Alcuni tipi di insetti appartenenti a questo gruppo sono:

  • Bella demoiselle (Calopteryx virgo).
  • Libellula imperatore (Anax imperator).
  • Libellula tigre (Cordulegaster boltoni).

Ortotteri (Ordine Orthoptera)

Questo gruppo è quello delle cavallette e dei grilli, che ammontano a più di 20.000 specie. Sebbene si trovino quasi ovunque nel mondo, amano le zone e le stagioni calde. In essi, sia i giovani che gli adulti si nutrono di piante. Sono animali ametaboli che non subiscono metamorfosi, sebbene muoiano.

Possiamo facilmente differenziare questi tipi di animali perché le loro ali anteriori sono parzialmente indurite (tegmine) e le loro zampe posteriori sono grandi e forti, perfettamente adatte al salto. Normalmente hanno colori verdi o marroni che li aiutano a mimetizzarsi nell'ambiente che li circonda e a nascondersi dal gran numero di predatori che li inseguono.

Esempi di insetti ortotteri

Alcuni esempi di cavallette e grilli sono:

  • Cavalletta verde (Tettigoria viridissima).
  • Cavalletta rosa (Euconocephalus thunbergii).
  • Grillotalpa (Gryllotalpa gryllotalpa).

Termiti (Ordine Isoptera)

Il gruppo delle termiti comprende circa 2.500 specie, molto numerose. Normalmente questi tipi di insetti si nutrono di legno, anche se possono mangiare altre sostanze vegetali. Vivono in grandi termitai che costruiscono nel bosco o nel terreno e presentano i più complessi sistemi di caste conosciuti.

La loro anatomia dipende dalle diverse caste. Tuttavia, hanno tutti grandi antenne, zampe locomotorie e un addome segmentato in 11 parti. Per quanto riguarda le ali, appaiono solo sui riproduttori primari. Il resto delle caste sono insetti apteri.

Esempi di termiti

Alcune specie di termiti sono:

  • Kalotermes flavicollis (Kalotermes flavicollis).

  • Cryptotermes brevis.

Eterotteri (Ordine Hemiptera)

Questi tipi di insetti si riferiscono a cimici (sottordine Heteroptera) e afidi, cocciniglie e cicale (Homoptera). In totale, ci sono più di 80.000 specie, che lo rendono un gruppo molto diversificato che comprende insetti acquatici, insetti fitofagi, predatori e persino parassiti succhiatori di sangue.

Gli insetti presentano emielitre, cioè le loro ali anteriori sono dure alla base e membranose all'apice. Gli omotteri, invece, hanno tutte le ali membranose. La maggior parte ha antenne ben sviluppate e un apparato boccale che succhia e morde.

Esempi di insetti eterotteri

All'interno di questo grande gruppo possiamo trovare specie come le seguenti:

  • Vinchuca (Triatoma infestans).
  • Afide nero della fava (Aphis fabae).
  • Cicala del frassino (Cicala orni).
  • Carpocoris fuscispinus.

Lepidotteri (Ordine Lepidoptera)

Il gruppo dei Lepidotteri comprende più di 165.000 specie di farfalle e falene. È uno dei tipi di insetti più diversi e abbondanti. Gli adulti si nutrono di nettare e sono impollinatori, mentre le larve (bruchi) sono erbivore.

Tra le sue caratteristiche spiccano la sua complessa metamorfosi (sono olometaboli), le sue ali membranose ricoperte di squame e il suo lungo tubo. Questo è un apparato boccale succhiante molto allungato che tengono arrotolato quando non si nutrono.

Esempi di insetti lepidotteri

Alcune specie di farfalle e falene sono:

  • Atlante (Attacus atlas).
  • Thysania agrippina.
  • Sfinge testa di morto (Acherontia atropos).

Coleotteri (Ordine Coleoptera)

I Coleotteri o scarabei sono l'ordine di insetti più vario e numeroso. Ci sono circa 370.000 specie conosciute! Tra questi ci sono insetti diversi come il cervo volante (Lucanus cervus) o le coccinelle (Coccinellidae).

La caratteristica principale di questo tipo di insetto è che le sue ali anteriori sono completamente sclerotizzate e sono chiamate elitre. Questi ricoprono e proteggono il secondo paio di ali, che sono membranose e servono per volare. Inoltre, le elitre sono essenziali per controllare il volo.

Ditteri (Ordine Diptera)

Sono mosche, zanzare e tafani, che raccolgono più di 122.000 specie distribuite in tutto il mondo. Questi insetti subiscono metamorfosi durante il loro ciclo vitale e gli adulti si nutrono di liquidi (nettare, sangue, ecc.), motivo per cui hanno un apparato boccale che lecca e succhia.

La loro caratteristica principale è la trasformazione delle ali posteriori in strutture note come bilancieri. Le ali anteriori sono membranose e sbattono per volare, mentre i bilancieri permettono loro di mantenere l'equilibrio e controllare il volo.

Esempi di insetti ditteri

Alcuni esempi di insetti appartenenti a questo gruppo sono:

  • Zanzara tigre comune (Aedes albopicus).
  • Mosca Tse-tse (genere Glossina.

Imenotteri (Ordine Hymenoptera)

Gli Imenotteri sono formiche, vespe, api e sinfiti. È il secondo più grande gruppo di insetti, con 200.000 specie descritte. Molte specie sono sociali e sono organizzate in caste. Altri sono solitari e spesso parassitoidi.

Ad eccezione dei sinfiti, il primo segmento dell'addome è attaccato al torace, il che consente loro una grande mobilità. Per quanto riguarda il suo apparato boccale, masticano nei predatori, come le vespe, o leccano e succhiano in quelli che si nutrono di nettare, come diversi tipi di api. Tutti questi tipi di insetti hanno potenti muscoli delle ali e un sistema ghiandolare altamente sviluppato che consente loro di comunicare con alta efficienza.

Esempi di insetti imenotteri

Alcune specie che si trovano in questo grande gruppo di insetti sono:

  • Vespa di cornovaglia (Vespa velutina).
  • Vespe solitarie (Eumeninae).
  • Masarinae.

Insetti senza ali

All'inizio dell'articolo abbiamo detto che tutti gli insetti hanno due paia di ali, tuttavia, come abbiamo visto, in molti tipi di insetti queste strutture si sono trasformate, dando origine ad altri organi, come elitre o bilancieri.

Esistono anche insetti atteri, cioè privi di ali. È il risultato del suo processo evolutivo. Questo perché sia ​​le ali che le strutture necessarie al loro movimento (muscoli alari o sistemi idraulici) richiedono molta energia. Per questo motivo, quando non sono necessarie, tendono a scomparire, permettendo a questa energia di essere utilizzata per altri scopi.

Esempi di insetti senza ali

Gli insetti privi di ali più noti sono la maggior parte delle formiche e delle termiti, in cui le ali compaiono solo sugli individui riproduttivi che partono per formare nuove colonie. In questo caso, il fattore determinante per la comparsa o meno delle ali è il cibo che viene fornito alle larve: si tratta di epigenetica. Cioè i geni che codificano l'aspetto delle ali sono presenti nel loro genoma ma, a seconda del tipo di alimentazione durante lo sviluppo, la loro espressione viene soppressa o attivata.

Alcune specie di Hemiptera e Coleoptera hanno ali trasformate che sono permanentemente attaccate ai loro corpi, in modo che non possano volare. Altri tipi di insetti, come l'ordine Zygentoma, sono senza ali e sono veri e propri insetti atteri. Un esempio è il pesciolino d'argento (Lepisma saccharina).

Altri tipi di insetti

Come abbiamo già detto prima, ci sono così tanti tipi di insetti che è molto difficile nominarli tutti. Tuttavia, in questa sezione vi diamo dettagli su altri gruppi meno abbondanti o più sconosciuti:

  • Dermatteri. Sono forbicine, insetti che vivono in zone umide e hanno appendici (cerchi) a forma di tenaglia all'estremità dell'addome.
  • Zygentoma. Sono insetti privi di ali, appiattiti e allungati che fuggono dalla luce e dall'aridità. Sono conosciuti come "insetti dell'umidità" e tra loro ci sono i pesciolini d'argento.
  • Blattodea. Si tratta di blatte, insetti con lunghe antenne e ali parzialmente indurite che sono meglio sviluppate nei maschi. Entrambi hanno cerchi all'estremità dell'addome.
  • Mantodea. Le mantidi sono animali perfettamente adattati alla predazione. Le loro zampe anteriori sono specializzate nel rapire le prede e hanno una grande capacità di mimetizzarsi con l'ambiente che le circonda.
  • Phthiraptera. Questi sono i pidocchi, un gruppo che comprende più di 5.000 specie. Tutti sono parassiti esterni succhiatori di sangue.
  • Neurotteri. Comprende diversi tipi di insetti, come le formiche leone o gli insetti del merletto. Hanno ali membranose e la maggior parte sono predatori.
  • Shiphonaptera. Sono le temute pulci, parassiti esterni succhiatori di sangue. Il loro apparato boccale gli permette di mordere e succhiare e le loro zampe posteriori sono molto sviluppate per il salto.
  • Tricotteri. Il gruppo dei friganei è in gran parte sconosciuto, sebbene includa più di 7.000 specie. Hanno ali membranose e le loro zampe sono molto lunghe, come quelle di una zanzara. Si distinguono per la costruzione di "custodie" per proteggere le loro larve.

Tipi di insetti commestibili

Gli insetti sono il cibo del futuro. Per questo ti lasciamo un elenco degli insetti ormai considerati commestibili. Infatti, in Italia, dal 2018, come previsto dal nuovo regolamento dell’Unione europea, si potranno vendere insetti per uso alimentare. Gli insetti commestibili sono ormai considerati un'alternativa alimentare per via del loro apporto in termini di proteine.

Ecco qui una lista solo per te:

  • Cicale.
  • Locuste.
  • Cimici.
  • Vermi.
  • Larve da mosca.
  • Libellule.
  • Formiche.
  • Baco da seta.
  • Termiti.
  • Scorpioni.
  • Scarafaggi.

Curioso, vero?

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di insetti: caratteristiche e nomi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.