Tipi di Podenco

Tipi di Podenco

I cani Podenco sono classificati come cani da caccia perché per anni sono stati usati per questo scopo. La maggior parte di loro ha un corpo di piccola o media taglia, caratterizzato dalla loro forma stilizzata ma muscolosa. Grazie a questo, i Podenco sono cani agili, leggeri e ideali per svolgere il lavoro di caccia delle prede. Inoltre, hanno un olfatto ben sviluppato.

Oggigiorno sempre più Podenco vengono adottati come cani da compagnia o guardiani della casa. Se anche tu stai condividendo la tua vita con questi adorabili e fedeli cani o stai pensando di adottarne uno, in questo articolo di AnimalPedia parliamo dei diversi tipi di cani Podenco, illustrando le loro caratteristiche e le loro particolarità. Da non perdere!

Caratteristiche del Podenco

I Podenco si sono sviluppati in Europa, però, le prime testimonianze dell'esistenza di questa razza sono state rinvenute in Egitto, nella civiltà dei Fenici e in alcuni paesi asiatici. Le loro dimensioni variano tra piccole e medie e, in generale, hanno il pelo corto o medio. Il corpo dei Podenco è generalmente snello, ma muscoloso e compatto.

La maggior parte delle razze ha iniziato a essere allevata per la caccia o per il controllo degli animali aggressivi. In attività come queste, il piccolo corpo dei Podenco risulta essere molto utile, poiché sono agili e possono entrare in tane o buche.

Quanti tipi di Podenco ci sono?

Attualmente ci sono 8 razze di cani Podenco riconosciute dalle federazioni internazionali. Inoltre, vi sono almeno 8 razze non ancora accettate ufficialmente.

Podenco portoghese

Originari del Portogallo, i loro antenati risalgono al popolo Fenicio. La varietà conosciuta oggi si è sviluppata durante il XV secolo, quando si cominciò ad allevarlo per essere utilizzato nella caccia.

Il Podenco portoghese può essere piccolo, medio o grande. Può avere il pelo liscio, lungo o corto, di un unico colore o con macchie. I colori accettati per questa razza di Podenco sono il giallo e il fulvo in tutte le sue versioni. Per quanto riguarda la sua personalità, di solito è attento e fedele, motivo per cui si alleva anche come cane da guardia.

Podenco delle Canarie

Il Podenco canario è un cane delle Isole Canarie, che si trovano in Spagna. Tuttavia, fu portato sulle isole da alcune antiche civiltà, anche se non vi è consenso sul fatto che siano stati i Fenici, gli Egiziani o i Greci a introdurre la razza. Si stima che questo tipo di segugio esiste da 7000 anni ed è stato allevato per specializzarsi nella caccia al coniglio.

Questa razza è di corporatura media e si distingue per il suo corpo agile e snello. Il suo petto è ampio e il corpo è muscoloso, ma senza risultare pesante. Per quanto riguarda il pelo è liscio e corto, bianco con diverse varianti di arancione e rosso. Il Podenco canario si distingue per avere un olfatto molto sviluppato, ideale per la caccia e orecchie più grandi rispetto ad altre razze di cani da caccia.

Podenco ibicenco

Tra i tipi di Podenco, anche l'ibicenco proviene dalla Spagna, in particolare dalle Isole Baleari, Maiorca e Formentera. Le sue origini sono state rintracciate fino al 3 400 a.C., quindi sarebbero state portate sulle isole da alcune antiche civiltà, come i Fenici, i Romani o i Cartaginesi.

È un cane di taglia media con un corpo simmetrico e proporzionato. Il pelo può essere lungo o corto, può essere rosso o bianco o in combinazioni di color fulvo. Il Podenco Ibicenco è stato usato per cacciare lepri e conigli, quindi è un cane intelligente, abile e veloce. È abituato al lavoro di squadra e ama le attività all'aperto.

Podenco andaluso

Il Podenco andaluso ha un olfatto molto sviluppato e sin dalle sue origini è stato allevato per la caccia di varie specie di animali, come anatre, cinghiali e conigli. Ha una grande resistenza fisica e una forte agilità, contrariamente a quanto potrebbe trasparire dalla sua faccia amichevole.

Questa razza è disponibile in tre varietà di dimensioni, quindi ci sono tre tipi di cani andalusi: grande, medio e piccolo. Inoltre, il pelo può essere duro, lungo e liscio o corto e liscio. Il colore marrone chiaro o bianco, con una varietà di tonalità.

Podenco valenziano

L'ultimo di questi tipi di Podenco è lo Xarnego o Podenco valenziano, che abitava il sud-est della Spagna durante il periodo neolitico. È possibile che, dopo le invasioni romane, questo cane avesse raggiunto altre aree d'Europa e contribuisse alla formazione di altre razze di cani da caccia.

È specializzato nella caccia di conigli e altre piccole prede, si distingue per la sua agilità e il buon olfatto e, inoltre, per la sua resistenza alle alte temperature della penisola.

Il Podenco valenziano è un cane di taglia medio - grande. Ha un collo allungato, zampe forti e una cassa toracica prominente. Ha tre tipi di pelo: liscio, duro e ruvido, che si presentano in una varietà di sfumature, come nero, cioccolato, fulvo e cannella, sia pure in combinazione con macchie. Inoltre, di solito presenta aree del corpo con pelo più lungo, come la coda, le orecchie e il collo.

Cirneco dell' Etna

È un cane di origine italiana, che esiste in Sicilia fin dai tempi antichi. Prima di Cristo, il profilo del Cirneco appariva raffigurato sulle monete di quella zona.

È un cane medio, snello e compatto. Misura tra 46 e 50 cm al garrese ed è caratterizzato da un mantello di media lunghezza color fulvo o un mix di colore tra bianco e fuoco.

Cane dei faraoni

Questo tipo di cane è originario di Malta, anche se allevato in Gran Bretagna. Si caratterizza per la sua personalità vigile ed entusiasta per la caccia, un'attività in cui si distingue per l'eccezionale udito e olfatto.

Il Cane dei faraoni (kelb tal-fenek) è di taglia media e di costituzione snella. Ha una potente mascella a forbice e bellissimi occhi ambrati, questa è una delle caratteristiche più distintive. Il mantello è corto e setoso, può essere di diverse tonalità di marrone e rosso con zone bianche, come il petto e le dita.

Maneto

Il Maneto è un cane che proviene dall'Andalusia. Per ora, questa razza di cane non è stata riconosciuta dalla FCI.

Questo tipo di Podenco andaluso si distingue per essere piccolo, con zampe corte e corpo allungato, un po' simile al bassotto. Il corpo è compatto, il muso lungo e le orecchie triangolari. Grazie a queste caratteristiche dimensioni, è stato spesso utilizzato per cacciare in luoghi con vegetazione.

Altri tipi di Podenco

Oltre a quelli di cui abbiamo parlato, ci sono altre razze di cani da caccia che non sono ancora state riconosciute dalla International Cynological Federation (FCI), dall'American Kennel Club (AKC) o dalla Royal Canine Society of Spain (RSCE). Queste razze sono le seguenti:

  • Podenco gallego
  • Podenco francese
  • Podenco cretese
  • Podenco palmero
  • Podenco nano
  • Podenco tunisino
  • Podenco paternero
  • Podenco orito

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di Podenco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • Federación Cinológica Internacional. Podenco Portugués. Estándar FCI N 94. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/094g05-es.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. Podenco Canario. Estándar FCI N 329. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/329g05-es.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. Podenco Ibicenco. Estándar FCI N 89. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/089g05-es.pdf
  • Real Sociedad Canina de España. Podenco Andaluz. Estándar RSCE N 401. Disponible en: https://rsce.es/images/rsce/RREE/Standards/Standard_Podenco_Andaluz_espanyol.pdf
  • Real Sociedad Canina de España. Xanergo-Podenco valenciano. Propuesta del estándar de la raza RSCE. Disponible en: https://rsce.es/images/rsce/RREE/Standards/Standard_Podenco_Valenciano_espanyol.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. Cierno Dell'Etna. Estándar FCI N 199. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/199g05-es.pdf
  • Federación Cinológica Internacional. Perro del Faraón. Estándar FCI N 248. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/248g05-es.pdf
  • Real Sociedad Canina de España. Maneto español.Estándar RSCE N 408. Disponible en: https://rsce.es/images/rsce/RREE/Standards/Standard_Maneto_espanyol.pdf