Tipi di selle per cavalli

Tipi di selle per cavalli

L'equitazione è uno sport in cui la confidenza e l'affiatamento con il compagno, vale a dire il cavallo, è imprescindibile. Inoltre, prima ancora di montare a cavallo, bisogna essere certi di offrire a questo animale nobile e sensibile tutte le cure per la salute, sia a livello emotivo che fisico.

Scegliere una buona sella, adatta al vostro cavallo, è necessario, poiché cavalcare con una sella non adeguata compromette la salute dell'equino, rendendo una attività, che dovrebbe essere piacevole per entrambi, una sofferenza. Per questo nel nostro articolo di AnimalPedia vi consigliamo nella scelta del tipo di sella più giusta per le attività che svolgete col vostro animale.

Come scegliere la miglior sella per il tuo cavallo?

Scegliere la sella più giusta per ogni cavaliere o cavallerizza è molto importante, visto che coinvolge sia la comodità nel montare a cavallo sia la sicurezza nello svolgere tale attività. Inoltre montare un cavallo con una sella inadeguata ne pregiudica il rendimento, oltre a poter provocare graffi, dolori, contratture, infiammazioni, atrofie muscolari ecc. Ovviamente tutto ciò farà sì che il cavallo abbia reazioni aggressive di difesa, visto che sente dolore e non è a suo agio. Si vendicherà rifiutando di svolgere l'attività, ad esempio schivando l'ostacolo o scalciando.

Purtroppo, non capire cosa sta passando il cavallo, e ancora peggio, rimproverarlo per questo, farà sì che l'equitazione per il cavallo sia associata con una esperienza negativa, sviluppando un rifiuto per questa attività e delle cattive sensazioni verso la persona che lo monta, fatto che può anche mettere a rischio l'incolumità del cavaliere.

Infine, non va dimenticato che a lungo andare una sella inadeguata può portare a dei problemi di natura fisica al cavallo, causandogli delle lesioni o malformazioni irreversibili.

Quindi è bene dare la giusta importanza al tipo di sella che si utilizza, tenendo conto di diversi aspetti:

  • Budget di spesa: a seconda della quantità di denaro che spenderete, la qualità della sella varierà. Magari avete scelto una sella piuttosto economica che vi sembra un buon affare, ma sappiate che non potrà durare quanto una fatta con materiali di qualità, sempre che la teniate come si deve (pulendola e ingrassandola con frequenza se è d cuoio). Inoltre per la sicurezza del cavaliere e per la salute del cavallo, non è bene utilizzare una sella quando è già usurata, così come altri finimenti. Con l'usura alcune parti potrebbero rompersi nel momento meno opportuno, con pericolo per l'incolumità di entrambi. Meglio sostituirla per tempo!
  • Tipo di sella: come vedremo, non tutte le selle si possono utilizzare per attività diverse (la passeggiata, il salto, dressage...). Ogni tipo di sella ha un design che permette di svolgere una disciplina specifica.
  • Misure: ovviamente bisogna scegliere la sella che si adatta meglio alle forme del vostro cavallo. Una sella, anche di qualità, se non è adatta al dorso del cavallo provocherà malformazioni fisiche con il passare del tempo, cosa che provocherà sofferenza nel cavallo. Per questo oggigiorno vi è anche la possibilità di scegliere una sella fatta su misura per le caratteristiche del vostro cavallo, servizio offerto ad esempio dalla marca 'saddle fitters'.

Sella mista e di uso generale

La sella mista è quella che si può utilizzare per diverse attività. Quindi si può dire che non è appositamente pensata per nessuna disciplina specifica, ma è adattabile alla pratica di diverse attività equestri. E' caratterizzata da un seggio profondo con una falda arrotondata e di solito senza banda di protezione.

La sua versatilità la rende molto popolare per imparare, visto che si può saltare con questo tipo di sella, per cui è ideale per iniziarsi a questa disciplina. Tuttavia, può essere usata da principianti ma anche da cavalieri di media esperienza nel dressage. Infine può essere usata anche per passeggiate di breve e media durata.

Sella da dressage

La sella da dressage è utilizzata solo per l'allenamento e la competizione di dressage appunto. Queste selle hanno la caratteristica di avere il seggio più profondo e la falda laterale lunga e dritta, permettendo così al cavaliere di sedersi profondamente sulla sella e potersi aggrappare con forza con le gambe.

Questo tipo di sella permette al cavallo di avere le spalle più libere, permettendogli di realizzare dei passi ed una andatura più eleganti.

Immagine: equipassio.com

Sella da salto

La sella da salto è pensata per consentire al cavaliere il massimo dell'equilibrio e della sicurezza nel saltare. Questo tipo di sella ha un seggio più piano di quella da dressage, il pomello basso per non ostacolare e le falde laterali disegnate n modo che si possano piegare le ginocchia facendo i salti. Molte selle da salto hanno dei quartieri imbottiti che rendono più facile tenersi saldi con le gambe mentre si sta saltando.

Sella per cavalli da Trekking

Questo tipo di selle per cavalli sono perfette per percorrere lunghe distanze, specialmente per il turismo equestre, visto che sono larghe e imbottite per la comodità del cavaliere. Però a loro volta distribuiscono bene il peso dell'uomo sulla groppa del cavallo, in modo che anche lui sia a suo agio e comodo.

Immagine: equipassio.com

Sella western

Esistono vari tipi di selle western a seconda della zona geografica, ad esempio quelle all'australiana, alla portoghese o camarghese. Questo tipo di selle sono le più usate di solito per il lavoro nei campi o per la gestione del bestiame.

Queste selle per cavalli sono nate dall'esigenza di passare molte ore nel lavoro dei campi, per cui sono abbastanza grandi e comode per il comfort del cavaliere. Infatti le prime selle di questo tipo erano troppo pesanti e scomode per i cavalli, oggi invece si possono trovare sul mercato delle selle fatte con materiali leggeri e flessibili che non fanno soffrire l'animale. Inoltre, a seconda del tipo di sella, può anche essere fornita di un doppio sottopancia, bisacce e frustino.

Tra questo tipo di selle distinguiamo quella per la bardella, che come indica il nome è usata per l'allevamento dei bovini.

Altri tipi di selle per cavalli

Le selle che abbiamo appena visto sono le più comuni, ma ne esistono delle altre:

  • Selle da corsa: le selle da corsa sono estremamente leggere e piane, in modo che il cavaliere che le usa non debba afferrarsi al corpo del cavallo ma mantenersi in sospensione sulla cima della sella, con le staffe molto corte.
  • Selle da ippoterapia: esistono diversi tipi di selle adatte per cavalieri con necessità speciali che vogliono montare con la massima sicurezza e comfort.
  • Selle per amazzoni: in passato, il fatto che una donna montasse a cavallo era visto come qualcosa di strano, vista anche la posizione che viene adottata. Per questo vennero inventate le selle da donna, dove la cavallerizza si siede di lato, con entrambe le gambe affiancate. Tuttavia oggi sia gli uomini che le donne utilizzano il tipo di sella più adatto all'attività svolta.

Ricordate che quando bisogna scegliere una sella va tenuto conto del tipo di attività, delle caratteristiche dell'animale, per ll suo benessere, e della comodità del cavaliere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di selle per cavalli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Nagel, S. (2019). Montar a caballo con la montura inadecuada. Equisens. Recuperado el 29/07/2020 en: https://www.equisens.es/fisio-del-caballo/montar-a-caballo-con-la-montura-inadecuada/