Condividi

Tipi di tiragraffi per gatti

 
Di Giovanni Rizzo. 13 giugno 2017
Tipi di tiragraffi per gatti

Vedi schede di Gatti

I tiragraffi sono oggetti fondamentali per i gatti domestici. Infatti, questi animali usano regolarmente le proprie unghie, è un comportamento innato che risiede nel loro istinto, anche se vivono dentro casa e non devono andare a caccia né difendersi da nessun tipo di pericolo. Inoltre i tiragraffi possono aiutarti a mantenere intatti mobili, tende e altri oggetti presi di mira dal gatto che ha bisogno di limarsi e rifarsi le unghie.

In questo articolo di AnimalPedia, ti mostreremo quali sono i vari tipi di tiragraffi per gatti: ne esistono per tutti i gusti! Scopri i tipi più nuovi, come quello ad albero o anche i più tradizionali che puoi costruire anche seguendo delle semplici istruzioni!

Potrebbe interessarti anche: Tutti i tipi di furetti

Come deve essere il tiragraffi ideale per il tuo gatto?

Ci sono alcuni gatti che capiscono subito dove devono e dove non devono rifarsi le unghie. per capire qual è il tipo di tiragraffi più adatto al tuo gatto, osserva le sue abitudini, per esempio se si arrampica o se preferisce farsi le unghie quando è steso da qualche parte. Sicuramente il gatto avrà già attaccato alcuni dei mobili che hai in casa e dall'attacco avrai capito com'è il suo tiragraffi ideale. Ad esempio, se ha graffiato la moquette o il tappeto, il tipo più adatto sarà uno a tappeto, mentre se si arrampica sulle tende o sul divano, probabilmente l'opzione migliore sarà un tiragraffi ad albero.

Tipi di tiragraffi per gatti - Come deve essere il tiragraffi ideale per il tuo gatto?

Tipi di tiragraffi per gatti: tappetino

I tiragraffi a tappetino sono perfetti se non sai bene qual è il tipo che fa più al caso tuo o se hai notato che il gatto ama limarsi le unghie sul tappeto. È il tipo di tiragraffi più versatile perché lo puoi mettere in varie posizioni, tant'è che ne esistono alcuni che possono essere messi di traverso, possono essere riempiti per renderli comodi oltre che utili, ecc. Si tratta di un tiragraffi molto economico e facile da trovare in qualsiasi negozio per animali.

Tipi di tiragraffi per gatti - Tipi di tiragraffi per gatti: tappetino

Tipi di tiragraffi per gatti: ad albero

Il tiragraffi ad albero è il più conosciuto e anche il più amato dai gatti in generale. È perfetto per i gatti che amano arrampicarsi e rifarsi le unghie su tende, appendipanni, ecc. Alcuni sono davvero grandi, hanno più piani e sono ricchi di giochi. Si tratta dell'opzione più comune proprio perché accettata positivamente dal gatto.

Tipi di tiragraffi per gatti - Tipi di tiragraffi per gatti: ad albero

Tiragraffi per gatti fai da te

Un'ottima opzione anche molto economica è costruire il tiragraffi per il tuo gatto: scopri come farlo nel nostro articolo tiragraffi fai da te per gatti. Nell'articolo spieghiamo quali sono i materiali di cui hai bisogno e come procedere passo per passo. Si tratta di un'opzione perfetta per includere diversi giochi e nascondigli. Di certo il gatto si divertirà un mondo!

Tipi di tiragraffi per gatti - Tiragraffi per gatti fai da te

Insegnare al gatto a usare il tiragraffi

All'inizio è possibile che il gatto non mostri molto interesse nei confronti del tiragraffi o non capisca bene come utilizzarlo. Non preoccuparti, è normale. Prima di costruirne uno o comprarne uno di tipo diverso perché pensi che il problema sia la tipologia, cerca di insegnare al gatto come usare il tiragraffi. Vedrai che una volta abituato non lo abbandonerà più!

Tipi di tiragraffi per gatti - Insegnare al gatto a usare il tiragraffi

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di tiragraffi per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Tipi di tiragraffi per gatti
1 di 6
Tipi di tiragraffi per gatti

Torna su