Tipi di zecche

Tipi di zecche

Gli artropodi sono il phylum di animali più diversificato esistente, infatti, la maggior parte degli animali si trova in questo gruppo. Al loro interno troviamo la classe degli Aracnidi, che hanno due tagmati, cheliceri, pedipalpi (anche se non sempre sviluppati) e quattro paia di zampe. Qui si trovano ragni, scorpioni, acari e zecche. Questi ultimi si trovano nel superordine Parasitiformes e nell'ordine Ixodida, e costituiscono un gruppo tassonomicamente molto controverso.

Le zecche rappresentano una varietà di parassiti con un'ampia distribuzione globale e importanza medica sia per gli esseri umani che per gli animali. Per questo motivo, ci sono molte persone che vogliono imparare a identificarli. Bene, ci sono tre tipi principali di zecche, all'interno delle quali ci sono diverse specie. Vuoi scoprirle? Continua a leggere e scopri in AnimalPedia quanti tipi di zecche esistono.

Zecca molle (Argasidae)

Questa è una delle tre famiglie di zecche identificate, in cui sono riconosciuti cinque generi e circa 212 specie, che hanno un'ampia distribuzione globale. Il suo nome generico si riferisce alla sua caratteristica più distintiva: la mancanza del rivestimento esterno duro che possiedono altri tipi di zecche. D'altra parte, la sua struttura della bocca si trova nella regione inferiore dell'animale, quindi non è visibile ad occhio nudo. Le zecche morbide hanno un bordo del corpo arrotondato.

Il ciclo di vita di queste zecche ha più stadi rispetto ad altri gruppi: uovo, larva, da 2 a 5 stadi ninfali e infine lo stadio adulto. Generalmente, questi animali hanno bisogno di un ospite per nutrirsi e completare il loro sviluppo al di fuori dell'animale che parassitano. In questo senso, questo è uno dei tipi più comuni di zecche nei cani e nei gatti.

Ciclo di vita della zecca molle

Le femmine, una volta gonfie per il sangue succhiato dall'ospite, scendono e depongono le uova in fessure o anfratti, non sull'ospite. Una singola femmina può deporre tra le 100 e le 500 uova alla volta e questo ciclo di alimentazione-riproduzione può essere ripetuto fino a sei volte. In questo modo, dopo aver deposto le uova, può tornare a cercare un altro ospite da parassitare.

Ci sono variazioni per specie, ma in generale, una volta che la larva si schiude, si arrampica su un ospite, si nutre, torna a terra da ninfa e risale su un ospite. Alcune zecche attraversano diversi stadi ninfali, ogni volta che si arrampicano su e giù per l'animale o l'uomo parassitato per diventare finalmente adulti.

Questo tipo di zecca parassita sia le persone che vari animali e può causare seri problemi di salute, tra cui anemia, infiammazione della zona interessata, reazioni allergiche, infezioni, paralisi, tra gli altri.

Specie di zecca molle

Alcuni esempi di zecca molle sono:

  • Zecca Pajahuello (Ornithodoros coriaceus): parassita dei mammiferi e animali, raramente umani.
  • Zecche di pollo (Argas persicus): parassita principalmente degli uccelli e esseri umani in misura minore.
  • Zecca della febbre ricorrente (Ornithodoros alactagalis): parassita delle persone.
  • Ornithodoros francesi: parassita delle persone.
  • Zecca dell'orecchio spinoso (Otobius megnini): parassita di cani, cavalli, bovini, pecore e capre.
  • Sand tampan (Ornithodoros savignyi): parassita delle persone, animali domestici e selvatici.

Zecca dura (Ixodidae)

Un altro tipo di zecche corrisponde a quelle note come "zecche dure". Questa seconda famiglia è la più varia che esista, poiché contiene 14 generi e 740 specie. Almeno la metà delle specie di questo gruppo si trova nelle Americhe, inclusi i Caraibi, sebbene alcune vivano anche nell'Africa subsahariana, in Asia e in Australia. Tuttavia, è noto che, a causa dei cambiamenti climatici, la distribuzione di alcune specie di zecche è stata alterata, ampliando il loro raggio d'azione e causando problemi di salute.

Questi tipi di zecche sono importanti parassiti sia delle persone che degli animali, principalmente domestici, anche se parassitano anche alcuni selvatici, essendo vettori di batteri, virus e protozoi che causano gravi problemi di salute.

Le zecche dure prendono il nome dalla presenza di una copertura sclerotizzata sul corpo. Inoltre, sia nella fase ninfale che in quella adulta, hanno una bocca prominente e strutture di alimentazione che sporgono in avanti dall'animale.

Ciclo di vita della zecca dura

Il ciclo di vita degli ixodidi è solitamente lo stesso per la maggior parte delle specie, caratterizzato dal fatto che la femmina si nutre del sangue dell'ospite fino a raggiungere circa 100 volte il suo peso, dopodiché avviene la fecondazione sull'ospite, sebbene in alcune specie avvenga la fecondazione nel suolo. La femmina discende dall'ospite per deporre le uova, e ne può deporre tra le 1.500 e le 16.000, in alcuni casi anche di più. L'intero processo dura diverse settimane, al termine delle quali la femmina muore.

Nelle zone calde le larve emergono dalle uova nel giro di pochi giorni, mentre in ambienti freddi possono impiegare mesi per schiudersi. Successivamente, le larve iniziano a cercare un ospite da nutrire, ricadono a terra, si trasformano in ninfe, tornano in un ospite per continuare a mangiare, tornano a terra e diventano adulti. Come si vede, in questo tipo di zecca il ciclo riproduttivo avviene una sola volta, a differenza delle zecche molli, ma il numero di uova per covata è molto più alto.

All'interno delle zecche dure troviamo varie specie che causano notevoli problemi di salute, poiché la saliva delle femmine è solitamente tossica, possono causare paralisi ascendente, trasmettere la malattia di Lyme, la babesiosi, l'ehrlichiosi, la febbre maculata o l'anaplasmosi e altre malattie.

Specie di zecca dura

Alcuni esempi di zecche dure sono:

  • Zecca del cane americano (Dermacentor variabilis): parassita principalmente di uomini e cani.
  • Zecca della paralisi australiana (Ixodes holocyclus): parassita degli esseri umani e gli animali domestici.
  • Zecca di tartaruga asiatica (Amblyomma clypeolatum): parassita principalmente di tartarughe, cani e bufali.
  • Zecca della stella solitaria (Amblyomma americanum): parassita di persone e animali domestici.
  • Zecca invernale (Dermacentor albipictus): parassita di varie specie di cervi, come alci, cervi o caribù, tra gli altri.
  • Zecca della pecora (Dermacentor marginatus): parassita di umani, animali domestici, pecore e mucche, tra gli altri.
  • Zecca occidentale dalle zampe nere (Ixodes pacificus): parassita principalmente di lucertole e piccoli mammiferi, e molto raramente dell'uomo.
  • Zecca comune (Ixodes ricinus): parassita principalmente di uomini, animali domestici, bovini e ovini.

Zecca della famiglia Nuttalliellidae

In questo tipo di zecca esiste un solo genere e una sola specie, Nuttalliella namaqua, che abita in Africa meridionale, in paesi come Tanzania, Namibia e Sudafrica. Questa specie è il più antico dei tipi di zecche esistenti ed è considerato un anello mancante tra zecche molli e dure.

È caratterizzato dall'avere uno pseudoscuto sclerotizzato, il suo apparato boccale si trova a livello apicale e ha pochissimi dentelli nell'ipostoma, che si trova nella parte inferiore della bocca. In questo modo presenta in qualche modo caratteristiche presenti nelle altre due famiglie.

I dati esatti sulla biologia di N. namaqua sono sconosciuti, quindi non ci sono dettagli sul suo ciclo vitale, tuttavia, è stato possibile identificare che è il parassita principale di lucertole e, in misura minore, di uccelli e mammiferi, sebbene sia stato segnalato come generalista in termini di alimentazione. Non ci sono rapporti che indichino che questa specie sia trasportatrice di vettori che causano problemi di salute.

Adesso conosci i tipi di zecche che esistono, sia nei cani e nei gatti che negli esseri umani, così come le loro principali caratteristiche per sapere come identificarle. Come hai potuto verificare, sono vettori di gravi malattie, quindi è fondamentale effettuare un adeguato programma di sverminazione negli animali domestici per prevenirli, così come pulire a fondo la casa in caso in cui dovessi trovarne (ricorda che ripongono mille o più uova al giorno).

Tipi di zecche più comuni in Italia

Per quanto riguarda l'Italia, sono ben 3 le specie più presenti e tutte appartenenti alla categoria delle zecche dure, in particolare:

  • Zecca comune del cane (Rhipicephalus sanguineus): è parassita soprattutto dei cani.
  • Zecca marrone del cane.
  • Zecca dei boschi (Ixodes ricinus): è riconoscibile per il suo caratteristico colore scuro, è molto piccola e la sua testa ha la forma di uno spillo. Colpisce l'uomo ma anche il cane, il gatto e il coniglio. Adora gli ambienti umidi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di zecche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.