Tobral per gatto: dosaggio, prezzo ed effetti collaterali

Tobral per gatto: dosaggio, prezzo ed effetti collaterali

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di un farmaco che viene utilizzato per trattare diverse patologie oculari, sia in medicina umana che veterinaria. Nello specifico, spiegheremo a cosa serve il tobral per gatto. È un collirio o un unguento che possiamo utilizzare solo se il veterinario lo ha prescritto, poiché, in caso contrario, potrebbe essere controproducente. Inoltre, una volta terminato il trattamento, dobbiamo smaltire il prodotto nei punti designati a tale scopo, poiché non è possibile conservarlo.

Continua a leggere e scopri con noi tutto su collirio per gatti tobral, la dose appropriata, il prezzo medio e la sua composizione.

Cos'è tobral per gatto?

Tobral è un collirio antibiotico trasparente efficace contro vari batteri Gram-positivi e Gram-negativi, responsabili di infezioni oculari che possiamo rilevare producendo segni come arrossamento e secrezione. In particolare, contiene tobramicina come ingrediente attivo.

È importante non confondere il tobral con un altro collirio che contiene anche tobramicina, il tobradex, che contiene anche desametasone, che ha un effetto antinfiammatorio. Solo il veterinario può dirci quale collirio antibiotico per gatti usare, visto che non sono intercambiabili perché non sono lo stesso prodotto.

Il tobral si presenta in contenitori di plastica da 5 ml con contagocce, quantità sufficiente e sufficiente per un trattamento completo. Viene commercializzato anche sotto forma di pomata con le stesse proprietà. Non richiede particolari condizioni di conservazione.

A cosa serve collirio per gatti tobral?

Trattandosi di un collirio antibiotico, il suo utilizzo è indicato quando il veterinario stabilisce che il nostro gatto ha un'infezione batterica in uno o entrambi gli occhi. In altre parole, è prescritto per curare la congiuntivite o la terza palpebra nel gatto. Non dovremmo mai usarlo senza la conferma della diagnosi, in quanto potrebbe essere controproducente. Alcuni veterinari specializzati in oftalmologia preferiscono non prescriverlo come prima opzione, ricorrendo prima ad altri colliri che contengono anche antibiotici. Pertanto, insistiamo, è sempre necessario consultare un professionista e il prima possibile, per evitare complicazioni.

Dosaggio del tobral per gatto

Il tobral va applicato come prescritto dal veterinario a seconda dello stato degli occhi del nostro gatto e della sua evoluzione. In genere si somministrano 1-2 gocce di tobral per 3 e le 4 volte al giorno per circa 8-10 giorni, anche se, come si dice, questa linea guida generale può variare a seconda dei criteri del veterinario. Si trova in formato unguento o pomata.

È molto importante seguire il trattamento fino alla fine anche se notiamo che il gatto migliora in pochi giorni. Se smettiamo di somministrare il tobral troppo presto, potrebbe verificarsi una ricaduta e la nuova infezione non verrebbe risolta con questo farmaco. Inoltre, non possiamo somministrarlo per più giorni di quanto prescritto. Se il gatto non migliora o peggiora, dovresti contattare il veterinario. Infine, l'occhio deve essere pulito prima di applicare questo collirio. Dobbiamo annotare la data di apertura del contenitore sulla scatola e scartare il prodotto dopo quattro settimane di apertura.

Effetti collaterali e controindicazioni del tobral per gatto

Naturalmente, il tobral non può essere applicato ai gatti allergici alla tobramicina. E, anche se il gatto non è elencato come allergico, se dopo avergli dato il tobral notiamo qualche reazione compatibile con un'allergia, dovremmo avvisare immediatamente il veterinario. Possono anche verificarsi arrossamento o disagio. Molto meno frequentemente questi tipi di effetti saranno più gravi. In questi casi si raccomanda di informare il veterinario.

Per sapere come identificare le reazioni allergiche in questi animali, non perderti il nostro articolo sulle allergie nei gatti.

Prezzo del tobral per gatto

Tobral è un collirio di medicina umana, quindi può essere acquistato in qualsiasi farmacia e anche senza prescrizione medica. Inoltre, è una medicina molto economica. Per questo, ancora una volta è necessario appellarsi alla responsabilità degli operatori sanitari per evitare che questo farmaco venga utilizzato in modo improprio e senza il parere del veterinario. La pomata costa circa 2,5€, mentre il collirio tobral costa meno di 2€.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tobral per gatto: dosaggio, prezzo ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.