Tosare il pelo del gatto: è necessario?

Tosare il pelo del gatto: è necessario?

Cosa succede a un gatto se gli tosi il pelo? È pericoloso per lui? Si può fare in estate? La risposta è: dipende. In generale, i gatti non hanno bisogno di avere il pelo tagliato, perché il pelo li protegge dalle condizioni ambientali avverse, ma se è vero che in determinate condizioni, come un eccesso di calore ambientale, scarsa igiene del pelo o problemi di pelle o digestivi in un gatto a pelo lungo può avere vantaggi nel prevenire disturbi come le palle di pelo. Se vuoi saperne di più su come tagliare il pelo di un gatto, su come farlo e quali sono i vantaggi e le controindicazioni, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Pro e contro di tosare il pelo del gatto

Il pelo dei nostri gatti serve come metodo di isolamento e protezione dalle temperature e dalle aggressioni dell'ambiente, quindi è consigliabile non tagliarlo perché questo pelo ritarda l'assorbimento del calore da parte delle sacche d'aria che si formano al suo interno.

Tagliando il pelo di un gatto lo stiamo privando della protezione dagli agenti esterni come il vento, i raggi del ruolo, la pioggia e le temperature invernali estreme. Questo non significa che sia controindicato tosare un gatto, ma bisogna evitare di tagliare eccessivamente.

Un altro aspetto importante da considerare è se il nostro gatto possiede un pelo lungo o corto, nei gatti di razze a pelo lungo abbiamo più spazio per tosare e può anche essere raccomandato se incline alla formazione di nodi e grovigli e non siamo molto inclini a spazzolarlo o prendersi cura del pelo.

Può anche diventare raccomandabile in quegli esemplari con qualche tipo di problema digestivo o dermatologico il cui pelo lungo è un rischio per la formazione di palle di pelo o nei periodi più caldi dell'anno negli esemplari con pelo denso o più lungo, per rimuovere uno strato di calore e tollerare meglio le alte temperature.

Per questo motivo, se il tuo gatto soddisfa queste condizioni, sono più i vantaggi di tosare il pelo del tuo gatto che le controindicazioni.

Quanto ci mette il pelo del gatto a ricrescere?

Se taglio il pelo al mio gatto ricresce? Forse alcuni allevatori di gatti possono chiedere questo e la risposta è sì. Il tempo necessario per il pelo per tornare a una lunghezza normale dipende da diversi fattori, che lo rendono molto variabile.

Mentre ci sono gatti il cui pelo cresce in modo sorprendentemente veloce, ci sono altri gatti che impiegano più tempo, anche se il tempo medio può essere compreso tra un mese e i due mesi. Nei gatti a pelo corto, il tempo necessario per raggiungere la lunghezza massima è molto più breve rispetto a un gatto a pelo lungo, che ha bisogno di più tempo per raggiungere lo stesso volume e la stessa lunghezza.

Puoi notare che il pelo che cresce di nuovo nel tuo gatto ha un colore e una consistenza diversi, ma questo di solito è momentaneo e diventa la sua forma, consistenza e colore abituale quando raggiunge una certa lunghezza o la sua massima.

In alcuni casi il pelo potrebbe cambiare definitivamente, ma di solito non è il più frequente. Spesso pensi che il tuo gatto abbia il pelo più forte e più folti se li tagli e li ricresce.

Quando si può tosare il pelo di un gatto?

Il pelo di un gatto può essere tosato quando sono già in grado di termoregolarsi, cioè a partire dalle prime 3 o 4 settimane di vita. Inoltre, se li abituiamo fin da piccoli, il trauma sarà molto minore poiché ricordiamo che i gatti sono animali che si stressano molto facilmente. Inoltre, uno dei vantaggi di tagliare il pelo di un gatto può essere quello di rimuovere i nodi del pelo, anche se sarebbe meglio evitare di arrivare a questa situazione.

Qualsiasi stimolo a cui non sono abituati o qualsiasi piccolo cambiamento nella loro routine o nella posizione dei loro oggetti quotidiani, così come qualsiasi tipo di rumore strano o stravagante può farli perdere la calma e manifestare segni di stress.

Con il taglio del pel vengono associati rumori di rasoio, cosa che di solito stressa molto i piccoli felini, quindi è comune che i gatti non si lascino tagliare il pelo o che sia un inferno il processo. Per evitare questo stress o ridurlo, l'ideale è abituare il gatto da quando è piccolo al taglio di pelo se vuoi che la qualità della vita e la tranquillità del tuo gatto non ne risentano.

Come tosare il pelo di un gatto?

Dovresti sapere che per tagliare il pelo del tuo gatto puoi scegliere tre opzioni: tagliarlo da solo se il gatto è abituato, portarlo dal parrucchiere felino o portarlo dal veterinario.

Come tagliare il pelo di un gatto a casa

Se ti stai chiedendo come viene tagliato il pelo di un gatto, sappi che hai bisogno di uno spazio ampio e di tempo da dedicare al tuo gatto. La prima cosa è lavarlo, una volta pulito devi pettinarlo e pettinarlo e districarlo se è un gatto a pelo lungo per rimuovere tutti i nodi e i peli morti.

Dopo la corretta pettinatura e districazione è necessario tagliare con le forbici i peli più lunghi per facilitare il successivo lavoro del rasoio. Dovresti sapere che ci sono alcune posizioni in cui il rasoio elettrico non è molto consigliato, come le zone intorno alle orecchie o gli occhi che possono essere danneggiati più facilmente.

Dovresti iniziare a raderti dal collo alla base della coda. Se il tuo gatto si innervosisce, dovresti farlo con attenzione e non urlargli mai o forzarlo; se non lo sopporta, dovresti portarlo da professionisti della veterinaria felina.

Come tagliare il pelo di un gatto dal veterinario

Se decidi di portarlo dal veterinario, dovresti approfittare della visita e anche fargli qualche visita medica, sverminarlo e/o vaccinarlo secondo le necessità del tuo gatto. Ovviamente, devi sapere che sono veterinari e non parrucchieri, quindi non puoi chiedere loro tagli molto sofisticati ma un taglio semplice e giusto in modo che non sia uno svantaggio nell'affrontare le aggressioni dell'ambiente.

Inoltre, il veterinario potrebbe sedare il gatto in modo che non soffra stress durante il processo, rendendolo adatto ai gatti più nervosi, incontrollabili e spaventati.

Come tagliare il pelo di un gatto dal parrucchiere felino

Nel salone felino è senza dubbio il posto migliore per tagliare il pelo in modo più sofisticato, sono specializzati nella pettinatura, il bagno e il taglio dei pelo dei gatti, Quindi è una buona opzione se non hai il coraggio di tagliarlo a casa o ha una pelliccia lunga, complicata e ingombrante da curare e non hai tutto il tempo desiderato per la sua igiene.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tosare il pelo del gatto: è necessario?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura del pelo.