Trucchi e consigli per non fare urinare il tuo cane in casa

Trucchi e consigli per non fare urinare il tuo cane in casa

Le ragioni per cui un cane può urinare in casa sono molte e, a volte, diverse cause coesistono nello stesso animale, rendendo più costoso capire ed eliminare questa abitudine così sgradevole. Come per qualsiasi disturbo comportamentale, il primo passo per affrontare efficacemente questo problema sarà quello di analizzare il motivo o i motivi per cui il cane potrebbe urinare a casa e, per fare questo, puoi sempre contare sull'aiuto di un esperto etologo o di un educatore canino, nonché del tuo veterinario.

I cuccioli faranno sicuramente pipì in casa fino a quando non saranno in grado di controllare il loro sfintere per diverse ore e impareranno a fare i loro bisogni per strada, obiettivo che raggiungerai facilmente se inizi ad educarli fin da piccolo. Tuttavia, se il tuo cane è adulto e ha recentemente iniziato a urinare all'interno della casa può essere una conseguenza di stress, problemi emotivi, età avanzata o qualche patologia, tra le altre cause. In questo articolo di AnimalPedia ti offriamo alcuni trucchi per il tuo cane per non urinare a casa e ti incoraggiamo a contattare un professionista che lavora in positivo se la situazione con il tuo peloso non migliora.

1. Rinforzalo ogni volta che urina per strada

Uno degli esercizi più basilari per iniziare a lavorare la modifica di questo comportamento consiste nel creare un'associazione positiva tra il fatto di urinare per strada e l'arrivo di un rinforzatore, che può essere un pezzo di cibo, un complimento sociale, Una carezza o un momento di gioco, a seconda di cosa piace al tuo peloso.

Questo booster dovrebbe essere offerto solo quando l'animale urina in un posto adatto e deve essere motivante per il tuo cane, quindi non tagliarti e fai una piccola festa ogni volta che fa pipì per strada! Questo esercizio aiuterà il tuo cucciolo a capire dove dovrebbe e dove non dovrebbe fare i suoi bisogni, ma ti aiuterà anche se hai un cane adulto con cattive abitudini igieniche per mancanza di apprendimento.

2. Aumenta la qualità e la frequenza delle passeggiate

Le passeggiate con il tuo cane dovrebbero essere momenti tranquilli in cui la fretta e l'impazienza abbondano. Pensa che questi momenti sono speciali per il tuo peloso, perché sono gli unici momenti della giornata in cui può uscire per annusare, esplorare e relazionarsi con l'ambiente, un must per il suo benessere emotivo.

Idealmente, dovresti essere in grado di camminare in aree ampie e verdi dove non ci sono troppi fattori di stress, come automobili, bambini o rumori forti. In questo modo il cane può rilassarsi più facilmente e fare i suoi bisogni senza essere interrotto. D'altra parte, tieni presente che alcuni animali devono allontanarsi un po' dal loro tutore per poter urinare o defecare tranquillamente, quindi una cinghia di almeno due metri sarà la più adatta.

Se il tuo cane continua a fare pipì a casa, considera di aumentare la frequenza delle passeggiate per avere più possibilità di rinforzarlo quando fa pipì per strada. Organizza l'estrazione quando il cane ha più probabilità di urinare, ad esempio quando si sveglia dal pisolino o dopo aver mangiato o bevuto. Non è necessario che queste passeggiate siano troppo lunghe, soprattutto nel caso dei cuccioli.

Quante volte bisogna portare fuori un cane? Scopri la risposta qui sotto.

3. Stabilisci una routine

Anche se può sembrare ovvio, uno dei migliori trucchi per impedire al tuo cane di urinare a casa è stabilire una routine e anticipare. Gli ambienti molto mutevoli e imprevedibili possono influire sulla salute emotiva dei cani e quindi sul loro comportamento.

Portare a spasso il tuo cane sempre alla stessa ora lo aiuta a creare una routine e ad avere una maggiore percezione di controllo sul suo ambiente, che è molto importante per prevenire alcuni problemi di stress e ansia. Il fatto che il tuo cane sappia con certezza quanto tempo ci vorrà prima di poter uscire e fare pipì per strada ridurrà le probabilità che faccia i bisogni a casa.

Tuttavia, tieni presente che se il tuo cane è ancora un cucciolo potrebbe non essere in grado di resistere diverse ore senza urinare, e quindi lo farà anche se ha una routine ben definita. Devi adattare gli orari alla fase di sviluppo in cui si trova il tuo peloso.

4. Riduci il suo livello di stress

I disturbi emotivi legati alla paura o allo stress, come le fobie o l'ansia da separazione, possono essere la causa della minzione a casa. Nel caso specifico dell'ansia da separazione (APS), la minzione ricorrente in casa quando il cane è solo o fisicamente separato dai suoi tutori è considerata un sintomo che l'animale può sviluppare questo disturbo, Insieme ad altri comportamenti come ansimare, piangere, abbaiare, stereotipi, nervosismo o comportamenti distruttivi.

Purtroppo, l'APS è un problema frequente e non si risolve mai ignorando l'animale o punendolo per aver urinato in casa. Il suo trattamento deve essere adattato al caso di ogni individuo e richiede tempo e dedizione da parte del tutore, che deve impegnarsi e lavorare costantemente ed empaticamente con il cane.

Se sospetti che la tua urina pelosa a casa a causa di stress o altri problemi emotivi, puoi provare ad aiutarlo usando prodotti speciali come i feromoni calmanti canini o arricchendo il suo ambiente con giocattoli riutilizzabili o snack da masticare. In ogni caso, e in questi casi, ti consigliamo sempre di contattare un etologo o un educatore canino che lavora in positivo e può consigliarti su come trattare il problema del tuo peloso.

Ecco un altro articolo su Ansia da separazione nei cani.

5. Pulisci con prodotti specifici

Le zone che l'animale segna con la sua urina acquisiscono un odore diverso che invita il cane (o altri cani se presenti) a urinare esattamente nello stesso posto in futuro. Questo perché la pipì dei cani contiene feromoni che solo i cani e altri animali non umani sono in grado di rilevare e l'odore di tali feromoni rimane impregnato nel terreno e negli oggetti anche se eliminiamo l'urina in quanto tale.

Per evitare questo, è necessario pulire le zone in cui il cane urina utilizzando prodotti specifici che rimuovono completamente l'odore e quindi "cancellano le tracce", facendo in modo che nemmeno il cane possa rilevarlo. Questi prodotti sono quelli che contengono ossigeno attivo nella loro composizione. La candeggina e l'ammoniaca (o alcuni spray) non sono efficaci in questo caso, quindi un altro trucco per impedire al tuo cane di urinare a casa è usare i prodotti per la pulizia adatti.

Come rimuovere l'odore di urina di cane? Scopri la risposta qui sotto.

6. Modifica il valore di uno spazio

A volte i cani si abituano a urinare in un punto specifico della casa e lo fanno solo lì, ad esempio in una stanza specifica o nell'angolo di un mobile specifico. Una cosa semplice che puoi provare a fare è alterare il valore che ha per il cane quel posto, riuscendo così a non essere considerato il "bagno".

I cani di solito non urinano nello stesso luogo in cui mangiano, riposano o fanno vita sociale, ma in aree più appartate. Inizia a trascorrere del tempo con il tuo cane nella zona in cui di solito fa pipì, trasformandolo in uno spazio di gioco o posizionando la sua mangiatoia, il suo letto o altre risorse di interesse per modificare il valore di quella zona per lui. Dovresti integrare questo esercizio con una buona pulizia dello spazio e un lavoro di rafforzamento del comportamento sulla strada.

7. Non utilizzare mai castighi

Dovresti sapere che i cani non sono in grado di stabilire una relazione causale tra due eventi che si verificano con più di pochi secondi di distanza. In pratica, questo significa che se arrivi a casa e vedi una pipì in mezzo alla stanza, è completamente assurdo punire il tuo cane per questo, perché l'animale potrebbe aver urinato ore fa e non sarà in grado di capire il motivo della tua rabbia. Per quanto pieghi le orecchie e la pancia in su, questo non significa che lo senta, cerca solo di calmarti.

Inoltre, urlare o rimproverare il cane se lo prendi in pieno atto non ti sarà utile, perché facendo questo non stai affrontando la causa del problema e quindi non lo stai risolvendo. La cosa più probabile in questo caso è che il cane abbia paura di te e si allontani da te per urinare senza che tu lo veda o che inizi a sviluppare altri problemi comportamentali sostitutivi.

Scopri i 5 errori più comuni quando rimproveri un cane e come sgridare un cane? correttamente in questi altri post che ti suggeriamo.

8. Vai dal veterinario

Se nessuno dei trucchi per impedire al tuo cane di urinare a casa funziona, ti consigliamo di rivolgerti al centro veterinario. Come in qualsiasi disturbo comportamentale, è necessario escludere che il comportamento problematico sia apparso come conseguenza di una malattia o disturbo fisico. Sono diverse le malattie che presentano come uno dei suoi principali sintomi la poliuria (aumento della produzione di urina), che può indurre il cane a urinare all'interno della casa non potendo resistere o sentendosi male. Alcune delle più importanti sono:

  • Infezioni del tratto urinario
  • Malattia renale
  • Diabete mellito del cane
  • Iperadrenocorticismo o sindrome di Cushing
  • Piometra

Molte volte queste patologie provocano anche polidipsia, che è definita come l'aumento dell'assunzione giornaliera di acqua. Inoltre, se l'animale viene trattato da qualche altra patologia con diuretici, questa può essere la causa della minzione a casa.

D'altra parte, anche l'età dell'animale è un fattore da considerare, perché i cani molto anziani possono sviluppare incontinenza urinaria o la cosiddetta sindrome da disfunzione cognitiva, che sarebbe qualcosa di simile alla demenza negli esseri umani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi e consigli per non fare urinare il tuo cane in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.