Tumore al fegato nel cane: Sintomi, cause e trattamento

Tumore al fegato nel cane: Sintomi, cause e trattamento

I tumori o le neoplasie sono una delle tante patologie che possono colpire il fegato dei cani. Anche se i tumori primari del fegato non sono comuni nella specie, il fegato è uno degli organi in cui i tumori maligni presenti in altre parti del corpo metastatizzano più frequentemente.

Se siete interessati a saperne di più sul tumore al fegato nel cane, i sintomi, il trattamento, la diagnosi, la prevenzione e l'aspettativa di vita non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia.

Tipi di tumore al fegato nel cane

Prima di spiegare i diversi tipi di cancro al fegato che possono colpire i cani, è importante chiarire brevemente la differenza tra i termini "tumore" e "cancro".

A seconda del loro comportamento biologico, i tumori possono essere benigni o maligni:

  • Tumori benigni: hanno una bassa capacità di invasione locale e metastasi.
  • Tumori maligni: hanno un'alta invasività locale e una capacità metastatica variabile.

Il termine "cancro" è comunemente usato per indicare un tumore maligno, quindi potremmo concludere che "tumore maligno" e "cancro" sono termini sinonimi. Nei cani sono comuni i tumori maligni del fegato. Tuttavia, in questo articolo parleremo sia dei tumori benigni che di quelli maligni.

Generalmente, i tumori del fegato nel cane possono essere classificati in due gruppi principali:

  • Tumori epatici primari: quando hanno origine in uno dei tessuti che compongono il fegato, cioè epatociti, dotti biliari, tessuto connettivo o vasi sanguigni.
  • Tumori epatici secondari o metastatici: quando un tumore presente in un'altra parte del corpo metastatizza al fegato.

A seconda del tipo specifico di tumore, possono avere un aspetto 'nodulare' (forma di noduli ben definiti) o infiltrarsi diffusamente nel fegato, causando un aumento delle dimensioni dell'organo (epatomegalia).

Tumori primari

I tumori primari del fegato sono rari nei cani. Infatti, rappresentano solo lo 0,6-1,3% di tutte le neoplasie canine. Possiamo suddividere i tipi di tumori primari del fegato a seconda del tessuto da cui si innesca la crescita del tumore:

  • Origine negli epatociti: troviamo l'adenoma epatocellulare (tumore benigno) e il carcinoma epatocellulare (maligno).
  • Origine nei dotti biliari del fegato: adenoma colangiocellulare (tumore benigno) e carcinoma colangiocellulare (tumore maligno).
  • Origine del tessuto connettivo: fibrosarcomi (tumore maligno).
  • Origine nei vasi sanguigni: emangiomi (tumore benigno) ed emangiosarcomi (tumore maligno).

Il cancro al fegato è più frequente nei cani anziani. In particolare, il carcinoma epatocellulare è il cancro al fegato più comune nei cani, seguito dal carcinoma colangiocellulare.

Tumori secondari o metastatici

Il fegato, insieme ai polmoni, è uno degli organi in cui i tumori maligni presenti in altre aree del corpo metastatizzano più frequentemente. I tumori maligni che possono metastatizzare al fegato includono:

  • Carcinomi pancreatici.
  • Carcinomi alla prostata o alle mammelle.
  • Melanomi. A questo proposito potrebbe interessarti 'Melanoma nel cane: sintomi, caratteristiche e trattamento'.
  • Emangiosarcomi.
  • Linfomi. In questo articolo ti spieghiamo come prenderti cura di un cane con linfoma.

Sintomi del tumore al fegato nel cane

Come nella maggior parte delle malattie del fegato, gli animali inizialmente rimangono asintomatici. Con il progredire del tumore, possono comparire segni non specifici come vomito, diarrea, poliuria, polidipsia, anoressia, perdita di peso, apatia e/o depressione.

Col progredire della malattia potranno apparire:

  • Distensione addominale: che si verifica per un ingrossamento del fegato o per ascite. L'ascite è la presenza di liquido libero nell'addome che si verifica quando il fegato non è in grado di mantenere i livelli di albumina nel sangue. Leggi di più sull'Ascite nei cani: cause e trattamento.'
  • Ittero: una colorazione giallastra delle membrane mucose causata da un eccesso di bilirubina (pigmento giallo) depositata nei tessuti.
  • Encefalopatia epatica: si tratta di una condizione neurologica causata dall'accumulo di sostanze neurotossiche nel sangue che non vengono metabolizzate dal fegato, soprattutto ammoniaca. I segni che possono apparire includono: letargia, stanchezza generale, apatia e coma, debolezza o atassia, camminare in cerchio e convulsioni.
  • Sanguinamento: è causato da una diminuzione della sintesi degli agenti coagulanti, della funzione delle piastrine e dell'assorbimento della vitamina K.

Inoltre, possono verificarsi sindromi paraneoplastiche. Si tratta di effetti sistemici del tumore, che non sono una conseguenza diretta della crescita tumorale. Nel caso del tumore al fegato nel cane, la sindrome più comune è l'ipoglicemia paraneoplastica, dovuta all'alterazione del metabolismo del glucosio.

Cause del tumore al fegato nel cane

Le cause dei tumori al fegato nei cani sono attualmente sconosciute. Alcuni studi sperimentali hanno stabilito che le aflatossine e le nitrosammine possono essere potenziali cause di tumori al fegato del cane, tuttavia ci sono alcuni fattori che potrebbero influire nell'insorgenza del tumore al fegato nel cane:

  • Cause ambientali, come esposizione a sostanze tossiche e inquinanti. Gli agenti cancerogeni vengono metabolizzati dal fegato, poiché questo organo svolge un’importante funzione disintossicante dell’organismo del nostro amico quadrupede.
  • Età e sesso, gli esemplari maschi con un’età superiore a 10 anni tendono ad essere più colpiti dal cancro al fegato.
  • Cibo, alcuni tipi di mangime contenenti tossine, additivi alimentari, coloranti e pesticidi aumentano il rischio di sviluppare il tumore al fegato da parte del cane.

Diagnosi del tumore al fegato nel cane

Come individuare il tumore al fegato nel cane? Prima di tutto, bisognerà rivolgersi al veterinario che sottoporrà il nostro animale ad una accurata visita, durante la quale saranno necessari:

  • Anamnesi clinica ed esame generale: palpazione del fegato quando ingrossato.
  • Esami del sangue: dovrà controllare i valori delle proteine totali, albumina, enzimi epatici (ALT, GGT e fosfatasi alcalina), ammoniaca, glucosio e acidi biliari.
  • Diagnostica per immagini: attraverso una radiografia o un'ecografia addominale. Come misura complementare, è consigliabile eseguire una risonanza magnetica, in quanto aiuterà a guidare meglio la chirurgia e a rilevare possibili metastasi in altri organi.
  • Biopsia e analisi istopatologica: il campione può essere prelevato per via percutanea (con aghi bioptici) o chirurgica (per laparotomia o laparoscopia). Il test istopatologico permetterà di raggiungere una diagnosi definitiva e di determinare il tipo specifico di tumore al fegato.

Prevenzione del tumore al fegato nel cane

Sfortunatamente, molti cani con tumore al fegato sono asintomatici fino a quando il tumore non raggiunge una dimensione abbastanza grande da causare problemi, il che rende una malattia difficile da prevenire o da contrarre precocemente.

Trattamento del tumore al fegato nel cane

Il trattamento del tumore al fegato nel cane varia a seconda del tipo di tumore:

  • Nei tumori nodulari singoli: bisognerà rimuovere il cancro con trattamento chirurgico. Una possibile complicazione dopo l'intervento è lo sviluppo di un ascesso causato dai batteri presenti nel fegato del cane. È, quindi, consigliabile somministrare antibiotici.
  • Nei tumori nodulari multifocali: quando sono presenti diversi noduli nel fegato, o tumori diffusi, non sono operabili, si ricorrerà a chemioterapia o radioterapia.

Alimentazione per cani con tumore al fegato

Una buona alimentazioni è essenziale nei cani con tumore al fegato. In generale bisognerà somministrargli cibi altamente digeribili:

  • Altamente digeribile.
  • Ricco di carboidrati facilmente assimilabili.
  • Basso contenuto di grassi.

Per ulteriori informazioni ti consigliamo il nostro articolo 'Alimentazione per cani con tumore'.

Tumore al fegato nel cane: aspettativa di vita

In caso di cancro al fegato, la prognosi tende ad essere favorevole nel caso in cui il tumore sia benigno. A seguito dell’asportazione della massa, infatti, il cane può vivere in salute per altri quattro anni o più.

Nel caso in cui, invece, la patologia sia maligna e abbia causato la comparsa di formazioni metastatiche nell'organismo dell’animale, la speranza di vita del nostro amico quadrupede è molto meno ottimistica. In questo caso, potrebbe aggirarsi intorno ai 6 mesi.

Tuttavia, è importante notare che ci sono differenze significative nella prognosi dei diversi tipi di tumore al fegato nel cane:

  • Carcinoma colangiocellulare: è il tumore del fegato canino con la prognosi peggiore, poiché ha un'alta capacità metastatica (80-87% dei casi metastatizza). Nonostante la rimozione chirurgica, la speranza di vita è breve a causa delle metastasi e della recidiva del tumore nel fegato.
  • Carcinoma epatocellulare: ha una prognosi variabile a seconda della forma in cui si presenta. Quando ha un aspetto nodulare, specialmente quando è una massa singola che coinvolge il lobo sinistro del fegato, la prognosi è buona. Tuttavia, quando questi tumori colpiscono diffusamente il fegato, la prognosi peggiora notevolmente.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tumore al fegato nel cane: Sintomi, cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Buracco, P. (2014). Diagnóstico y tratamiento de los tumores gastrointestinales (estómago, intestino delgado y grueso e hígado) más importantes del perro y del gato. XIV Congreso Nacional de AVEACA.
  • Buriticá, E., Barbosa, X., Echeverry, D. (2009). Carcinoma hepatocellular canino: reporte de un caso. Revista MVZ; 14(2)