Tumore della pelle del cane - Sintomi e cura

Tumore della pelle del cane - Sintomi e cura

Avere il sospetto che il proprio cane abbia un tumore o avere un cane con un tumore non sono situazioni facili. Ciò che dovrai fare per affrontarle nella maniera più positiva possibile è dare affetto all'animale e tutte le attenzioni di cui ha bisogno, rispettando le sue necessità.

In questo articolo di AnimalPedia, ti parleremo del tumore della pelle del cane, sintomi e cura della condizione. Il cancro è una patologia particolarmente frequente nei cani anziani e in alcune razze determinate. Non si sa bene quale sia la causa, anche perché dipende molto dal caso specifico, per cui non è possibile seguire dei trattamenti di prevenzione. Ti consigliamo di prestare attenzione a eventuali gonfiori o infiammazioni sulle pelle del cane per poter riconoscere tempestivamente eventuali sintomi del tumore alla pelle.

Cos'è il cancro nel cane?

Il cancro, tumore o neoplasia è una patologia a livello cellulare. Anche se queste parole vengono usate come sinonimi, devi sapere che non significano esattamente la stessa cosa. Le cellule di qualsiasi essere vivente hanno una vita determinata, si danneggiano e, quando muoiono, vengono sostituite da cellule nuove. Con il cancro, tale processo si interrompe e le cellule danneggiate e più vecchie iniziano a riprodursi fuori controllo.

Un cancro può essere definito come un processo fuori controllo di riproduzione cellulare che può invadere altri tessuti dove normalmente la cellula non dovrebbe trovarsi. Quando le cellule cancerose si uniscono, possono formare una massa di tessuto conosciuta come tumore o neoplasia. Le cellule di qualsiasi tessuto possono essere colpite e iniziare a riprodursi in questa maniera anomala.

È fondamentale fare una distinzione fra tumori benigni e tumori maligni. I primi possono crescere velocemente ma in un punto ben definito, poiché non hanno la capacità di diffondersi e svilupparsi a distanza (metastasi). I tumori maligni, invece, sono capaci di entrare in altri tessuti e creare metastasi.

Tumore della pelle del cane: è frequente?

Dato che i cani hanno una speranza di vita sempre più lunga, anche i casi di cancro sono più frequenti. Nei cani maschi o femmine, il tumore alla pelle è il più frequente, seguito da quello alla mammella nelle femmine, che ha inizio con una mastite.

Fra i vari tumori alla pelle dei cani, il più frequente all'interno dei tumori maligni è senza dubbio il mastocitoma. Questo tumore cutaneo colpisce le cellule chiamate mastociti. Nel caso dei tumori benigni, invece, troviamo il lipoma, un tumore del tessuto adiposo.

Il mastocitoma può comparire in cani di qualsiasi età, anche se è più frequente in quelli di mezza età o negli animali più anziani. Il lipoma, invece, è più frequente in cani anziani. Per quanto riguarda le razze, le più colpite dai tumori alla pelle sono Boxer, Labrador, Carlino, Bulldog e Weimaraner, anche se possono comparire anche in qualsiasi altro cane di razza o meno.

Tumore della pelle del cane: sintomi

I primi sintomi del tumore alla pelle sono dei bozzi o dei gonfiori anormali nella pelle del cane e ferite dall'aspetto strano o che non riescono a cicatrizzarsi. Se il cancro inizia a invadere altri tessuti, vedrai che il cane inizia a perdere peso senza un motivo apparente, si rifiuta di fare esercizio, è inappetente, zoppica, fa fatica a respirare e fare i bisogni, ecc. Nel caso in cui dovessi riconoscere uno di questi sintomi, porta subito il cane dallo specialista.

Tumore della pelle del cane: cura

La cura più usata è l'asportazione chirurgica del tumore. Prima viene diagnosticato il tumore, migliore sarà la prognosi. È per questo motivo che, quando accarezzi il tuo cane, dovresti farlo dappertutto in modo da riconoscere tempestivamente anomalie, come i gonfiori o le ferite di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Se noti qualcosa di anormale, porta subito il cane dal veterinario.

L'oncologia veterinaria ha fatto molti passi avanti negli ultimi anni, tant'è che sono già disponibili dei trattamenti chemioterapici anche se vengono destinati ai tumori che si sono già estesi nel corpo del cane.

Tumore della pelle del cane: prevenzione

Anche se è impossibile prevenire il cancro, ricorda sempre di offrire al tuo cane un'alimentazione di qualità e di dargli tutto ciò di cui ha bisogno in modo che sia sempre sano e felice.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tumore della pelle del cane - Sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.