Tutte le razze di tigri

Tutte le razze di tigri

Le tigri sono mammiferi della famiglia dei Felidae. Questa si divide nelle subfamiliae Felinae (che comprende gatti, puma e linci) e Pantherinae (che include i leoni, i leopardi, le pantere e le tigri). Quest'ultima sub-categoria si divide a sua volta in tre generi Neofelis (leopardo), Uncia (leopardo) e Panthera (tutti gli altri grossi felini).

Anche tra le tigri esistono diverse specie, che si distribuiscono in habitat differenti lungo tutto il mondo.

Volete saperne di più sulle tigri, sapere i loro nomi e le caratteristiche di ciascuna specie? Continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia su questi impressionanti e maestosi felini, i re della foresta!

Caratteristiche delle tigri

Prima di descrivere le varie sottospecie di tigre è bene conoscere meglio le caratteristiche generali di questo meraviglioso felino. Attualmente le tigri si distribuiscono in un territorio che è solo il 6% di quello che occupavano solo 100 anni fa! Va da sé che la loro situazione come specie è a dir poco drammatica, a causa, ovviamente, dell'impatto umano. Si possono ancora vedere tigri in vari paesi asiatici e del Medio Oriente. Si stima che esistano oggigiorno tra i 2200 ed i 3200 esemplari in tutto il mondo, considerando tutte le sottospecie. Una quantità davvero preoccupante, visto anche che il numero è in continua diminuzione.

Vivono in boschi e foreste tropicali, nelle praterie e nelle steppe. La loro dieta è carnivora ed include animali come uccelli, pesci, roditori, anfibi, primati, ungulati ed altri mammiferi. Sono animali solitari e territoriali, anche se spesso si possono trovare zone dove convivono fino a tre femmine con un esemplare maschio.

Motivi del pericolo di estinzione per le tigri

Le cause per cui le tigri sono in pericolo di estinzione sono varie, ma tutte legate alla presenza ed alla attività umana:

  • Caccia indiscriminata (per difesa ma anche a scopo di lucro)
  • Malattie provocate da specie animali non autoctone
  • Espansione del territorio agricolo
  • Espansione delle aree urbane
  • Conflitti bellici scoppiati nel loro habitat

A continuazione analizzeremo le varie specie e sottospecie di questi maestosi felini, che non hanno predatori in natura, ma purtroppo hanno trovato sulla loro strada l'uomo.

Sottospecie di Tigre

Così come capita per i leoni, anche le tigri appartengono tutte ad un'unica specie (Panthera tigris). Tuttavia da questa specie unica si sono differenziate ben 6 sottospecie che hanno caratteristiche specifiche:

  • Tigre siberiana o tigre dell'Amur
  • Tigre della Cina Meridionale
  • Tigre dell'Indocina
  • Tigre malese
  • Tigre del Bengala
  • Tigre di Sumatra

Andiamo ora a conoscere nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna sottospecie, continuate a leggere!

Tigre siberiana

La prima delle sottospecie di tigre è la tigre siberiana (Panthera tigris altaica). Oggigiorno vive in Russia, dove si stima che la sua popolazione si aggiri attorno ai 360 esemplari adulti. Esistono anche alcuni esemplari in Cina di cui però si disconosce il numero.

La tigre siberiana partorisce ogni due anni. Si caratterizza per un manto color arancio con striature nere, più folto e lungo di quello delle altre tigri, in modo da potersi difendere dal freddo. Pesa tra i 120 ed i 180 kg. Si tratta della tigre più massiccia tra le varie sottospecie

Per ampliare le vostre conoscenze vi suggeriamo anche il nostro articolo 'differenze tra la tigre del bengala e quella siberiana'.

Tigre della China meridionale o tigre cinese meridionale

La tigre della Cina Meridionale (Panthera tigris amoyensis) si considera estinta allo stato brado, anche se è possibile che ancora esistano alcuni esemplari liberi di cui non si ha costanza; tuttavia pare piuttosto improbabile visto che non viene avvistata dal 1970. Quando ancora vivevano degli esemplari il loro habitat era quello corrispondente a varie zone della Cina.

Si stima che pesi tra i 122 ed i 170 kg. Il suo manto è molto liscio, e le tipiche striature arancio-nere sono molto più larghe e distanziate che nelle altre sottospecie di tigre. Si considera che sia la tigre da cui sono derivate tutte le altre sottospecie.

Immagine: Shr32

Tigre indocinese o tigre di Corbett

La tigre dell'Indocina (Panthera tigris corbetti) è diffusa in Thailandia, Vietnam, Cambogia, Cina ed altri paesi asiatici. Purtroppo però la popolazione di queste tigre è in continua diminuzione quasi ovunque.

Non si hanno molte informazioni su questo tipo di tigre, ma possiamo dire che è molto simile a quella Malese, ed addirittura alcuni studiosi le considerano esemplari della stessa sottospecie. Pesano circa 200 kg ed hanno la classica colorazione del manto nero-arancio.

Tigre malese

La tigre malese, si trova appunto solo in questo paese, dove abita le zone delle foreste. Oggigiorno esistono solamente tra 80 e 120 esemplari di questa sottospecie, e il loro numero ha subito una discesa del 25% solo nell'ultima generazione. La principale ragione di questa decrescita che potrebbe portare all'estinzione, è la continua riduzione e deterioramento dell'habitat. Ovviamente la responsabilità è umana.

In precedenza si pensava che la tigre malese e quella dell'Indocina fossero lo stesso animale, ma studi recenti sul DNA (2004) hanno chiarito che si tratta di due sottospecie distinte. Il loro nome scientifico è un tributo allo zoologo Peter Jackson.

Immagine: Samequizy

Tigre di Sumatra

La tigre di Sumatra (Panthera tigris sumatrae) si distribuisce in una decina di parchi nazionali dell'Indonesia, dove abita in aree protette. Anche se è triste pensare che queste tigri siano confinate in spazi specifici, almeno qui rimangono protette e possono vivere libere. Si stima che esitano attualmente circa 300-500 esemplari di tigre di Sumatra.

Si tratta della sottospecie di tigre dalle dimensioni più ridotte, visto che pesa tra i 90 ed i 120 kg. Presenta la tipica colorazione del manto a striature arancio e nere, ma in questi esemplari le righe sono più sottili.

Il rischio di estinzione, così come accadde per le loro cugine di Bali e Giava, è purtroppo altissimo.

Tigre del Bengala

La tigre del Bengala (Panthera tigris tigris) si distribuisce tra Nepal, Buthan, India e Bangladesh. Si pensa che sia autoctona di questa zona da almeno 12.000 anni. La maggioranza degli esemplari si concentra in India, tuttavia non vi sono dati attendibili circa il numero di esemplari viventi. È comunque di gran lunga la sottospecie più numerosa visto che ne esistono ancora alcune migliaia di esemplari.

Si tratta di una sottospecie di tigre con una speranza di vita di circa 10-12 anni. Il suo habitat naturale sono le fitte foreste di mangrovie che si dipanano nel delta del Gange, anche se alcuni esemplari si trovano anche in altre zone come in Birmania. La tigre del bengala può avere la colorazione classica arancio e nera oppure quella a strisce bianche e nere, da cui prende anche il nome di tigre bianca.

In questo articolo di AnimalPedia analizziamo nello specifico le cause che stanno portando all'estinzione della tigre bianca del Bengala.

Specie di tigri estinte

Vi sono purtroppo tre sottospecie di tigre che si sono già estinte.

Tigre di Java

La Panthera tigris sondaica appartiene alla lista degli animali estinti. Lo si dichiarò tale ufficialmente nell'anno 1970, quando ancora sopravvivevano alcuni esemplari nel Parco Nazionale di Giava. La specie era già estinta allo stato brado dal 1940. Le principali cause della sua scomparsa furono la caccia indiscriminata e la distruzione del loro habitat.

Tigre di Bali

La tigre di Bali (Panthera tigris ssp. balica) fu dichiarata estinta nel 1940; Non ne esistono più esemplari viventi, né allo stato selvatico, né in cattività. Era una sottospecie originaria di Bali. Cause della sua estinzione furono la caccia e la distruzione dell'habitat da parte dell'uomo.

Tigre del Caspio

Chiamata anche tigre Persiana (Panthera tigris ssp. virgata) fu dichiarata estinta nel 1970, visto che non ne esistevano più nemmeno esemplari in cattività con cui si poteva tentare di salvare la specie. In passato era autoctona delle zone dell'odierna Turchia, Iran, Cina e le steppe dell'Asia centrale. Altrettanto stinta a causa dell'attività umana.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tutte le razze di tigri, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Chundawat, R.S., Khan, J.A. & Mallon, D.P. 2011. Panthera tigris ssp. tigris. The IUCN Red List of Threatened Species 2011.
  • Linkie, M., Wibisono, H.T., Martyr, D.J. & Sunarto, S. 2008. Panthera tigris ssp. sumatrae. The IUCN Red List of Threatened Species 2008.
  • Jackson, P. & Nowell, K. 2008. Panthera tigris ssp. balica. The IUCN Red List of Threatened Species 2008.
  • Jackson, P. & Nowell, K. 2008. Panthera tigris ssp. sondaica. The IUCN Red List of Threatened Species 2008.
  • Goodrich, J., Lynam, A., Miquelle, D., Wibisono, H., Kawanishi, K., Pattanavibool, A., Htun, S., Tempa, T., Karki, J., Jhala, Y. & Karanth, U. 2015. Panthera tigris. The IUCN Red List of Threatened Species 2015.
  • Nyhus, P. 2008. Panthera tigris ssp. amoyensis. The IUCN Red List of Threatened Species 2008.
  • Miquelle, D., Darman, Y. & Seryodkin, I 2011. Panthera tigris ssp. altaica. The IUCN Red List of Threatened Species 2011.
  • Kawanishi, K. 2015. Panthera tigris ssp. jacksoni. The IUCN Red List of Threatened Species 2015.
  • Jackson, P. & Nowell, K. 2011. Panthera tigris ssp. virgata. The IUCN Red List of Threatened Species 2011.
  • Panthera tigris. ITIS Report. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=183805#null