Tutte le specie di colibrì

Tutte le specie di colibrì

I colibrì sono uccelli molto piccoli che appartengono alla famiglia Trochilidae, che comprende più di 330 specie che vivono tra l'Alaska e la Terra del Fuoco. Tuttavia, di tutte le 330 specie, solo 4 appartengono al genere colibrì vero e proprio. Gli altri, invece, appartengono a generi diversi (più di 100), anche se a prima vista potrebbero non sembrarlo.

In questo articolo di AnimalPedia, quindi, parleremo di tutte le specie di colibrì con immagini e curiosità, concentrandoci sui 4 rappresentati veri e propri del genere.

Le 4 specie di colibrì

Le 4 specie di colibrì vere e proprie si trovano principalmente in Messico, America Centrale e la parte più settentrionale del Sud America.

Per quanto riguarda il ciclo di vita di questi animali, inizia con la deposizione di 2 piccole uova bianche. Nel primo anno di vita il tasso di mortalità dei colibrì è elevato e intacca principalmente due periodi: l'incubazione e il momento di abbandonare il nido. Gli esemplari che sopravvivono, invece, possono vivere per 3 o 4 anni.

Colibrì verde

Il colibrì verde, Colibri coruscans, vive nelle zone nord occidentali del continente sudamericano. Come tutti i colibrì è principalmente nettarivoro (si nutre di nettare), anche se mangia anche piccoli insetti e ragni per includere proteine nella sua dieta. Se ne conoscono 2 sottospecie.

Colibrì bruno

Il colibrì bruno, Colibri delphinae, vive nei boschi che si trovano a un'altezza compresa tra i 400 e i 1600 metri sul livello del mare, anche se abbandona le cime per andare alla ricerca di cibo. Vive in alcune zone del Guatemala, Brasile, Bolivia e nelle isole di Trinidad y Tobago. Si tratta di una specie aggressiva nei confronti degli altri colibrì.

Colibrì serrirostris

Il colibri serrirostris, vive in tutto il Sud America. Le zone in cui vive questa specie sono i boschi secchi tropicali e subtropicali, savana e boschi degradati. I maschi murano 12,5 cm e pesano 7 g, mentre le femmine misurano 11 cm e pesano 6 g. Si tratta di una specie colorata e il piumaggio dei maschi è più intenso rispetto a quello delle femmine.

Colibrì orecchie viola

Il colibrì orecchie viola, Colibri thalassinus, vive ad altitudini elevate nelle zone comprese tra il Messico, le Ande venezuelane e la Bolivia. Si tratta di un uccello migratore capace di spostarsi dal suo habitat agli Stati Uniti e Canada. Vive su cespugli e alberi a un'altezza compresa tra i 600 e i 3000 metri. Le dimensioni di questa specie di colibrì sono comprese tra i 9,5 e gli 11 cm e ha un peso compreso tra i 5 e i 6 grammi. Le femmine hanno dimensioni inferiori rispetto ai maschi. Se ne conoscono 5 sottospecie.

Trochilidi

Tutte le specie di colibrì che non abbiamo menzionato, invece, vengono chiamate comunemente colibrì mentre si tratta di trochilidi (Trochilidae). Di seguito ti mostreremo alcuni esempi di colibrì non appartenenti al genere colibri ma che esteticamente sono identici. Esistono più di 100 generi di trochilidi. Alcuni di essi sono:

  • Campylopterus hemileucurus, del genere Campylopterus.
  • Florisuga mellivora, del genere Florisuga.
  • Orthorhyncus cristatus, del genere Orthorhyncus.
  • Panterpe insignes, del genere Panterpe.

Curiosità sui colibrì

Il metabolismo dei colibrì e del resto degli uccelli della famiglia dei Trochilidae è talmente elevato che hanno bisogno di succhiare nettare e divorare minuscoli insetti in continuazione per mantenere i 40º gradi di temperatura corporea. I battiti del cuore del colibrì sono velocissimi: 1200 al minuto, quasi come i topiragni.

Per risposare qualche ora devono entrare in una specie di ibernazione durante la quale i battiti e la temperatura si abbassano drasticamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tutte le specie di colibrì, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.