Ulcera corneale nel cane: cause, sintomi e trattamento

Ulcera corneale nel cane: cause, sintomi e trattamento

Un'ulcera è una ferita che può colpire diverse parti del corpo. In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sulla spiegazione dei sintomi e del trattamento dell'ulcera corneale nei cani che, pertanto, sarà una ferita che, per diverse cause, si forma nella cornea.

A causa della sua localizzazione richiederà sempre un intervento veterinario, infatti, se non curata in tempo, può portare a conseguenze come lesioni importanti a livello oculare tra cui la perdita dell'occhio.

Cos'è l'ulcera corneale nei cani?

La cornea è la parte esterna e trasparente dell'occhio. Ha una forma curva e costituisce la prima barriera di protezione e penetrazione della luce nell'occhio. La sua posizione la rende sensibile a ferite come l'ulcera corneale nei cani, di cui parleremo successivamente. Gli animali con occhi sporgenti, quindi, saranno più colpiti.

La cornea presenta una membrana formata da cellule epiteliali. Qualsiasi irritazione, come un graffio, l'intrusione di un corpo estraneo o anche un ciglio che cresce contro di questa, è capace di lesionare questa membrana producendo ciò che conosciamo come abrasione corneale.

Quando il danno attraversa questo strato e colpisce la membrana media o anche interna della cornea ci ritroviamo a parlare di ulcera corneale. A causa del danno, la cornea è offuscata e opaca. Nella loro fase acuta, queste ulcere sono molto dolorose e richiedono un pronto intervento veterinario. In nessun caso si deve somministrare il collirio per decisione nostra, in quanto potrebbe provocare la perforazione della cornea.

Cause dell'ulcera corneale nel cane

Le cause dell'ulcera nell'occhio del cane possono essere le seguenti:

  • Trauma da corpo estraneo (per esempio spighe o forasacco).
  • Secchezza dell'occhio.
  • Sfregamento.

Queste sono solo alcune delle possibili cause, è certo che ci siano cani più predisposti a soffrire di ulcera corneale che altri: addirittura, alcune cani possono soffrire di condizioni congenite che li rendono esposti fin da cuccioli.

Sintomi dell'ulcera corneale nei cani

Le ulcere corneali causano molto dolore, ma possiamo identificare altri sintomi tra cui:

  • Lacrimazione eccessiva.
  • Prurito, il cane cercherà di grattarsi l'occhio.
  • Fotofobia, ovvero, fastidio alla vista della luce.
  • La cornea sarà visibile nel tentativo di proteggere l'occhio.
  • Le ulcere di maggior dimensione si vedranno subito e saranno opache o sfocate.

Le ulcere corneali superficiali sono più dolorose rispetto a quelle profonde. Il nostro veterinario può confermare la loro presenza mettendo in un occhio alcune gocce di collirio di fluoresceina. Se è presente un'ulcera. questa si colorerà di verde.

Come abbiamo detto, le ulcere corneali nei cani si originano di solito per traumi, ma possono essere associate anche a malattie come cheratocongiuntivite secca, diabete canino o ipotiroidismo nei cani. Le ulcere corneali possono essere complicate o semplici, come vedremo successivamente.

Tipo di ulcere corneali nei cani

Esistono due tipi di ulcere corneali nei cani:

  • Ulcere corneali semplici: sono le più superficiali e quindi, le più dolorose. La loro comparsa di solito è improvvisa e senza un'infezione correlata. Se si identifica la causa si curano bene in pochi giorni. Sono dovute a un trauma o corpo estraneo.
  • Ulcere corneali complicate: in questo gruppo si includono le ulcere che non si cicatrizzano in 7-10 giorni o delle quali non viene identificata la causa. Sono ulcere corneali profonde, perforazioni corneali o ulcere indolenti, delle quali parleremo successivamente.

Trattamento delle ulcere corneali nei cani

Una volta stabilita la diagnosi, il veterinario prescrive un collirio con antibiotico per evitare che si producano infezioni. Si raccomandano anche colliri che mantengano la pupilla dilatata e possano ridurre il dolore. Molto importante completare il trattamento e che il veterinario supervisioni l'occhio per assicurarsi che l'ulcera sia completamente curata. Curare l'ulcera è la base per evitare conseguenze tra cui la perdita dell'occhio colpito.

Il trattamento presenterà variazioni in base alla gravità dell'ulcera, se sia un'ulcera corneale semplice o complicata. In diverse occasioni si utilizza la la chirurgia, tappando l'occhio con la terza palpebra o lembo della congiuntiva. Ci sono anche lenti che si possono usare e hanno la stessa funzione protettrice mentre l'ulcera guarisce. Se il cane dovesse toccarsi, sarà fondamentale utilizzare un collare elisabettiano.

Tempi di guarigione dell'ulcera corneale

In generale, se l'ulcera non è infetta, dovrebbe guarire in 5-7 giorni. Nel caso in cui la situazione dovesse aggravarsi sarà necessario un consulto medico e una revisione della diagnosi.
Nei casi più estremi si dovrà ricorrere alla chirurgia, in particolare alla tarsoraffia, ovvero la chiusura (temporanea) parziale o totale delle palpebre per dare una maggior protezione alla cornea.

Esiste un rimedio naturale per curare l'ulcera corneale nei cani?

A quanto pare non esiste un vero e proprio rimedio naturale per curare il problema. Raccomandiamo sempre, però, una visita specialistica dal veterinario.

Le ulcere corneali indolenti

Un tipo di ulcere corneali nei cani conosciute proprio per la loro lenta guarigione sono le cosiddette indolenti, comuni nei cani di razza boxer, anche se possono comparire anche in altre razze e, soprattutto, nei cani più anziani. Quest'ulcera compare per mancanza di una sostanza che si trova tra la membrana esterna e media della cornea e agisce come una colla.

Questa assenza fa in modo che l'epitelio fuoriesca, danno origine a un'ulcera concava. Di solito non presentano infezioni. Vengono curate attraverso la chirurgia per eliminare l'epitelio colpito e produrre un'abrasione che aiuti l'unione degli strati. Dopo la chirurgia viene curate come le altre ulcere corneali.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ulcera corneale nel cane: cause, sintomi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.