Un cane incinta può correre?

Un cane incinta può correre?

Se si ha un cane per la prima volta, è normale avere molti dubbi a riguardo perché si vuole dare solo il meglio al proprio amico a quattro zampe. Se la cagnolina è incinta, inoltre, sorgeranno di sicuro ulteriori domande che è opportuno porre al veterinario.

Una domande molto frequente è: un cane incinta può correre e fare esercizio? Da AnimalPedia risponderemo al quesito e ti spiegheremo qual è il grado di attività fisica di cui ha bisogno una cagnolina incinta. Continua a leggere!

Cane incinta: attenzioni particolari

È molto importante informarsi bene sulla gravidanza della cagnolina per sapere come accudirla al meglio e come devono cambiare le sue abitudini nel periodo in cui è incinta. In particolar modo dovrai apportare dei cambiamenti nella sua alimentazione, rendere più comoda la cuccia e cercare di non stressarla inutilmente.

Una cagnolina incinta ha bisogno di continuare a fare esercizio fisico, tenendo conto però di alcuni fattori da non sottovalutare.

Portare a spasso un cane incinta

Nelle prime fasi della gravidanza, la cagnolina sarà attiva e agile, ma man mano che il tempo passa sarà più pesante e il ritmo delle passeggiate, ovviamente, rallenterà. Non per questo, però, dovrai smettere di portare a correre e far esercitare la cagnolina perché l'esercizio e le passeggiate sono fondamentali per la sua salute fisica e mentale. Dato che deve iniziare a mangiare del cibo più nutriente in modo che i cuccioli si sviluppino correttamente, muoversi e giocare all'aria aperta l'aiuteranno a non sviluppare problemi come l'obesità.

Esercizio fisico per un cane incinta

Fino all'8ª settimana di gravidanza (2 mesi), la cagnolina potrà giocare senza problemi con gli altri cani, anche se dovrai ridurre la quantità di attività fisica e giochi man mano che la gestazione avanza. È a partire dalle 8 settimane che la cagnolina si stanca di più, è più lenta nei movimenti e pesa di più. Smetti di farle fare esercizio tutti i giorni e riduci poco a poco la durata delle passeggiate.

Una volta superati i due mesi, porta a spasso la cagnolina per meno tempo, per 5-10 minuti, e se lo ritieni opportuno, portala fuori più spesso in modo da compensare la durata più breve. Portarla fuori in questo modo l'aiuterà a essere più sana e ad affrontare il parto in maniera serena.

Sai già cosa farai con i cuccioli?

Un cucciolo di qualsiasi animale è un essere fragile e sensibile che ha bisogno di crescere e svilupparsi insieme alla madre e al resto della cucciolata. Prima di far accoppiare la tua cagnolina, pensa bene a cosa farai con i cuccioli quando nasceranno, se hai le possibilità per mantenerli e se conosci persone responsabili a cui affidarli.

  • Un cucciolo non è un giocattolo: dovrai darlo in adozione a qualcuno che lo merita e che sa come si tratta un cane.
  • Svezzare un cane prima del tempo può essere pericoloso perché non imparerà come comunicare adeguatamente con i suoi simili.
  • Dovrai vaccinare i cuccioli, mettergli il chip, vaccinarli e fare tutto ciò che il veterinario ritenga opportuno per la loro salute e benessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Un cane incinta può correre?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Gestazione.