menu
Condividi

Vantaggi di adottare un Pastore Tedesco

 
Di María Besteiros. 26 aprile 2021
Vantaggi di adottare un Pastore Tedesco

Scheda dell'animale: Pastore Tedesco

Senza dubbio, il Pastore Tedesco è uno dei cani più conosciuti in tutto il mondo. Le sue eccellenti qualità, oltre a renderlo un ottimo cane da compagnia, gli permettono di partecipare a lavori di polizia e assistenza. In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sui vantaggi di avere un Pastore Tedesco nella nostra casa, sia puro o meticcio e indipendentemente dall'età, perché bisogna smettere di adottare solo cuccioli e scoprire anche le meraviglie di esemplari adulti e anziani.

Se stai pensando, quindi, di adottare un cane con queste caratteristiche e vuoi scoprire se è l'ideale per te, scopri con noi alcune delle ragioni per adottare un Pastore Tedesco e se è il tuo compagno ideale. Se già ne "hai" uno, allora lascia il tuo commento con le ragioni che ti hanno portato ad adottarlo!

Potrebbe interessarti anche: Cane meticcio: vantaggi di averne uno

Caratteristiche del Pastore Tedesco

Per capire i vantaggi di avere un Pastore Tedesco come miglior amico quadrupede, la prima cosa è conoscere le caratteristiche generali di questa razza. Inoltre, dobbiamo essere consapevoli che non importa quanto straordinarie siano le qualità di un cane, se non si adattano alle nostre condizioni di vita, non saranno davvero vantaggiose per noi. Per esempio, il Pastore Tedesco è molto intelligente, ma se abbiamo appena il tempo di stimolarlo, la sua intelligenza non sarà un vantaggio, ma un problema, perché la frustrazione e la noia influiranno sulla vostra convivenza.

Come suggerisce il nome, questa razza proviene dalla Germania. Al principio veniva utilizzato nella pastorizia, ma ben presto cominciò a partecipare anche in lavori militari, di polizia, di sicurezza o di assistenza, oltre alla compagnia.

Sono cani con un'aspettativa di vita che va dai 12 ai 13 anni, pesano tra i 34 e i 43 kg e misurano tra i 55 e i 66 cm al garrese. Si sono adattati perfettamente alla vita in città, anche se non hanno problemi se devono vivere in campagna. Sono ottimi cani da guardia e molto perspicaci ed attivi.

Anche se il più conosciuto è il pastore tedesco color fuoco e sabbia, la verità è che esistono molte sfumature, anche bianche, e con il pelo lungo o corto. In ogni caso, tutti condividono un aspetto lupesco con muso allungato, sguardo intelligente e orecchie erette che trasmettono un'espressione di allerta costante.

Le cagnoline di Pastore Tedesco danno a luce cucciolate numerose. È molto importante tenere il cucciolo con la sua famiglia un minimo di otto settimane e preoccuparsi di fornire socializzazione ed educazione dal primo momento per evitare problemi di gestione che possono diventare gravi quando si ha a che fare con un animale di grandi dimensioni.

Pro dell'adottare un Pastore Tedesco

Dopo aver passato in rassegna le principali caratteristiche di questo magnifico cane, vediamo i vantaggi di avere un Pastore Tedesco:

È di dimensioni ideali

Lasciando da parte la sua bellezza, poiché è una questione di gusto, tra i vantaggi di avere un Pastore Tedesco evidenziamo, in primo luogo, la sua dimensione, né troppo grande né troppo piccola. Questo permette alle persone che amano i cani di grandi dimensioni di averne uno che non è impossibile da gestire o da tenere in un appartamento.

È un ottimo allievo

Uno dei primi vantaggi di avere un Pastore Tedesco è la sua grande capacità di imparare. È vero, ma bisogna sapere che è un'arma a doppio taglio. In altre parole, l'interesse per l'apprendimento significa che il cane ha bisogno di una stimolazione costante. Senza di essa potrebbe frustrarsi facilmente ed il risultato si tradurrebbe in problemi di comportamento.

Scoprite in quest'altro articolo Come educare un Pastore Tedesco.

È uno dei cani più intelligenti

Il Pastore Tedesco è un cane da lavoro e molto intelligente. Infatti, secondo la classifica stilata dallo psicologo Stanley Coren negli anni '90, il Pastore Tedesco occupa un eccezionale terzo posto. Questa lista misura, da maggiore a minore, la capacità del cane di imparare gli ordini, in quanto tempo e quanto è probabile che obbedisca.

È un cane molto attivo

L'alta attività sarà considerata uno dei vantaggi di avere un Pastore Tedesco in casa se anche noi ci riteniamo delle persone attive. Questa razza di cane avrà bisogno, oltre alla stimolazione mentale di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, di stimolazione fisica. Pertanto, è una razza ideale per trascorrervi del tempo giocando insieme, per escursioni nella natura e attività sportive in cui possiamo anche introdurre esercizi come l'agility.

Se non abbiamo abitudini molto attive, ma ci piacerebbe vivere con un Pastore Tedesco, abbiamo sempre la possibilità di adottarne uno di età avanzata. Manterrà tutte le sue qualità, ma avrà bisogno di meno attività fisica.

È un ottimo cane da guardia

Il Pastore Tedesco ha un'ottima reputazione da cane da guardia e come tale ha servito nel corso della sua storia, ma dobbiamo sapere che affinché possa portare a termine questa attività di difesa dovrà essere addestrato da dei professionisti.

Inoltre, sono cani che si caratterizzano per la loro fedeltà verso la famiglia e, ben allevati ed educati, per il loro carattere equilibrato.

È uno dei cani più fedeli

Proprio per il loro istinto protettivo, sono una delle razze canine più leali e fedeli alla loro famiglia. Questa lealtà può portarli a voler difendere il loro gruppo sopra ogni cosa e, soprattutto, a creare un forte legame con tutti i suoi membri.

Contro dell'adottare un Pastore Tedesco

Piuttosto che parlare di "contro" facciamo riferimento alle caratteristiche che non si adattano al nostro stile di vita. Le ragioni stesse, di cui abbiamo parlato poc'anzi, possono essere motivi per non adottarlo. Per esempio, come già anticipato, se non siamo persone attive, adottare un cucciolo di Pastore Tedesco non è l'opzione migliore, ma potrebbe esserla uno più anziano.

Il Pastore Tedesco è un cane attivo che ama giocare, ha bisogno di ricevere stimoli mentali e fisici per rimanere equilibrato e sano. Se consideriamo che non saremo in grado di soddisfare le sue esigenze, questi tratti così caratteristici della razza possono diventare uno "svantaggio" per noi.

D'altra parte, purtroppo, l'allevamento indiscriminato ha dato origine a esemplari predisposti a problemi di salute fisica e mentale. La famosa displasia dell'anca, ma anche disturbi gastrointestinali, disturbi agli occhi, nervosismo esagerato, timidezza, fobie o aggressività.

Posso tenere un Pastore Tedesco in appartamento?

Questa razza di cane si adatta perfettamente a qualsiasi spazio e situazione, a condizione che tutte le sue esigenze siano soddisfatte. Quindi, se possiamo offrire l'esercizio mentale e fisico necessario, una socializzazione corretta, utilizziamo il rinforzo positivo, gli dedichiamo tempo e affetto, un Pastore Tedesco potrà vivere in un appartamento senza problemi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vantaggi di adottare un Pastore Tedesco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Bibliografia
  • Fogle, Bruce. (1995). The Encyclopedia of the Dog. London. Dorling Kindersley.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Vantaggi di adottare un Pastore Tedesco
Vantaggi di adottare un Pastore Tedesco

Torna su