Vitamina B per il gatto: Dosi e a cosa serve

Vitamina B per il gatto: Dosi e a cosa serve

Le vitamine del gruppo B giocano un ruolo molto importante nella vita di ogni gatto. Questi nutrienti idrosolubili sono essenziali per il metabolismo cellulare necessario per il corretto sviluppo, crescita e produzione di energia. Poiché sono idrosolubili, non vengono immagazzinate nel corpo, ma vengono eliminate attraverso l'urina. Di conseguenza i gatti possono avere una carenza di vitamina B, soprattutto quelli che bevono e urinano eccessivamente a causa di diabete, malattie renali e altri problemi di salute.

Vuoi saperne di più? Se vuoi conoscere i benefici della vitamina B per il gatto, come somministrarla e gli effetti collaterali, non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

Cos'รจ la vitamina B?

Come abbiamo visto le vitamine del gruppo B sono un gruppo di vitamine idrosolubili, sono le vitamine che si sciolgono in acqua e non vengono immagazzinate dal nostro organismo, infatti, le quantità in eccesso vengono eliminate attraverso l'urina, a differenza delle vitamine liposolubili, che possono perfino causare intossicazione quando si accumulano nel corpo. In generale, le vitamine B sono coinvolte nel corretto funzionamento del sistema immunitario, del cervello, del metabolismo dei grassi e delle proteine, della vista, dell'aspetto del pelo, della crescita e dello sviluppo, della gravidanza e dell'allattamento e della riduzione dello stress.

Il complesso di vitamine B contiene:

  • Vitamina B1 o tiamina: coinvolta nelle funzioni del sistema nervoso e aumenta l'appetito.
  • Vitamina B2 o riboflavina: è essenziale per una buona vista e un pelo sano.
  • Vitamina B3 o niacina: migliora anche l'appetito e facilita la digestione.
  • Vitamina B5 o acido pantotenico: aiuta il metabolismo dei grassi.
  • Vitamina B6 o piridossina: è una vitamina importante nel metabolismo delle proteine.
  • Vitamina B8 o biotina: è coinvolta nel buon aspetto del pelo e facilita il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine.
  • Vitamina B9 acido folico: previene le malformazioni fetali ed è importante durante la gravidanza, così come nella formazione di nuove cellule.
  • Vitamina B12 o cobalamina: è coinvolta nella formazione delle cellule del sangue, come i globuli rossi o eritrociti.

A cosa serve la vitamina B per il gatto?

Come abbiamo visto, le vitamine del gruppo sono coinvolte in numerose funzioni vitali dei nostri piccoli felini. Le vitamine tiamina (B1), piridossina (B6), acido folico (B9) e cobalamina (B12) sono essenziali per una buona funzione cognitiva e per lo sviluppo neurologico dei gatti. Se il gatto avesse una carenza di queste vitamine, l'omocisteina si accumulerebbe nel sangue, il che potrebbe portare a problemi cardiovascolari o al deterioramento cognitivo.

Inoltre, le vitamine del gruppo B sono importanti per quanto segue:

  • Sono coinvolte nella differenziazione cellulare.
  • Stimolano il metabolismo.
  • Sono importanti per la pelle ed il pelo.
  • Stimolano il sistema immunitario.
  • Sono coinvolte nella biochimica del sistema nervoso.
  • Aiutano a combattere lo stress.

Carenza di vitamina B nel gatto

Una carenza di vitamine del gruppo B è rara in quei gatti che vengono nutriti con una dieta equilibrata, ma può verificarsi in gatti con malassorbimento digestivo o in gatti anziani. Quando il gatto soffre di malassorbimento digestivo smette di sintetizzare i nutrienti essenziali come queste vitamine, specialmente la vitamina B12 dalla quale dipende il buon funzionamento del pancreas e della mucosa dell'intestino tenue, si riduce, dunque, l'emivita di questa vitamina da 13 a 5 giorni, per cui le malattie digestive o intestinali (malattie infiammatorie intestinali, pancreatite, colangite, colangioepatite o linfoma intestinale) fanno sì che il gatto sviluppi un deficit di questa vitamina.

D'altra parte, si è scoperto che i livelli di questa vitamina si abbassano naturalmente nei gatti anziani (soprattutto nelle femmine), indipendentemente dalla dieta del gatto. Per questo motivo, l'integrazione di vitamina B12 è consigliata a tutti i gatti che soffrono di malattie gastrointestinali o nei quali i livelli di vitamina B12 sono inferiori a 300 ng/L.

Dosi di vitamina B gatto nel gatto

La carenza di tiamina nei gatti può derivare dall'uso di alcuni conservanti come l'anidride solforosa soprattutto negli alimenti in commercio a base di carne fresca che ne ostacolano l'assorbimento, la degradazione durante la cottura o la lavorazione degli alimenti, la diuresi, le malattie che ne influenzano l'assorbimento e l'assimilazione...

I sintomi di deficit includono vomito, problemi gastrointestinali, bava, perdita dell'appetito, problemi vestibolari e neurologici e ventriflessione.

Dopo una diagnosi positiva la dose di integratori dovrebbe essere di all'incirca 10-25mg nelle 12-24 ore successive fino a quando i sintomi si placano. Per prevenirne la carenza, i loro alimenti dovrebbero contenere 5mg/kg di tiamina.

Il deficit di vitamina B12 nel gatto può essere dovuto a qualsiasi condizione di salute che influisce sul normale assorbimento o assimilazione della vitamina B12 o cobalamina, come IBD, pancreatite, linfoma intestinale, stress eccessivo o diuresi. Anche i problemi alla tiroide, carenze di acido tannico, vitamina B6, proteine e così via possono influenzare il suo assorbimento.

Dopo la diagnosi, il veterinario potrebbe consigliare dosi orali giornaliere di 250 µg per circa tre mesi, o iniezioni della stessa quantità per sette giorni seguite da un'iniezione mensile, tutte sottocutanee o intramuscolari.

Sottolineiamo che le vitamine per gli esseri umani non sono adatte per il vostro gatto e l'importanza di chiedere sempre il parere del veterinario prima di somministrare al vostro piccolo felino qualsiasi integratore.

Come somministrare la vitamina B al gatto?

Come abbiamo anticipato, l’organismo del gatto non è in grado di sintetizzare autonomamente la vitamina B, ecco perché essa deve essere assunta tramite gli alimenti che la contengono o gli integratori.

In quali alimenti si trova la vitamina B?

Possiamo trovare le vitamine del gruppo B in alimenti di origine sia animale che vegetale. La carne dei muscoli, per esempio, è un'ottima fonte di B3 e B5. Il fegato, invece, lo è di B2, B5, B7, B9 e B12. L'aggiunta di solo il 4% di fegato a un pasto secco per gatti fornirà quantità adeguate di tutti questi nutrienti. La tiamina è l'unica vitamina che è difficile ricavare in quantità sufficienti da fonti naturali. È anche una delle vitamine B più "sensibili" in quanto può perdersi facilmente nella cottura/riscaldamento.

Vediamo una breve lista di alimenti naturali che contengono alti livelli di vitamina B:

  • Carni di organi animali come fegato e reni.
  • Maiale
  • Carne di pollo o tacchino
  • Carne di coniglio
  • Sardine
  • Branzino
  • Salmone
  • Tonno
  • Uova

Anche altri alimenti come noci, verdure, lievito di birra, cereali e latticini sono importanti fonti di queste vitamine, ma poiché i gatti sono carnivori e per evitare un avvelenamento, non dovremo mai offrire questi alimenti ai piccoli felini, o almeno non su base regolare o in grandi quantità. Le verdure, per esempio, non dovrebbero superare il 5-10% del totale della dieta giornaliera, come spieghiamo in questo video:

 

Effetti collaterali della vitamina B al gatto

Come abbiamo visto, le vitamine del gruppo B non si accumulano nel corpo ed è improbabile che siano tossiche, per questa ragione sono innocue. Tuttavia, dosi elevate o prolungate di piridossina o vitamina B6 possono causare debolezza muscolare e incoordinazione.

Si potrebbero produrre degli effetti collaterali a causa di una rapida somministrazione endovenosa, che potrebbe causare vomito, malessere o nausea. Possono anche verificarsi reazioni allergiche, anche se queste sono rare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vitamina B per il gatto: Dosi e a cosa serve, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • L. P. Case, D. P. Carey. (2001). Nutrición Canina y Felina. Ediciones Harcourt, S.A.