Zampa gonfia nel gatto: Cause e Rimedi

Zampa gonfia nel gatto: Cause e Rimedi

"Il mio gatto ha una zampa gonfia, perché?" è una domanda molto comune per chi convive con uno (o più) di questi adorabili felini. Per questo motivo, oggi vi parleremo delle cause principali della zampa gonfia nel gatto. Potrebbe doversi a un processo infiammatorio, infettivo, tumorale, allergico o traumatico. Tuttavia questa condizione si verifica, principalmente, come risultato di malattie o agenti infettivi.

Se vuoi sapere perché il tuo gatto ha una zampa gonfia, non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui ti parleremo delle principali cause di questo fenomeno e come curarlo in ogni caso specifico.

Cause della zampa gonfia nel gatto

Come sappiamo possono essere molte le cause della zampa gonfia nel gatto, vediamole ora nel dettaglio:

Pododermatite felina

Una malattia che può colpire i cuscinetti plantari è la pododermatite plasmacellulare, una patologia la cui eziologia non è ben determinata, ma che si pensa abbia un'origine immunomediata dovuta all'ipergammaglobulinemia, un aumento del contenuto percentuale di gammaglobuline nel sangue. Tuttavia, ci sono anche altri fattori coinvolti nella sua origine, poiché risponde anche al trattamento chirurgico senza l'uso di immunosoppressori come i glucocorticoidi.

Questo tipo di infiammazione cutanea, causa dolore, gonfiore, arrossamento o prurito.

Trattamento della pododermatite felina

Se non trattate, possono svilupparsi infezioni secondarie che possono causare un tale dolore nei gatti che può gonfiarsi l'intera zampa ed essere molto sensible al tatto.

Per identificare con certezza questa infiammazione c’è bisogno di una biopsia. Il trattamento dovrebbe includere antibiotici come la doxiciclina, glucocorticoidi come il prednisolone e, nei casi più avanzati, la rimozione chirurgica.

Immagine: affinity-petcare.com

Artrite nel gatto

L'artrite è l'infezione o l'infiammazione di un'articolazione dovuta a cause infettive o non infettive. Quando diverse articolazioni sono colpite, si parla di "poliartrite", e si tratta di una malattia articolare degenerativa cronica e permanente.

Le cause dell'artrite nei gatti sono varie e possono essere il risultato di ferite da morso in combattimenti o incidenti, così come malattie autoimmuni o reumatoidi, infezioni virali (leucemia felina e immunodeficienza), osteoartrite, infezioni batteriche, cadute o schiacciamenti.

I gatti con artrite possono presentare le seguenti caratteristiche:

  • Infiammazione dell'articolazione con conseguente rigonfiamento della zampa interessata.
  • Riduzione o perdita di mobilità dell'area interessata.
  • Diminuzione dell'attività fisica e del movimento.
  • Dolore alle articolazioni.
  • Spasmi muscolari.
  • Depressione.
  • Atrofia muscolare.
  • Sonnolenza.
  • Aumento della temperatura nell'area dell'articolazione interessata.
  • Zoppia.
  • Arrossamento della zampa.

Trattamento dell'artrite felina

Il trattamento dell'artrite felina dovrebbe includere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per ridurre l'infiammazione e il dolore articolare, migliorando i sintomi del soggetto. Si possono utilizzare anche integratori come la glucosamina e la condroitina. Nei casi più gravi di artrite si può considerare la chirurgia.

Immagine: zooplus.es

Tumori ossei nel gatto

La causa di una o più zampe gonfie nel gatto, talvolta, può essere un tumore osseo di una o più ossa degli arti. I quattro principali tumori ossei sono l'osteosarcoma, il fibrosarcoma, il condrosarcoma e l'emangiosarcoma; il primo è il più comune.

Questi tumori possono essere primari se nascono direttamente dall'osso o secondari prodotti da metastasi di altri tumori come il mieloma multiplo del midollo osseo o il carcinoma a cellule transazionali della vescica. Fortunatamente, i tumori ossei nel gatto sono meno aggressivi che nei cani e di solito non sono tumori primari.

Trattamento dei tumori ossei nel gatto

I gatti con tumori ossei degli arti possono diventare così deboli da fratturarsi l'osso. Gli osteosarcomi primari possono metastatizzare ai polmoni e ai linfonodi, anche se non sempre, quindi il trattamento dipenderà dal fatto che siano localizzati solo nell'osso, richiedendo l'amputazione; in altri casi, si utilizzeranno chemioterapia e radioterapia.

Traumi nel gatto

Cadute da grandi altezze, incidenti, schiacciamenti e lotte tra gatti possono causare ferite profonde e superficiali alle zampe, che si gonfieranno a causa del processo infiammatorio. Il gatto potrà zoppicare e mostrare rifiuto di muoversi o aggressività quando si cerca di toccare l'arto colpito.

In altre occasioni, soprattutto a causa di ferite subite in combattimenti, si possono sviluppare infezioni batteriche che portano ad ascessi o accumuli di pus, che hanno l'aspetto di un nodulo che deve essere drenato e trattato con antibiotici.

Trattamento dei traumi del gatto

Se il tuo gatto ha una zampa gonfia a causa di un trauma, il veterinario prescriverà analgesici e antinfiammatori, come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), così come il riposo e, se c'è un'infezione secondaria, l'uso di antibiotici e la pulizia della ferita.

Edema nel gatto

Il gatto può avere la zampa gonfia a causa dell'accumulo di liquidi nelle zampe a causa di un edema periferico, che è l'accumulo anomalo di liquidi all'interno delle ossa dotate di midollo osseo. Questa condizione può essere causata, per esempio, da insufficienza cardiaca congestizia, insufficienza renale o in caso di ipernatremia (aumento del sodio).

A prima vista, può sembrare che il gatto non appoggi la zampa ma non si lamenti, perché questi animali sono spesso molto bravi a mascherare il dolore. Tuttavia, soprattutto a seconda della parte della zampa interessata, può essere molto scomodo.

Trattamento dell'edema osseo nel gatto

Cosa potete dare al vostro gatto se ha la zampa gonfia in questo caso? In caso di edema da trauma, le cure sono mirate a risolvere la lesione. Se il trauma non è molto grave e viene trattato subito nel modo corretto, l’edema può anche essere prevenuto, o comunque minimizzato, e il recupero è di solito piuttosto veloce. A queste cure specifiche è spesso associata una terapia con farmaci diuretici, per favorire l’eliminazione e il drenaggio dei fluidi in eccesso.

Reazione allergica per puntura d'insetto

Il gonfiore della zampa del gatto potrebbe essere causato anche dalla puntura di un insetto. Ragni, scorpioni o api tendono, a differenza dei cani, a pungere i gatti sulle zampe, il che provoca molto dolore a causa di una reazione allergica.

Quando vengono punti, ad esempio da un ragno, può verificarsi un leggero intorpidimento e arrossamento della pelle con gonfiore della zona, che può indurre i gatti a leccarsi troppo la zona e provocare un ascesso. Se il ragno è velenoso, come il ragno violino, l'area si indurisce, ma con il passare delle ore, possiamo osservare la zampa del gatto diventare viola e anche le aree pallide diventare nere, appariranno croste scure che si diventeranno ulcere.

Nel caso di punture d'ape, la zampa gonfia sarà irritata e infiammata ed il gatto potrebbe avere una reazione allergica generale con alterazioni del ritmo cardiaco e respiratorio e persino il blocco delle vie respiratorie con svenimento e lingua bluastra. Il trattamento dovrebbe includere una terapia antistaminica oltre alla rimozione del pungiglione.

In caso di gonfiore alle zampe dovuto alla puntura di uno scorpione, il dolore del gatto sarà visibile e sarà irrequieto e leccherà costantemente la zampa colpita, potrebbero manifestarsi anche: paralisi del diaframma, difficoltà di deglutizione, collasso cardiovascolare, polmonare e neurologico, tra gli altri. Il trattamento includerà fluidoterapia, analgesici e antistaminici.

Immagine: animalrevista.com

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Zampa gonfia nel gatto: Cause e Rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • L. Gruchouskei, A. M. Viott, R. Santana, F.F. Giraldes, R. A. Tostes. (2012). Pododermatite plasmocitària felina. Disponible en: https://revistas.ufpr.br/veterinary/article/viewFile/24367/18564
  • Aybar, V.; Casamián, D.; Cerón, J. J.; Clemente, F.; Fatjó, J.; Lloret, A.; Luján, A.; Novellas, R.; Pérez, D.; Silva, S.; Smith, K.; Tegles, F.; Vega, J.; Zanna, G. (2018). Manual Clínico de Medicina Felina. Ed.SM Publishing LTD. Sheffield, UK.