Zampe rosse nel cane: Cause e rimedi

Zampe rosse nel cane: Cause e rimedi

Spesso i cani soffrono di disturbi che hanno come origine l'arrossamento della pelle delle zampe o dei cuscinetti. Le cause che possono dare luogo a questa alterazione sono molteplici e vanno dalle allergie e le infezioni fino alla cattiva cura delle unghie e della zona plantare. Conoscere ed applicare una serie di misure preventive eviterò molte delle cause che originano l'arrossamento.

Per questo vi consigliamo la lettura del nostro articolo di AnimalPedia sulle cause delle zampe rosse nel cane, includendo sintomi e rimedi.

Perché il cane ha le zampe rosse

In questo primo paragrafo andremo a ricercare le cause che possono originare l'arrossamento nelle zampe del cane. Per questo bisogna anche tenere conto di quale parte della zampa è arrossata:

  • La pelle: questo tipo di arrossamento viene chiamato eritema. Nei cani si solito si notano arrossamenti nelle ascelle e sugli inguini, nella parte interna delle zampe e delle dita.
  • I cuscinetti: l'arrossamento è più evidente nei cani che hanno i cuscinetti senza pigmentazione, anche se nel caso di lesioni gravi, esse saranno visibili anche sui cuscinetti pigmentati.

Una volta fatta questa distinzione possiamo vedere le cause che originano l'infiammazione.

Allergie

Nei cani, esistono diversi tipi di allergia che possono provocare le zampe arrossate nel cane. Le più comuni sono:

  • Allergia alimentare: nei cani con allergie alimentari si nota un eritema a livello interdigitale, sull'inguine e sulle ascelle. Oltre alle estremità si vedono arrossate anche il ventre e il muso, attorno alla bocca e agli occhi. In questi casi l'eritema compare associato ad altri sintomi clinici come il prurito e l'alopecia.
  • Dermatite atopica: in questa caso l'allergia è scatenata da allergeni ambientali come il polline o gli acari della polvere. Si presenta in maniera simile all'allergia alimentare, con sintomi come eritema, prurito e alopecia. E' un disturbo tipico dei bulldog francesi, che sono predisposti geneticamente a questa patologia.
  • Ipersensibilità alla puntura delle pulci: viene prodotta da allergeni contenuti nella saliva delle pulci, tuttavia non tutti i cani che hanno le pulci soffrono di questa condizione, solo quelli che sviluppano una reazione di ipersensibilità a questi allergeni. In questi casi l'arrossamento si nota nella parte interna delle estremità, nella zona lombare e attorno alla coda. Di solito è accompagnata da prurito e croste.
  • Dermatite da contatto: si tratta di una reazione allergica quando la pelle viene a contatto con qualche agente, come un prodotto per la pulizia, una vernice, l'erba, ecc. Di solito, l'arrossamento compare nella zona dove c'è meno pelo, visto che quest'ultimo agisce come una barriera. Per cui di solito vengono colpite le zone fra le dita, le ascelle e gli inguini, come anche lo scroto o le labbra.

Malattie infettive

I microorganismi patogeni che possono provocare infezioni della pelle sono fondamentalmente i batteri ed i funghi. Quando questi elementi patogeni producono una infezione della pelle delle zampe o in altre zone del corpo, uno dei sintomi chiari che si possono osservare è l'eritema o arrossamento della pelle. Le infezioni più comuni sono:

  • Pioderma superficiale: è un'infezione batterica, di solito causata dallo Staphylococcus intermedius. oltre all'arrossamento della pelle provoca alopecia con pustole e un prurito moderato.
  • Dermatofitosi: è un'infezione micotica prodotta dal fungo del genere Microsporum y Trichophyton. Generalmente, appaiono lesioni rossastre e arrotondate in zone con alopecia.

Malattie parassitarie

Le malattie parassitarie che possono danneggiare la pelle delle estremità sono causate fondamentalmente dagli acari:

  • Demodicosi o rogna demodettica: causata dall'acaro Demodex canis. Colloquialmente viene chiamata scabbia rossa visto che l'arrossamento è uno dei principali sintom clinici. Inoltre, si può riscontrare alopecia, papule, croste e iperpigmentazione.
  • Rogna sarcoptica o scabbia canina: prodotta dall'acaro Sarcoptes scabiei. Al principio colpisce il muso dell'animale per poi espandersi al bordo delle orecchie alle estremità come i gomiti, le ginocchia o gli speroni. Si nota alopecia, zone desquamate, croste e prurito molto intenso.

Corpi estranei

E' ben noto il pericolo che rappresentano le spine per i cani. Con il tempo bello spighe e altre parti di vegetazione rimangono agganciate al pelo dell'animale, oppure, peggio, si conficcano nella pelle provocando ferite, ascessi e infezioni. Una delle zone più colpite da questo problema sono proprio i cuscinetti e le zone tra le dita del cane che possono vedersi arrossate, gonfie e indolenzite.

Alcuni oggetti appuntiti o taglienti, come i pezzi di vetro o i chiodi, possono essere anch'essi causa di problemi alle dita, se si conficcano nella pelle provocano ulcere dolorose e infezioni. Qualcosa di simile può avvenire quando non si curano le unghie del cane. L'assenza di una limatura regolare porta le unghie a crescere in eccesso infilzandosi nella pelle e originando un processo infiammatorio caratterizzato da arrossamento, gonfiore e infiammazione.

Temperature estreme

Sia le alte che le basse temperature possono dare luogo a infiammazioni e arrossamento dei cuscinetti del cane. In estate, le temperature molto alte del terreno possono originare delle bruciature e ustioni sui cuscinetti. Lo stesso può avvenire in inverno se rimangono a contatto prolungato con gelo o neve.

Terreno abrasivo

Passeggiare per molto tempo o fare esercizio regolare su un terreno molto abrasivo, come l'asfalto, il cemento o la sabbia della spiaggia, può logorare i cuscinetti dei cani e produrre arrossamenti che possono degenerare in ulcere e infezioni.

Sintomi associati alle zampe rosse nei cani

Nella prima parte di questo articolo abbiamo sviscerato le distinte cause delle zampe arrossate nel cane. Tuttavia nella maggior parte dei processi il sintomo non appare da solo, ma anzi è associato ad altri sintomi dermatologici come:

  • Alopecia
  • Desquamazione e forfora
  • Papule: piccoli brufoli di colore rosso
  • Pustole: accumulo di pus nell'epidermide
  • Taglie e ulcere
  • Croste
  • Prurito

L'insieme dei sintomi cutanei permetterà di indirizzare la diagnosi e selezionare gli esami complementari più utili per conoscere la causa che ha dato origine all'arrossamento alle zampe.

Cosa fare se il cane ha le zampe rosse

Come si è detto nell'articolo, sono molteplici le cause che possono dare origine alle zampe rosse nel cane.Per questo, se notate qualche sintomo clinico, è conveniente recarsi da un veterinario per poter trovare la causa del problema e iniziare un trattamento adeguato.

Ad esempio, nel caso dell'allergia alimentare sarà necessario capire qual'è il prodotto che ha provocato la reazione ed eliminarlo dalla dieta. Quando si sviluppa un'infezione batterica, è necessario somministrare antibiotici e anche utilizzare degli shampoo specifici. Se la scabbia demodettica è la causa, dare l'antiparassitario adeguato è il trattamento fondamentale.

Rimedi naturali per le zampe rosse nel cane

Come è logico, essendo tanto diversificate le cause che possono provocare l'arrossamento ai piedi del cane, non esiste nessun rimedio generico che sia efficace in tutti i casi. Per risolvere il problema è imprescindibile che un veterinario visiti l'animale e faccia tutte le diagnosi del caso. In base a questo instaurerà un trattamento specifico:

  • I processi allergici possono essere trattati con immunoterapia, diete ipoallergeniche o diete a eliminazione. Inoltre, si possono intraprendere cure sintomatiche per controllare il prurito, a base si glucocorticoidi e oclacitinib.
  • I processi infettivi si devono trattare con antibiotici o antifungini, sia orali che topici, e con antisettici come il perossido di benzoile. Inoltre, in questi casi è importante realizzare una corretta pulizia e disinfezione dell'ambiente dove vive l'animale, utilizzando soluzioni di ipoclorito di sodio (diluito 1/10)
  • Le malattie parassitarie richiedono trattamento con farmaci appositi. Inoltre, si può completare il trattamento farmacologico con l'uso di uno shampoo specifico.
  • I tagli sui cuscinetti o nella zona interdigitale (corpi estranei, bruciature, abrasioni, ecc.) richiedono cure periodiche, disifenzione con antisettici tipici, bendaggi, ecc.

Se l'arrossamento è provocato da una dermatite alle zampe del cane, potete consultare il nostro articolo di AnimalPedia 'rimedi per la dermatite canina'.

Come prevenire l'arrossamento delle zampe del cane

Alcune delle cause dell'arrossamento delle zampe del cane, come è il caso delle allergie, non si possono prevenire. Invece, molte altre cause possono essere evitate grazie ad alcune utili misure preventive:

  • Mantenere l'ambiente dove sta l'animale con un alto standard di igiene.
  • Seguire il calendario delle sverminazioni interne ed esterne che ha dato il veterinario.
  • Avere cura della zona plantare dei cani: tagliare periodicamente le unghie, evitare passeggiate su terreni molto abrasivi, molto caldi o molto freddi, evitare l'eccesso di umidità sui cuscinetti, e fare attenzione alla presenza di spine o oggetti appuntiti per terra.
  • Idratare i cuscinetti quando sono secchi o spaccati: se si spalmano delle pomate con estratto di centella asiatica, aloe vera o vaselina, aumenterà l'idratazione e l'elasticità della pelle di questa zona.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Zampe rosse nel cane: Cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • Hnilica, K.A. (2011). Small animal dermatology: a color atlas and therapeutic guide. Elsevier/Saunders
  • Muller, G.H. (2001). Muller & Kirk’s small animal dermatology. W.B. Saunders